lunedì 30 settembre 2013

Trofeo Sentiero Valtellina: Zanaboni disegna il nuovo record del percorso!


FOTO By Alessio Orlando
Più di 400 gli atleti iscritti all'11^ edizione del Trofeo Sentiero Valtellina e Adda, fiume da correre: due manifestazioni andate in scena il 29 settembre, volute dal 2002 Marathon Club di Sondrio e sostenute dalla Comunità Montana Valtellina.
Il crescente numero di partecipanti all'evento dimostra come queste due classiche di inizio autunno siano davvero apprezzate da atleti e camminatori; gradite per il percorso completamente immerso nel verde, per la varietà di percorsi offerti ed anche per le finalità benefiche. Quest'anno il 2002 Marathon Club sostiene infatti l'associazione dei malati di distrofia muscolare UILDM Sondrio ed il progetto Valtellin@ccessibile.
Il Trofeo Sentiero Valtellina è gara regionale e campionato provinciale FIDAL di mezza maratona. A questa manifestazione agonistica gli organizzatori hanno affiancato altre gare non agonistiche, sotto il motto "Adda, fiume da Correre".
Ma veniamo alle notizie direttamente dal campo di gara!
Nella gara regionale FIDAL sulla distanza di 21,097 Km medaglia d'oro a Massimiliano Zanaboni (portacolori dell'Atletica Valli Bergamasche), che abbatte di ben 2' 20" il record di percorrenza di questo tracciato fermando il cronometro con un tempo di 1h 10' 55". 
Piazza d'onore a Graziano Zugnoni che chiude in 1h 12' 16" che vince il titolo provinciale, mentre il vincitore della scorsa edizione Robin Trapletti (LBM Sport Team) taglia il traguardo "con l'amaro in bocca", aggiudicandosi la terza posizione.
La gara al femminile vede invece trionfare Cavalli Maria Cristina del Marathon Club livigno che chiude con un tempo di 2h 13' 54", letteralmente inseguita da Cinzia Zugnoni del GS CSI Morbegno (1h 25' 25").

Medaglia di bronzo a Giovanna Confortola  (1h 26' 19").
Prestazioni di tutto rispetto anche sulle corse non competitive.
Nella
21Km non agonistica trionfo al maschile del nordafricano Bourkhis Lahlen, seguito da Lino Del Barba e Confeggi Andrea.
Il podio femminile vede la squadra di casa trionfare con Harosi Krisztina (C.O.Piateda), seguita da Barbara Masa (Sportiva Lanzada) e Sarah Naughton.

Nella distanza dei 12Km trionfo per Giovanni Arduini (42' 10"), che strappa di mano il podio a Maurizio Torri - Gp Talamona (43'59"); Michele Piombardi chiude in terza posizione con il tempo di 46'37".
Discreta partecipazione, nonostante il meteo avverso, anche per la 6 Km sia individuale che nella formula "Family Run", che prevedeva la partecipazione di corridori e camminatori in coppia.
Soddisfatti per la buona riuscita anche gli organizzatori.
Il presidente del sodalizio Graziano Battaglia coglie l'occasione per esprimere riconoscenza a tutti i di volontari che si sono impegnati per la buona riuscita della manifestazione e a tutti i gruppi associazioni ed enti che hanno dato il loro contributo.
(Comunità Montana Valtellina, Comune di Piateda, Comune di Sondrio, BIM, FIDAL, Protezione Civile, Alpini, Croce Rossa, Bici Club Berbenno, UILDM).

Ringrazia inoltre tutte le aziende locali (tra cui i main sponsor Credito Valtellinese e Salumificio Rigamonti) che hanno saputo saggiamente interpretare e comprendere il valore dello Sport e della Solidarietà che contraddistingue l'operato del 2002 Marathon Club. 
                      CLASSIFICHE     FOTO BY ALESSIO ORLANDO

domenica 29 settembre 2013

PAUL TIONGIK FIRMA LA PRIMA MEZZA MARATONA DI BERGAMO, E TRA LE DONNE ELIANA PATELLI TRIONFA TRA LE STRADE DI CASA

Netto successo del keniano Paul Tiongik nella prima edizione della Bergamo Half Marathon sul connazionale Nicodemus Biwott. Il podismo orobico ben rappresentato sul podio con il terzo posto di Michele Palamini. Tra le donne successo della bergamasca Eliana Patelli sull’emiliana Isabella Morlini e Isabella Labonia. Successo organizzativo con il “sold out” delle iscrizioni: 1.200 runner al via della gara di cui 1.072 classificati.

Vincitore e assoluto dominatore. Così il keniano Paul Tiongikconquista la prima edizione della Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” 2013. 
Impressionante il ritmo impresso da Tiongik sin dal via della Fara in Città Alta. In testa dal primo metro anche tra le vie del centro storico, il keniano non concede alcuna possibilità agli avversari, e tra questi il compagno di squadra nel team Farnese Vini,Nicodemus Biwott, e il sorprendenteMichele Palamini, l’enfant du pais del team GAV di Vertova. La coppia di inseguitori cerca di chiudere il gap incrementato nel tratto lungo le Mura venete in discesa da Città Alta, ma non c’è niente da fare. Nel frattempo, alle loro spalle il duo “militare” composto da Giovanni Gualdi (Fiamme Gialle) e Denis Curzi (Carabinieri) tenta una rimonta che sembra, col passare dei chilometri, sempre più difficile. A metà gara le posizioni non cambiavano ma si dilatano i distacchi con Tiongik che vanta 30” su Biwott che a sua volta tiene a 10” il bergamasco Palamini. Più indietro Gualdi ad un minuto dalla testa della corsa e Curzi che cede 40” al finanziere.


Gran finale.
E così sul traguardo, davanti al Teatro Donizetti, supera lo striscione d’arrivo a braccia alzate fermando il cronometro a 1:04’22”, un tempo di tutto rispetto considerando il tracciato cittadino piuttosto nervoso, disegnato da Migidio Bourifa, in veste di Direttore di gara e organizzatore. 
«Si è vero, sono partito forte ma a me piace impostare un ritmo alto sin dai primi chilometri e qui, nonostante non conoscessi il percorso ho fatto la mia solita tattica – ha commentato Paul Tiongik – e sono davvero felice di scrivere il mio nome come vincitore della prima edizione della Mezza Maratona di Bergamo».
A 36” dal primo l’arrivo di Biwott e terzo gradino, a meno di un minuto dal vincitore, per un raggiante Michele Palamini, soddisfatto per la buona prestazione. «Ho cercato alleanze con Biwott, anche solo per darci il cambio, ma non siamo riusciti a fare squadra… – ha commentato Palamini – ma in tutti i casi sono estremamente soddisfatto della mia gara». Ai piedi del podio 

Giovanni Gualdi: «Ho accusato un ritardonella discesa delle Mura Venete che non sono più riuscito a colmare».
La prova femminile.
Tra le donne, si è assistito ad una corsa appaiata fino al settimo chilometro tra Eliana Patelli dell’Atletica Valle Brembana e la runner dell’atletica Scandiano Isabella Morlini, ma all’entrata del chilometro 8 l’emiliana ha dovuto rallentare perché non in grado di sostenere il ritmo della Patelli. All’arrivo la ragazza bergamasca giungerà prima con il crono finale di 1:17’42” (che le vale il 15esimo tempo assoluto) nel tripudio di amici e tanti tifosi bergamaschi che hanno visto salire sul gradino più alto del podio la migliore atleta del movimento podistico bergamasco. «Sapevo della tecnicità del tracciato e quindi l’ho affrontato con il giusto approccio mentale – ha dichiarato la vincitrice – e vincere questa prima edizione mi riempie di gioia». La classifica femminile dice seconda Isabella Morlini (a 36”) e terza Isabella Labonia dell’Atletica Presezzo.
Staffette.
Nella prova “relay” (con 40 squadre iscritte) vittoria della staffetta Art 4 Sport composta da Paolo Panseri, Giancarlo Terzi e Marco Spreafico con il tempo di 01:16’26” mentre tra le donne successo della for
mazione GAV Vertova con Donatella Redaelli, Oriana Lanfranchi e Marina Peracchi in 1:35’24”. Il primo team misto e ancora una squadra della onlus Art 4 Sport composto da Massimo Plebani, Daniele Mapelli e Katiusha Mozabelli, terzi assoluti in 1:28’10”.
L’organizzazione.
Buona prova organizzativa per il tandem composto da Promoeventi Sport e Sport & Wellness: «La pioggia di inizio mattina poteva mettere a dura prova la nostra tenuta, ma a gara conclusa possiamo tirare un bilancio positivo –
 ha sottolineato Giovanni Bettineschi, a capo dell’organizzazione – e chiacchierando all’arrivo con i concorrenti della “pancia del gruppo” abbiamo raccolto molti giudizi positivi e qualche prezioso consiglio di miglioramento». Grande aiuto è giunto anche dalla giornata ecologica voluta dal Comune di Bergamo che ha lasciato le strade libere dal traffico cittadino. 
«Grande impegno or
ganizzativo, ma anche grande soddisfazione per aver portato in città una competizione di alto livello – ha commentato Luca Lamera, coorganizzatore della Mezza di Bergamo – e da domani lavoreremo già per la prossima edizione».
Al termine della 
prova sono 1.072 i classificati (su 1.200 iscritti) di questa “prima” Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” e nonostante le avverse condizioni meteo di inizio mattinata, gli organizzatori mandano agli annali l’esordio della #mezzadibg pensando già alla versione 2014.

Classifica Maschile
1    TIONGIK PAUL                 1990    A.S.D. FARNESE VINI  PE                     KEN    01:04:22
2    BIWOTT NICODEMUS    1980    A.S.D. FARNESE VINI  PE                     KEN    01:04:58
3    PALAMINI MICHELE        1991    G. ALPINISTICO VERTOVESE             ITA    01:05:16
4    GUALDI GIOVANNI          1979    G.A. FIAMME GIALLE                             ITA    01:05:39
5    CURZI DENIS                    1975    C.S. CARABINIERI SEZ. ATLETICA    ITA    01:08:06
6    GUERNICHE OMAR        1995    ATL.  CENTO TORRI PAVIA                   ITA    01:14:19
7    JEZM DRISS                     1969    RUNNERS BERGAMO                           MAR    01:14:49
8    GAMBA CLAUDIO           1977    G. ALPINISTICO VERTOVESE             ITA    01:14:53
9    PEREGO OSCAR            1987    EVOLUTION SPORT TEAM                   ITA    01:16:20
10    PASSERA ALESSIO    1988    ATHLETIC CLUB 96 AE SPA                 ITA    01:16:20


Classifica Femminile

1    PATELLI ELIANA                      1978    ATL. VALLE BREMBANA            ITA    01:17:41
2    MORLINI ISABELLA                1971    ASS.POL.ATL.SCANDIANO        ITA    01:18:17
3    LABONIA ISABELLA              1977    ATL. PRESEZZO                            ITA    01:24:57
4    CAROBBIO NIVES                  1967    RUNNERS BERGAMO                 ITA    01:28:21
5    PELLEGRINELLI ROMINA    1974    G. ALPINISTICO VERTOVESE    ITA    01:28:52
Classifiche complete al sito: http://www.mysdam.it 

venerdì 27 settembre 2013

TROFEO SENTIERO VALTELLINA


Tutto è pronto per il grande evento valtellinese del 29 settembre che raduna a Piateda (SO) centinaia di bimbi, ragazzi, adulti di tutte le età, appassionati di running , provenienti anche da fuori provincia!
Una giornata di sano sport, a diretto contatto con le bellezze naturali che ci offre la nostra valle, correndo fra gli splendidi scenari in riva all'Adda.


Ben 5 gare in calendario...e..ce n'è davvero per tutti i gusti!
Il ritrovo è previsto per le ore 07.30 al Centro Polifunzionale di Piateda.
Ore 09.30 è prevista la partenza della Mezza maratona FIDAL "
Trofeo Sentiero Valtellina" (gara regionale, valida per l'assegnazione del titolo di campione provinciale di mezza maratona)
Subito dopo partiranno le altre corse non competitive chiamate "
Adda, fiume da correre":
- Mezza maratona NON COMPETITIVA (Ore 09.31)
- 12 Km Individuale (ore 09.50)
- 06 Km Individuale (ore 09.51)
- 06 Km "Family Run", a coppie (ore 09.51)


Quest'anno il Trofeo Sentiero Valtellina è anche ultima gara del "Trittico Valtellina",combinata di tre mezze maratone tutte valtellinesi (Stra-livigno e del Giro dei Laghi di Cancano, Trofeo Sentiero Valtellina), che vedrà l'assegnazione di numerosi premi per i partecipanti a questa specialità.

Per le sole gare non competitive 12Km Individuale, 6Km Individuale e 6Km family Run verranno accettate anche le iscrizioni la domenica mattina entro le ore 08.30, con la formula "last minute" (Non è garantito il servizio di cronometraggio nè il pacco gara).

Graziano Battaglia, presidente del 2002 Marathon Club di Sondrio ci spiega che questa iniziativa, come tutte le gare organizzate nel corso del 2013, ha una finalità benefica: il ricavato verrà infatti devoluto all'unione malati di distrofia muscolare di Sondrio (UILDM) che sta ultimando l'importante progetto denominato "Valtellina accessibile", un valido supporto per l'abbattimento delle barriere (sia fisiche che mentali).

Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito www.2002marathonclub.it
 Vi aspettiamo numerosi! 

giovedì 26 settembre 2013

BORMIADI 2013 28 stagioni di successo

Domenica 22 settembre 2013, dopo un mese (o quasi) di febbrile attività di preparazione, il popolo delle Bormiadi si è riunito per la serie le presentazioni, i sorteggi, gli abbinamenti... Il consueto preludio di una festa sportiva che verrà inaugurata sabato 28 settembre 2013 nella storica piazza del Kuerc a Bormio e si protrarrà sino a sabato 26 ottobre quando andrà in scena la grande festa finale per le squadre.
Squadre che sono 32, rappresentato praticamente tutto il comprensorio da Grosio a Livigno (con qualche partecipazione "forestiera" anche dal resto della valle, perchè la tentazione delle bormiadi è sempre molto forte).
Sono praticamente le stesse, forse con qualche ritocco nelle formazioni, dello scorso anno; con una sola, ma significativa eccezione, quella dei Selvadek. La squadra di Le Prese, plurivincitrice della kermesse, quest'anno non sarà al via; al suo posto una giovane formazione di "Balabiòtt", ragazzi di Bormio e Valli che si presentano per la prima volta ai nastri di partenza.
Le specialità sono 18. Anche in questo caso qualche piccola novità legata soprattutto alla location di alcune prove (come la gara di roller che torna in Valdidentro) o alla struttura di qualcun'altra, come la staffetta multidisciplinare che diventa "combinata 2013". Non più una staffetta, ma una somma di prove che verranno disputate contemporaneamente nello ski stadium del fondo e del biathlon di Valdidentro.
Da mettere in evidenza il ritorno del tiro alla fune sullo sterrato. La memoria dei meno giovani (del resto le Bormiadi si avvicinano ai trent'anni) va a quelle lunghe sfide sul terreno dell'Oratorio di Bormio. Poi la trasformazione delle superfici ed il peregrinare della specialità nelle sedi e sui terreni più diversi. Sarà il campo in terra dell'Oratorio di Valfurva lo scenario delle gare (fatte salve le possibili variazioni per problemi climatici).

Altra novità è il lancio del nuovo portale dell'evento attraverso il quale (sfruttando anche i social network) il popolo delle Bormiadi, ma non solo quello, potrà tenersi informato, visualizzare tutti gli aggiornamenti di risultati e classifiche, scorrere le immagini e naturalmente... discutere e commentare.
per tutti www.bormiadi.com

Dunque, tutto pronto per dare inizio alla nuova "caccia all'aquila", il trofeo simbolo delle Bormiadi, che dallo scorso ottobre ha fatto il nido a casa degli Skiador. Non si fanno pronostici perchè, quasi sempre, i pronostici vengono smentiti. Anche per quella caratteristica delle Bormiadi che nei tornei ad eliminazione diretta si affidano al sorteggio integrale senza teste di serie. Così può capitare che squadre pretendenti alla vittoria finale possono essere eliminate al primo turno e perdere punti preziosi... Ma questa è una cosa che seguiremo giorno per giorno a partire da sabato 28 settembre 2013.
Alle 19.30 è prevista la presentazione delle squadre a cui seguirà la cerimonia ufficiale di inaugurazione con accensione della fiamma delle Bormiadi. Quindi la staffetta nel centro storico di Bormio con le 32 squadre che presenteranno 12 concorrenti ciascuna.
Domenica 29 settembre, nel pomeriggio, primo turno del tiro alla fune. Lunedì e martedì, in serata e su tutti i campi e in tutte le palestre dell'Alta Valtellina, primo turno dei tornei di calcio e di pallavolo.

Una informazione importante. Le Bormiadi sono un evento organizzato dal settore Manifestazioni dell'Unione Sportiva Bormiese con la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti i settori del sodalizio. Un evento che vanta diversi tentativi di imitazione e che soprattutto ha portato diversi riconoscimenti alla associazione guidata da Pierluigi Spechenhauser
 
Armando Trabucchi
Ufficio Stampa US Bormiese

LA FISI CONFERMA I MONDIALI SNOWBOARD E FREESTYLE ALLA VALMALENCO E ASSEGNA GLI ITALIANI ASSOLUTI


Ufficializzata l'assegnazione, per il quarto anno consecutivo, delle manifestazioni clou italiane alla Valmalenco – l'inverno 2013/14 unirà a gare di altissimo profilo sportivo un messaggio ed un contributo di beneficenza e solidarietà

Accolti dal presidente di Cancro Primo Aiuto, Massimo Manelli, e dall’amministratore delegato, Flavio Ferrari, in occasione delle celebrazioni del ventesimo anniversario del Memorial Walter Fontana, martedì 24 settembre nello splendido scenari della villa della famiglia Fontana a Capriano di Briosco (Mb), alla presenze di oltre 300 invitati, sono state annunciate le prossime attività sportive legate a doppio filo all’Onlus Cancro Prima Aiuto. 
Alla presenza dei vertici di Regione Lombardia a cominciare dal governatore Roberto Maroni, dagli assessori Del Tenno e Rossi  sono stati annunciati nella ormai consolidato binomio sport e solidarietà l’assegnazione dei prossimi Mondiali di Freestyle e Snowboard Juniores in Valmalenco e Campionati Italiani di sci in Alta Valtellina e gli Italiani Assoluti di Snowboard e Freestyle ancora in Valmalenco.
“Lo scopo benefico, il sostegno alla Cancro Primo Aiuto ONLUS  sarà il primo obiettivo della Valmalenco” è quanto dichiarato dall’avv. Franco Vismara durante la cerimonia che lo ha visto premiato insieme all’assessore al turismo e allo sport dell’Unione della Valmalenco Marco Negrini.
Alla presenza anche del Presidente della FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, Flavio Roda, è stato accolto dal prestigioso “parterre” e alla delegazione della Valmalenco composta anche da Dario Ruttico –Vice Presidente della Comunità Montana Valtellina, dal Direttore degli Impianti FAB Livio Lenatti e dal Direttore del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco Roberto Pinna.

La Valmalenco sarà infatti nuovamente anche sede dei Campionati Italiani Assoluti Freestyle Ski e Snowboard  FISI, manifestazione che per il quarto anno consecutivo si celebra nella Ski Area dell'Alpe Palù e che seguirà il 'doppio' Mondiale junior FIS delle medesime specialità. In entrambe le occasioni, la Cancro Prima Aiuto potrà contare sul supporto non solo del Comitato Organizzatore ma dei numerosi atleti ed Nazioni impegnate a diffondere l’importante messaggio di solidarietà  di questa importante ed unica nelle sue capacità Onlus, .


Un inverno, quindi, che si presenta per la Valmalenco ricco di conferme, nel suo posizionamento al top tra le località di riferimento per gli sport invernali italiane, e come accade già da tempo, lo stesso sport sarà veicolo di messaggi sociali, come tradizione ormai ventennale grazie all'impegno di Cancro Primo Aiuto ONLUS che in Valtellina, ed in particolare in Valmalenco, partecipa all'organizzazione di gare sciistiche d'altissimo livello agonistico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell'attività nel campo oncologico.


mercoledì 25 settembre 2013

FESTA DELLO SPORT 2013 ad ARDENNO


Parata di stelle alla Festa dello sport organizzata dall'Ardenno Sportiva sabato 28 settembre p.v.: al
con inizio alle 20.30.
Oltre alla ginnasta azzurra Camilla Patriarca, argento ai mondiali di Kiev, ci sarà anche Valeria Straneo, vicecampionessa mondiale di maratona questa estate a Mosca.
Un'occasione per tutti gli appassionati di atletica e di sport di conoscere da vicino due grandissime atlete.

lunedì 23 settembre 2013

LA FESTA DELL'ALPEGGIO É... UN SUCCESSO


Il desiderio di contatto con un ambiente incontaminato e con le sue tradizioni e produzioni, supportato da una proposta turistica "family friendly" hanno decretato una XIII° edizione da ricordare per numeri ed apprezzamento

La Festa dell'Alpeggio ha fatto "13" ed incassa un soddisfacente premio di pubblico, che incorona questa edizione con una serie di primati per la 'classica' dell'autunno della Valmalenco.
Agli organizzatori è stato chiaro sin da sabato che la "Festa dell'Alpeggio" 2013 sarebbe stata speciale. Già dalla mattina le visite guidate all'Ecomuseo della Miniera de "la Bagnada" e le escursioni del "Trekking degli Alpeggi" registravano il tutto esaurito e per tutta la giornata il nucleo di Chiareggio era visibilmente popolato di turisti come non mai, sensazione confermatasi poi in serata quando erano oltre 500 gli iscritti alle dimostrazioni di arte casearia tradizionale, poi trasferitisi all'immancabile falò serale.
Un sabato da incorniciare, preludio di una domenica sensazionale.
Ancora una volta le attività speciali del primo mattino hanno segnato già alle 9, e per tutta la mattinata di domenica, l'esaurimento dei posti disponibili, in particolare per il trekking accompagnato da Alpaca, espressamente pensato per avvicinare simpaticamente ai sentieri della Valmalenco i più piccoli.
Alle 11 la via di Chiareggio e i mercatini di prodotti d'alpe e del territorio locale erano già animati da un festoso brulicare, tanto che ben presto sono state esaurite le 2000 schede di votazione della più bella decorazione delle mucche sfilate con gli allevatori ed alpeggiatori.
L'Organizzazione ed il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco non nascondono la soddisfazione per un'edizione che, da una prima stima sviluppata sui dati di ristoratori ed albergatori, ha superato le 8500 presenze nei due giorni, segnando un traguardo storico nella giovane manifestazione, ormai a pieno diritto annoverabile quale “classica”  del settembre valtellinese.
"Oltre al dato numerico assoluto, ci ha fatto piacere constatare come il pubblico abbia premiato l'intero weekend, con una partecipazione sul sabato decisamente più forte degli anni passati. Inoltre, la formula "Family Friendly" votata a premiare i soggiorni dei nuclei familiari, non solo nel prezzo ma soprattutto con servizi ed iniziative per genitori e bimbi, sta raccogliendo sempre più consensi ed in questi giorni è stata il valore aggiunto alla 'Festa', diventando così un posizionamento forte dell'offerta comprensoriale .
Vero é che il meteo ha aiutato regalando una meravigliosa giornata dalle tinte autunnali, ma in passato abbiamo visto come il richiamo posseduto dalla Festa dell'Alpeggio sia più forte anche di temperature sotto ai dieci gradi, pioggia e una volta pure di un precoce nevischio, tanto da registrare flessioni minime sulle presenze medie"
Infine, non c'é festa che si rispetti senza l'incoronazione di un re e di una regina.
Il 're' dei casari d'alpe é stata l’Azienza Agricola Alpe Orodi di Lenatti Alberto e Claudio, che si é aggiudicato il titolo del "XII concorso miglior Scimut".
La 'regina', scelta dal pubblico tra la sfilata delle mucche decorate, é stata “Santanna”, condotta dalla sua allevatrice Gionoli Rosa dell’alpeggio dellAlpe Gemnrè
A tributare gli onori ai vincitori con lo “speaker”consolidato Bruno Sem – Unione Commercio e Turismo, il Comitato composto dal Sindaco di Chiesa in Valmalenco Miriam Longhini, il vice-Presidente della Provincia di Sondrio Costantino Tornadù ed il Responsabile Servizio Agricoltura Dott.Bombardieri, gli Assessori della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Dario Ruttico (Turismo) e Dott.Bongiolatti (Agricoltura), il vice-Sindaco di Lanzada Serafino Bardea, il Presidente di Coldiretti Sondrio Alberto Marsetti, il Presidente del Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco Guido Melé.

32° TROFEO MARMITTE DEI GIGANTI ALLE VALLI BERGAMASCHE


Grande gara quella tenutasi domenica 22 a Chiavenna con il 32° Trofeo Marmitte dei Giganti.
Al termine di una stupenda gara l’Atl. Valli Bergamasche di Leffe si è aggiudicata la prova e vincendola per la terza volta si è aggiudicata definitivamente il 6° Trofeo Marmitte.
Luca Cagnati con il 2° tempo individuale, Cristian Terzi con il 5° e Massimiliano Zanaboni con l’8° hanno sbaragliato la concorrenza vincendo col tempo di 1h 30’39. Seconda piazza ad un minuto e venti per l’ottimo Csi Morbegno che ha chiuso in 1h 33’00 grazie alla gara di Marco Leoni, Giovanni Tacchini e Stefano Sansi. Terza piazza per il Gs Orobie A, vincitore lo scorso anno che ha dovuto rinunciare ad Alex Baldacci mattatore della scorsa edizione, che ha chiuso in 1’34’04 con Vincenzo Milesi, Riccardo Faverio e Franco Zanotti. Quarta piazza per i padroni di casa del Gp Valchiavenna grazie ad una strepitosa ultima frazione di Fabrizio Triulzi che ha ottenuto anche il 6° tempo individuale che ha corso insieme a Stefano Silvani e Erik Panatti chiudendo con 1h 34’41. Quinto un bel Gp Talamona con Guido Rovedatti, Maurizio Torri e Dario Fracassi in 1h 35’30. Sesta piazza per la Valle Brembana con Elia Balestra, Nadir Cavagna e Nicolo’ Ferrari, settima per il Gs Orobie B con Davide Milesi, William Boffelli e Lorenzo Rosa, ottava per il Csi Morbegno B con Saverio Monti, Filippo Curtoni e Davide Nappo, nona per il Premana B con Lorenzo Vittori, Giovanni e Matteo Gianola e decima per l’Atl. Centro Lario con Roberto Ruga, Davide De Maria e Marino Paolo Fiorentini. 
Nella classifica dei tempi individuali grande gara di Fabio Ruga che ha corso da solo non avendo la staffetta ma ha staccato un tempo eccezionale chiudendo con 28’06 a solo una trentina di secondi dal record di Marco De Gasperi. Secondo Luca Cagnati (Valli Bergamasche) con 29’20, terzo Marco Leoni (Csi Morbegno) con 29’55, quarto Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana) con 30’17, quinto Cristian Terzi (Valli Bergamasche) con 30’19 e sesto Fabrizio Triulzi (Valchiavenna) con 30’23. 
Il premio a ricordo di Ferruccio Triulzi è andato ai due migliori under 23 Nadir Cavagna (atl. Valle 
La gara femminile ha visto il dominio di Alice Gaggi (Runner Team 99) reduce dalla gara su strada a Molfetta (Bari) ieri sera.
Non contenta di vincere la Gaggi ha anche polverizzato il record che apparteneva a Maria Grazia Roberti (Cs Forestale) con il tempo di 24’11 abbassando il primato di ben 12 secondi.  Dietro di lei bella gara per Sara Bottarelli (Un. Atl. Val Trompia) col tempo di 24’45. Terza piazza per Lorenza Combi (Runners Colico) prima m35  in 25’58 seguita da Elisa Sortini (Talamona) con 26’12 e Annalisa Ongania (As Falchi Lecco) con 26’32. Tra le master successi per Monia Acquistapace (Santi) tre le M40, Ivonne Martinucci (Valchiavenna) tra le M45, Natalia Alberti (Valgerola) tra le M50, Zita Rogantini (Valchiavenna) tra le M60. 
. per la rientrante Angela Serena (Freezone)  con 26’21, seguita dal duo del Csi Morbegno con Cinzia Zugnoni quarta in 26’27 e Maura Trotti quinta con 26’32. 
Una gara pienamente riuscita, prima di tutto nei numeri con 54 staffette al via e 32 atlete nella gara femminile,  grazie anche  all’organizzazione del Gruppo Podistico Valchiavenna coadiuvato dagli Alpini dell’Ana di Chiavenna e la Protezione Civile di Chiavenna. Un grazie anche agli enti promotori dal Comune di Chiavenna alla Comunità Montana della Valchiavenna alla Provincia di Sondrio e alla Regione Lombardia oltre ai tanti sponsor tra cui merita una menzione particolare il Credito Valtellinese. 
                                                  CLASSIFICA

A CHIURO I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI SU PISTA – TROFEO CREDITO VALTELLINESE


Sabato 21 settembre u.s. dedicato alla pista per il  settore giovanile con i Campionati provinciali individuali – Trofeo Credito Valtellinese che hanno assegnato, sulla pista di Chiuro, numerosi titoli provinciali. La manifestazione, originariamente prevista sulle due giornate del weekend, ha subito una variazione e la prova di domenica 22 settembre è stata rimandata, con un programma leggermente modificato che verrà comunicato a breve alle società, a SABATO 12 OTTOBRE. I risultati emersi dalle gare di Chiuro serviranno al fiduciario tecnico provinciale Luca Del Curto per la convocazione della rappresentativa provinciale categoria ragazzi/e che parteciperà il 6 ottobre p.v. al Trofeo delle Province a Rodengo Saiano (BS). Non sono mancati i risultati di ottimo livello, da citare: il 7”98 di Andrea De Luca (C.O. Piateda Valtellina Gas) nei 60 metri ragazzi, il 37”64 di Vladimir Aceti (Atletica Vis Nova Giussano) nei 300 metri cadetti, il 3’12”48 di Elena Ambrosini (G.P. Santi Nuova Olonio) nei 1000 metri cadette, il 2’39”70 di Matteo Masolini (G.P. Valchiavenna)  e il 2’47”48 di Belay Jacomelli (U.S. Bormiese Atletica) nei 1000 metri cadetti, il 3’24”12 di Vittoria Spini (Atletica Vis Nova Giussano) e il 3’26”56 di Elisa Martinalli (G.S. Valgerola Ciapparelli) nei 1000 metri ragazze e il 53”90 dell’Atletica Vis Nova Giussano (Citterio, Citterio, Galimberti, Colombo) nella 4x100 cadette. 
Ecco i titoli di campione provinciale assegnati:
Gara
Atleta
Società
Prestazione
60 metri ragazze
MASOLINI VANESSA
G.P. VALCHIAVENNA
9.08
60 metri ragazzi
DE LUCA ANDREA
CENTRO OLIMPIA PIATEDA VALTELLINA GAS
7.98
80 metri cadette
ZUCCOLI ELISABETTA
G.P. VALCHIAVENNA
11.48
80 metri cadetti
TARCHINI SIMONE
G.S. C.S.I. MORBEGNO
10.34
100 metri allieve
POLETTI MARTA
CENTRO OLIMPIA PIATEDA VALTELLINA GAS
14.16
100 metri allievi
RUFFONI MATTEO
G.S. VALGEROLA CIAPPARELLI
12.36
300 metri cadette
ZUCCOLI ELISABETTA
G.P. VALCHIAVENNA
47.60
300 metri cadetti
SCIUCHETTI DANIELE
G.P. VALCHIAVENNA
42.04
800 metri allieve
DUCA VALENTINA
G.S. C.S.I. MORBEGNO ROVAGNATI AUTOTORINO
2:43.00
800 metri allievi
DELLA RODOLFA ANDREA
A.S. LANZADA
2:09.52
1000 metri cadette
AMBROSINI ELENA
G.P. SANTI NUOVA OLONIO
3:12.48
1000 metri cadetti
MASOLINI MATTEO
G.P. VALCHIAVENNA
2:39.70
1000 metri ragazze
MARTINALLI ELISA
G.S. VALGEROLA CIAPPARELLI
3:26.56
1000 metri ragazzi
BERNO MATTEO
G.P. SANTI NUOVA OLONIO
3:10.82
salto in alto allieve
POLETTI MARTA
CENTRO OLIMPIA PIATEDA VALTELLINA GAS
1.40
salto in alto allievi
VOLA RICCARDO
G.P. TALAMONA COMOSYSTEMI MALUGANI
1.50
salto in alto cadetti
MAZZA PIETRO
CENTRO OLIMPIA PIATEDA VALTELLINA GAS
1.56
salto in lungo cadette
MARIANI FRANCESCA
POL. ALBOSAGGIA
4.58
salto in lungo ragazze
SPINI SILVIA
G.S. VALGEROLA CIAPPARELLI
3.90
salto in lungo ragazzi
DELLA NAVE NICOLO'
POL. PENTACOM
4.66
4x100 cadette
FASCENDINI, DEL GROSSO, ZUCCOLI, TARTARINI
G.P. VALCHIAVENNA
57.08
4x100 cadetti
MASCARINI, YAAKOUBI, PAROLO, BERSELLINI
CENTRO OLIMPIA PIATEDA VALTELLINA GAS
50.04
4x100 ragazze
CONFORTO GALLI, RAVELLI, MOSSINELLI, PAGANONI
POL. ALBOSAGGIA
1:03.64
4x100 ragazzi
NANA G, ROSSI, DELLA RODOLFA, NANA A
A.S. LANZADA
58.16
peso ragazze
CASSINA TECLA
G.S. VALGEROLA CIAPPARELLI
7.02
peso ragazzi
CIRIELLO SIMONE
POL. ALBOSAGGIA
12.04
peso cadette
TARTARINI SARA
G.P. VALCHIAVENNA
8.03
peso cadetti
MAURO LORENZO
POL. PENTACOM
11.13

GABRIELE MASOLINI CAMPIONE REGIONALE ALLIEVI


Si sono svolti sabato e domenica a Mariano Comense i campionati regionali individuali allievi/e su pista. Sul gradino più alto del podio e titolo regionale di specialità è salito Masolini Gabriele del GP.Valchiavenna nella gara dei 2000 siepi col suo nuovo personale di 6’12” (5^in graduatoria nazionale).Gara partita tirata con passaggio al 1 km. in 3’04” condotta da Agostini Francesco del Vallecamonica, al passaggio della pen’ultima riviera il sorpasso di Masolini che comincia ad allungare il passo e distanziare gli avversari e concludere l’ultimo giro andando a vincere in solitaria la sua magnifica gara. Ora l’aspetta la prova più importante dell’anno: i campionati italiani che si svolgeranno a Jesolo il 5 ottobre 2013 .
                                  CLASSIFICHE

domenica 22 settembre 2013

Zacup Skyrace delle Grigne


Il sole splende sulla Zacup. Numeri da capogiro e tanto livello per la neonata Skyrace delle Grigne.
L'ambiente selvaggio e il bel tempo hanno fatto da cornice  ai 380 atleti  che si sono dati battaglia sui ripidi pendii del Passo Zapel e sulle discese impervie che dal Grignone conducono fino a Pasturo. In cima al Rifugio Brioschi un folto pubblico ha salutato tutti gli atleti prima della picchiata verso il Pialleral. Un bell'inizio per una skyrace che fará parlare di sé nei prossimi anni.
Cronaca di gara:
Partenza a tutta per  Franco Sancassani che ha dettato il ritmo dall'inizio alla fine. Al Rifugio Brioschi, l'atleta del team Sport race Valtellina é transitato con un vantaggio di circa due minuti su diretti inseguitori Butti e Pintarelli e con circa 2.30 su Paolo Gotti.
L'atleta bergamasco del team Altitude Race,  forte della sue esperienza, ha prima recuperato due posizioni,e poi cercato di ricucire il gap.
Gli ultimi 10 km non sono stati decisivi permettendo e Sancassani di mantenere  invariato il suo vantaggio, giungendo al traguardo con un tempo di 2.54.11. Seconda piazza per Paolo Gotti con 2.59 seguito a ruota dal trentino Gil Pintarelli (3.02) che ha mostrato le sue ottimi doti di corridore nella parte finale.Ottima prestazione anche per il capitano dell'Osa Valmadrera Stefano Butti. Per lui un quarto posto che fan ben sperare in vista della Como Valmadrera che si terrá il prossimo 6 ottobre.
Anche al femminile non c'é stata storia. Una raggiante Chiara Gianola ha tagliato il traguardo con un tempo di 3.46.16. Prima in tutti passaggi, l'atleta del Team La Sportiva, ha amministrato la gara tenendo sempre a debita distanze le avversarie. In seconda posizione un' ottima Chiara Fumagalli, seguita da una sorpredente e giovanissima Martina Brambilla. Quarta Deborah Benedetti che continua la striscia positiva di risultati dopo il secondo posto ottenuto posto nel circuito La sportiva gore-tex mountain running.Da menzionare il quinto posto della sempreverde Daniela Gilardi.
Dichiarazioni
Alberto Zaccagni - Comitato Organizzatore
Oggi per me è stata una grande emozione. Ricordare mio fratello Andrea e dedicargli questa skyrace era il mio sogno. Ci sono riuscito e dopo un anno di duro lavoro sono soddisfatto di quanto fatto.Spero di aver regalato una bella giornata di sport a tutti i 380 atleti partenti. Ringrazio tutto lo staff e tutti volontari. Senza di loro questo non sarebbe stato possibile.
Franco Sancassani
Oggi stavo bene e sono contento del mio risultato. Ho avuto qualche crampo al Rifugio Pialleral e sono stato costretto a fermarmi per una ventina di secondi. Alla fine sono riuscito a mantenere un buon ritmo fino al traguardo. Gara bella e dura.
Chiara Gianola
Ho fatto una bella gara divertendomi parecchio sui tracci tecnici a me congeniali. Dopo una stagione positiva cercheró di riposarmi per qualche giorno prima di decidere i miei prossimi obiettivi. Non mi sbilancio per la Skyrunning extreme di Limone. Decideró all'ultimo.
Stefano Butti
Sono in crescita e questo è positivo. Mi manca ancora qualcosa nelle gambe ma il risultato di oggi mi fa ben sperare. Ai Comolli ho avuto qualche problemimo ma alla fine ho tenuto duro fino alla fine. Bella gara.

giovedì 19 settembre 2013

Valtellina Wine Trail


Mancano poco più di due mesi alla prima edizione del Valtellina Wine Trail, ma intanto si avvicina la prima scadenza temporale da segnare con attenzione sul proprio calendario. A fine mese, il 30 settembre prossimo, si chiude infatti il primo termine di iscrizione a prezzo agevolato: 30 euro per i 44 Km della gara lunga, 20 euro per i 21 Km dell'Half Trail. 
Le prime adesioni intanto arrivano in un momento importante per il territorio che il 24 novembre prossimo ospiterà un evento attorno al quale Enti ed Aziende della Valtellina stanno creando grande sinergia di intenti e di sforzi. E' questo il tempo in cui i grappoli dei vigneti valtellinesi si preparano alla vendemmia, che, in un'annata che si preannuncia davvero interessante per il vino di Valtellina, dovrebbe avere inizio tra un paio di settimane. Fine settembre per completare la propria iscrizione, inizio ottobre per cominciare un raccolto che a fine novembre potrà essere degnamente festeggiato con la prima edizione del Valtellina Wine Trail.

Tra corsa e sapori, tra vini e prodotti tipici di una terra come la Valtellina che ha sposato in pieno il progetto del Valtellina Wine Trail. A confermarlo il sei volte campione del mondo di corsa in
montagna Marco De Gasperi, anima del Comitato Organizzatore che ha, suo malgrado, profittato del periodo di stop per infortunio per dedicare tempo ed energie alla costruzione della manifestazione: "Sono rimasto davvero colpito - dice Marco - dalla risposta ricevuta dagli Enti locali e dalle Aziende del territorio, con in testa le Case Vinicole tra i terrazzamenti delle quali si svilupperà il nostro trail".

Proprio per venire incontro alle richieste delle varie Cantine, il percorso di gara, già definito in tutto il suo sviluppo, cercherà di portare gli atleti all'interno delle proprietà delle varie case che
hanno reso celebre il vino della Valtellina: tra corsa e sapori, sino in fondo e per davvero.
Sempre sul fronte organizzativo prende poco per volta forma anche la festa finale nel centro di Sondrio, laddove sarà collocato il traguardo di entrambi i format di gara: tra musica e colori, prima,
durante e dopo l'arrivo degli atleti, sarà questa l'occasione di conoscere e apprezzare non solo i vini, ma anche le altre ricchezze dell'enogastronomia valtellinese
.
Valtellina Wine Trail: tra corsa e sapori, un appuntamento da non perdere!

32.a edizione “TROFEO MARMITTE DEI GIGANTI”


Tutto pronto, a Chiavenna,  per il “32° Trofeo Marmitte dei Giganti”, gara nazionale di corsa in montagna dedicata alle categorie Junior, Promesse, Senior e Master (maschili e femminili), organizzata dal Gruppo Podistico Valchiavenna in collaborazione e con il patrocinio dei  Comuni di Chiavenna e di Piuro, della Comunità Montana Valchiavenna, della Provincia di Sondrio, della Regione Lombardia e del BIM. 

Domenica 22 settembre,  nel prime ore del pomeriggio, prenderà il via la 32.a edizione di una manifestazione sportiva che, per la bellezza del percorso e per il buon livello dei partecipanti, rappresenta, da sempre, una delle gare di corsa in montagna più apprezzate da atleti e appassionati.

Appuntamento nella città del Mera, in località Pratogiano, dove, alle ore 13.45, è prevista la partenza della gara femminile, individuale, su un percorso di 4.555 m., con dislivello di 222 m.
A seguire, alle ore 14.00, via alla gara maschile che si svolgerà, come da tradizione, quale staffetta a 3 elementi, con, per ogni staffettista, percorso di m 6.080 e dislivello pari a m 327.

I percorsi di gara, ottimamente preparati e segnalati dal Gruppo Podistico Valchiavenna, società organizzatrice, si sviluppano all’interno del Parco delle Marmitte dei Giganti, riserva naturale di interesse regionale che presenta visioni paesaggistiche di particolare bellezza, aspetti geomorfologici imponenti ed affascinanti che danno origine ad un ambiente tra i più singolari dell´arco alpino, arricchito, quest’anno, dalle installazioni artistiche collocate durante il recente “Festival delle Alpi”.

Si tratta di un tracciato estremamente tecnico ed impegnativo, molto vario e suggestivo, definito, da molti, uno dei più belli della corsa in montagna italiana.
Dopo la partenza in Pratogiano, zona crotti, si sale, su strada ciottolata, verso il Deserto, per prendere poi l’impegnativa gradinata che porta in zona “Belvedere”, da dove si gode di una bella vista su Chiavenna.        Da qui comincia la traversata, caratterizzata dall’alternarsi di tratti in salita e in discesa, con passaggi molto tecnici ed impegnativi nei pressi delle marmitte, delle incisioni rupestri e su scivoli glaciali, elementi che caratterizzano il parco.
Dopo avere raggiunto il punto più alto del tracciato si comincia la discesa, verso il Passo Capiola e poi, proseguendo in discesa, si effettua il  suggestivo passaggio nella grotta.  Si risale poi a Capiola per iniziare una nuova discesa, verso la Chiesa di Prosto di Piuro.   Infine, alternando tratti su strada a tratti di sentiero, si torna a Chiavenna, verso la zona di arrivo e di “passaggio del testimone” al compagno di staffetta.
Per le donne percorso ridotto, senza passaggio alla grotta.

Mentre stanno ancora pervenendo le pre-iscrizioni, da effettuare entro le ore 24.00 di venerdì 20 settembre e da confermare la mattina della gara, entro le ore 12.00, sembra probabile la presenza Alice Gaggi, vincitrice delle ultime due edizioni della gara e recente campionessa del mondo di corsa in montagna, in Polonia.
La campionessa valtellinese, ora atleta del gruppo RunnerTeam 99 ma cresciuta nel Gs Valgerola, spera di essere presente ad una gara che, da sempre, dice di apprezzare e che, per le caratteristiche, si adatta perfettamente alle sue capacità di forte discesista.
Anche se, il sabato, sarà impegnata nel campionato nazionale 10 Km su strada, Alice cercherà di essere al via, e per tutti, sarà l’occasione per festeggiare, assieme, il recente titolo iridato. 

Per quanto riguarda la gara maschile attese al via le staffette delle più forti società lombarde, che cercheranno di “strappare” la vittoria al GS Orobie, vincitore della scorsa edizione.  In caso di nuova vittoria la staffetta del GS Orobie si porterà a casa il bel “Trofeo Marmitte dei Giganti” in pietra ollare locale (premio triennale “non consecutivo”).

Dopo le gare e la definizione delle classifiche, alle ore 16.45 circa,  prenderanno il via le premiazioni.

Oltre ai premi in buoni valore, per le prime 20 staffette maschili e per le prime 10 donne, sono previsti vari premi, in natura, per i primi 5 classificati individuali maschili e per le varie categorie.

Ai primi classificati individuali, Under 23, maschili e femminili, verrà assegnato un premio speciale, a ricordo di Ferruccio Triulzi.     Il premio, voluto dalla famiglia, permette a tutti di ricordare, con affetto, Ferruccio, per molti anni apprezzato presidente del Gruppo Podistico Valchiavenna, società organizzatrice dell’evento sportivo.

Dalla stessa società sportiva vengono i ringraziamenti ai vari Enti Pubblici e alle varie associazioni locali, quali il Gruppo Alpini di Chiavenna, il gruppo finanzieri e carabinieri in congedo, la Protezione Civile, il Soccorso Alpino della GdF.
Ulteriori ringraziamenti vanno poi ai numerosi sponsor locali che dimostrano amicizia e vicinanza ad uno sport impegnativo ma sano e corretto.
Il contributo di Enti, amici e sponsor, da sempre, rappresenta elemento essenziale per i vari aspetti organizzativi, per la sicurezza di atleti e spettatori e, di conseguenza, per la buona riuscita di una manifestazione sportiva per la quale, tradizionalmente, vengono apprezzamenti e complimenti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della società organizzatrice (www.gpvalchiavenna.it) da cui sarà possibile collegarsi al canale You Tube che raccoglie vari filmati riferiti a passate edizioni.
Ad atleti, pubblico, appassionati e sportivi, l’invito a partecipare numerosi ad una bella giornata di sport.