domenica 31 agosto 2014

Giro dei Laghi di Cancano 2014: vittoria di Eliana Patelli e Graziano Zugnoni

Quasi trecento iscritti alla mezza maratona organizzata da US Bormiese e A2A Firme di prestigio per la nona edizione del Giro dei Laghi di Cancano, la maratonina disegnata a quota 2.000 metri intorno ai bacini idroelettrici A2A di Cancano e San Giacomo in Valdidentro, disputata domenica 31 agosto 2014 con l'organizzazione dell'US Bormiese e di A2A con la collaborazione di Parco Nazionale dello Stelvio e Comune di Valdidentro. Nomi che sono entrati nell'albo d'oro di una delle manifestazioni di spicco organizzate dalla società guidata dal presidente Pierluigi Spechenhauser. A firmare questa nona edizione sono stati Eliana Patelli (Atletica Valle Brembana) con il tempo di 1.24'05'' - alla sua terza vittoria dopo quelle del 2008 e 2011 - e Graziano Zugnoni (AdM Ponte Valtellina) che ha chiuso in 1.15'45'' andando a centrale la prima vittoria nella maratonina di Cancano dopo una mezza dozzina di partecipazioni. 

 Le condizioni climatiche di questa estate decisamente avara di caldo e sole (e qualche concomitante evento) hanno frenato sino all'ultimo le iscrizioni alla mezza maratona Fidal che fa parte del Trittico Valtellina. Il comitato organizzatore, anche alla luce di questa situazione, ha deciso di tenere aperte le iscrizioni fino all'ultimo momento ed ha avuto ragione. Le adesioni, compreso il gruppetto dei bimbi che ha dato vita alla Cancano Sprint, hanno superato quota 300. Sono stati 176 i classificati nella mezza maratona Fidal; 45 i classificati nella mezza maratona non competitiva; 50 i classificati nella camminata amatoriale di 12 km. 

 I primi due km sono stati disegnati attorno al lago delle Scale e hanno lanciato subito la sfida con Graziano Zugnoni, Lorenzo Holzknecht (Altetlica Alta Valtellina), Luca Sanna (Adm Ponte) e Gianluigi Martinelli (Marathon Livigno) a fare l'andatura. Alle loro spalle il gruppo si è progressivamente sfilacciato con distacchi già importanti al passaggio sullo sbarramento di Cancano. Proprio la salita che dalla diga porta alla Chiesetta di Solena ha registrato l'attacco deciso di Zugnoni che ha lasciato i compagni di fuga incrementando progressivamente il vantaggio. Al primo passaggio sulla diga di San Giacomo Zugnoni aveva 30'' di vantaggio sugli inseguitori; al secondo passaggio il vantaggio era salito a 1'25''. Sul traguardo posto di fronte alla palazzina A2A di Cancano, il portacolori dell'Adm Ponte ha completato la sua fatica dopo 1h 15'45. Lorenzo Holzknecht ha conquistato il secondo posto staccato di 2'07'' mentre per la terza piazza Gigio Martinelli ha raggiunto e superato Luca Sanna, chiudendo a 2'51'' dal vincitore. 
Nella prova femminile Eliana Patelli ha messo il suo terzo sigillo su una gara che l'ha vista numerose volte presente e protagonista. Al primo passaggio sulla diga di San Giacono la portacolori dell'Atletica Valle Brembana aveva già 3' di vantaggio su Gloria Giudici (Atletica Rovellasca, vincitrice della mezza maratona in salita Bormio-Stelvio del Mapei Day) e sulla punta di diamante del Marathon Club Livigno, Giovanna Confortola. Al secondo passaggio il gap era raddoppiato con Eliana che volava sul traguardo a raccogliere il suo terzo trionfo. Gloria Giudici e Giovanna Confortola hanno occupato la seconda e terza posizione a 6' e 10' dalla vincitrice.

 Nella mezza maratona non competitiva Thomas Gianoli (Atletica Alta Valtellina) ha preceduto l'ex azzurro di biathlon Nicola Pozzi e Simone De Piazzi. L'ex fondista azzurra Francesca Rastelli ha vinto la prova femminile non competitiva davanti a Serena Viviani e Tatiana Pozzi. Nella camminata di 12 km (circuito attorno al lago di Cancano), miglior tempo per Luca Cantoni che ha preceduto Andrea Prandi e Luigi Cristani. Simona Fazzini, Cinzia d'Ascenzo e Cecilia Cantoni hanno centrato il podio nella camminata femminile.

 GRAZIANO ZUGNONI - "Dopo diverse partecipazioni è arrivata la vittoria. Mi sentivo bene, avevo buone sensazioni sin dall'inizio. Ho provato ad allungare sulla prima salita e poi ho tenuto il mio ritmo fino alla fine. Sono molto soddisfatto di questa vittoria". ELIANA PATELLI - "Questa gara mi piace per tanti motivi: per l'ambiente, per l'organizzazione ed anche perchè mi serve per verificare la condizione al termine di un periodo di preparazione in quota. Sono davvero molto contenta della mia terza vittoria, spero che come nelle precedenti occasioni mi porti fortuna nel finale di stagione". PIERLUIGI SPECHENHAUSER, presidente Usb - "Il successo delle manifestazioni organizzate dall'US Bormiese ha una spiegazione su tutte: il grande volontariato che sostiene tutti gli eventi. Uno sforzo per il quale ringrazio tutto coloro che si sono dati da fare in questa, ma anche in altre occasioni. Grazie a tutti i partecipanti, giunti da tutta Italia, grazie alle società presenti all'evento e grazie ai nostri volontari".

 Sul portale www.usbormiese.com, accanto alla ricca galleria di immagini, saranno pubblicate la classifica completa e quella di categoria. La manifestazione è stata seguita da un operatore di Sky Sport: il canale satellitare proporrà negli speciali di Icarus un reportage sull'evento.

venerdì 29 agosto 2014

CORRI TRA LE SELVE 2014 – seconda edizione sabato 6 settembre

Viene riconfermata la formula vincente della scorsa edizione di CORRI TRA LE SELVE, corsa in montagna individuale di km 8.350 che si terrà a Colorina, sabato pomeriggio, 6 settembre 2014, con partenza alle ore 17.00 dall’attrezzato Centro polivalente per lo sport ed il tempo libero.
 La manifestazione, organizzata dai ragazzi della Polisportiva in sinergia con le altre associazioni del territorio, aiutati da 2002 MARATHON CLUB e SPORT SIDE, con sponsor tecnico BROOKS, si caratterizza per il bel tracciato perfettamente mantenuto e pulito, l’ottima organizzazione, la possibilità data ad ogni atleta di scegliersi il proprio pacco gara tra innumerevoli prodotti tipici, e perché no, anche per la popolare quota di iscrizione, fissata in 8 euro. 
Vengono inoltre garantiti il servizio di ristoro in corsa ed un abbondante ristoro finale, gli spogliatoi con docce e le premiazioni con ricchi cesti di prodotti selezionati per ben 12 categorie. Novità di quest’anno sarà la cena a base di prodotti tipici, da consumarsi al coperto, non appena ultimate le premiazioni. E’ soprattutto il tracciato, unico nel suo genere, a contraddistinguere questa corsa ed a farla diventare una classica di fine estate.
 Malgrado i 450 mt. di dislivello positivo e l’impegnativa e muscolare discesa finale, per i top runners è tutta corribile e da spingere. Dopo aver abbandonato il Centro Polivalente si percorre un tratto di saliscendi in asfalto fino alla località Romitto, per poi attaccare, in località Rocchi, la prima ripida salita lungo un comodo tratturo in parte sterrato ed in parte erboso. Il tempo di riprendere fiato fino ai Bocchetti per poi risalire l’argine orografico destro del torrente Presio. Breve tratto di discesa e, svoltati a destra, ci si immette nella mulattiera che passando dalla chiesetta della Madonnina e dal maggengo Libera, porta al GPM dei Toietti. E’ qui che la mulattiera lascia il posto ad un bellissimo sentiero di sottobosco che transitando dai maggenghi Poncini e Pendulo porta gli atleti al maggengo Renaglia, dove ha inizio la muscolare ed impegnativa discesa. Trenta corribili tornantini conducono alla frazione Poira. Pochi metri di asfalto prima della leggera discesa lungo l’argine sinistro del torrente Madrasco che riporta gli atleti al Centro Polivalente dove è posto l’arrivo. 
 I tempi da battere, fissati nella scorsa edizione, sono dei malenchi Enzo Vanotti, 39,02 e Raffaella Rossi, 47,06. Per le iscrizioni e per tutte le informazioni visitare il sito internet www.2002marathonclub.it

mercoledì 27 agosto 2014

La Corsa dei Promessi Sposi - 31 agosto 2014‏


Dopo il successo delle prime due edizioni torna domenica 31 agosto La Corsa dei Promessi Sposi, manifestazione podistica non competitiva a passo libero aperta a tutti. Molte le novità di quest'anno. La manifestazione non sarà infatti inserita nel programma di Olate in Festa che quest'anno non verrà organizzata a causa dei lavori in corso proprio nell'Oratorio di Olate. Le Parrocchie di Olate e di Acquate saranno quindi supportate nell'organizzazione della Corsa dall'ASD Polisportiva Futura '96 di Acquate con la novità dell'arrivo nell'Oratorio di Acquate con un inedito finale per le vie del rione. E un ricordo particolare andrà ovviamente a Gino Bianchi, vera anima di Olate Festa, che ci ha lasciati prematuramente alla fine dello scorso anno.
 Confermato il programma degli anni scorsi con la possibilità di scegliere tra i due percorsi che toccheranno alcuni dei principali Luoghi Manzoniani (Casa di Lucia, Chiesa di Don Abbondio, Palazzo di Don Rodrigo e Salita dei Bravi) e che attraverseranno i suggestivi scorci dei rioni cittadini di Olate, S. Giovanni, Versasio, Bonacina e Acquate.
 La Passeggiata di Lucia di 4 km è rivolta soprattutto ai bambini, alle famiglie e a coloro che sono meno allenati mentre La Corsa di Renzo di 12,5 km è rivolta ai più allenati e si svolgerà prevalentemente su sentieri di montagna transitando per Montalbano, Sass Quader, Monte Melma, Ballabio e per il Sentiero Passo del Lupo fino a Versasio, con un dislivello positivo di 730 m.
La partecipazione alla Corsa di Renzo richiede quindi un adeguato allenamento e un’adeguata preparazione.
 La quota di iscrizione di 6 € garantirà a tutti gli iscritti dei simpatici gadget offerti dagli sponsor oltre che un buono per la cena in oratorio (buffet + bottiglietta d’acqua). Parte del ricavato delle iscrizioni verrà donato a Telethon. Sarà inoltre in funzione la cucina dell'Oratorio di Acquate con la possibilità di mangiare pizza, salsicce, patatine fritte, ecc. A seguire ci saranno le premiazioni con ricchi premi per i gruppi più numerosi oltre che a tantissimi premi a estrazione per i presenti offerti dai generosi sponsor della Corsa.
 Il programma prevede per domenica 31 agosto il ritrovo all’Oratorio di Acquate in via Renzo alle ore 14.30 con la possibilità di iscrizione alla manifestazione fino alle ore 15.45. La partenza della Corsa di Renzo è alle ore 16.15 presso la Casa di Lucia di Olate mentre quella della Passeggiata di Lucia è alle ore 16.30.
La chiusura della manifestazione è prevista alle ore 19.15 mentre la cena in Oratorio sarà alle ore 19.30. Le premiazioni si svolgeranno in Oratorio dopo la cena, indicativamente alle ore 20.30. E' già possibile fare la preiscrizione inviando un’e-mail agli indirizzi marco_tenderini@tin.it oppure riccardo.ghislanzoni@gmail.com con indicati nome, cognome, anno di nascita, scelta del percorso (4 o 12,5 km) ed eventuale nome del gruppo.
 Un ringraziamento anticipato va alle Parrocchie di Olate e di Acquate, alla ASD Polisportiva Futura '96, allo staff della cucina dell'Oratorio di Acquate, allo staff di Olate in Festa, a tutti gli altri gruppi (Alpini di Bonacina e San Giovanni, APE Lecco e GEL Laorca) e a coloro che collaboreranno per la buona riuscita di questa giornata di festa e di sport. Un ringraziamento particolare va ovviamente anche ai numerosi e generosi sponsor della manifestazione.
 Tutte le informazioni sulla Corsa dei Promessi Sposi sono disponibili anche sul sito www.lacorsadeipromessisposi.blogspot.it

TROFEO KIMA 2014 – FILORERA (SO) tutto pronto per un weekend di grandi emozioni. Iscrizioni chiuse a quota 233

Chiusura iscrizioni con il botto per il “Kima dei record” che questo fine settimana porterà sul sentiero Roma qualcosa come 233 skyrunner provenienti da 15 differenti nazioni. Numeri che polverizzano letteralmente il precedente primato di 175 atleti al via siglato a metà degli anni 2000. Ma le sorprese non finisco qui. Martedì sera, presso la segreteria dell’associazione no profit della Valmasino, è giunta l’ultima importantissima adesione: quella del campione lecchese Nicola Golinelli. Un nome, il suo, che farà sognare i numerosi appassionati lariani e non solo. Un nome che va ad arricchire la sfida stellare sui 52km e i sette valichi alpini (8400m di dislivello totale) di questa epica gara.

 «Siamo onorati della presenza di Nicola, di avere così tanti campioni ai nastri di partenza, ma soprattutto di avere raggiunto la cifra record di 233 concorrenti – ha esordito la presidente dell’Associazione Kima Ilde Marchetti -. Mi fa piacere che il fascino senza eguali di questa competizione sia tornato a stregare i migliore corridori del cielo. Viste le incoraggianti previsioni meteo, sarebbe il coronamento di un sogno tornare a vedere il pubblico degli anni d’oro. Nelle ultime edizioni ce l’abbiamo messa tutta per fare ritornare la Grande Corsa sul Sentiero Roma agli antichi fasti. Domenica avremo un cast di livello mai visto prima alla nostra gara. Vi invito a salire in quota, o anche solo a raggiungere il parterre del polifunzionale a Filorera, per vivere in prima persona un’edizione che probabilmente entrerà nella storia del Kima e dello skyrunning».

 Inserita nel calendario di World Series come prova di UltraSkyMarathon, Il Trofeo Kima 2014 si presenta con numeri e livello. Tanto dal proporsi come evento mediatico che richiamerà l’attenzione di testate giornalistiche, televisive, web nazionali e non solo: «Avremo atleti provenienti da 15 nazioni – ha incalzato il presidente della International Skyrunning Federation Marino Giacometti -. Sui 52 mitici km del Sentiero Roma vedremo cinesi, australiani, americani ed europei sfidarsi per un posto nell’albo d’oro. Tra loro, solo per citarne alcuni, vi saranno Kilian Jornet, Tom Owen, Michelle Lanne, Fulvio Dapit, Nicola Golinelli, Manuel Merillas, Kesie Enman, Emelie Forsberg, Nuria Dominguez, Emanuela Brizio…». 

 Tutto pronto quindi per una due giorni di sport, festa, montagna e solidarietà che comincerà sabato mattina alle 10 con lo start del MiniKima da 16km e 15’ più tardi con la prova non agonistica da 6. «Sabato spazio al trailrunning con le due gare non federali. Domenica mattina alle 6.30 sarà la volta della prova di World Series – ha concluso Ilde Marchetti -. Da non dimenticare la premiazione della guida emerita, una bella sorpresa che regaleremo al pubblico presente nel pomeriggio di domenica e la partnership con la ONLUS Cancro Primo Aiuto. 
Insieme a diverse altri “top event” del mandamento, Il Trofeo Kima, infatti, sposa e sostiene il progetto 3S Bassa Valtellina (Sport, Sapori & Solidarietà a sostegno di Cancro Primo Aiuto)». 
 Sintesi Percorso Trofeo Kima: Partenza da Filorera (870m), Val di Predarossa, Rifugio Ponti, Passo Cameraccio, Passo Torrone, Rif Allievi- Bonacossa, Passo Averta, Passo Qualido, Passo Camerozzo, Rif Gianetti, Passo Barbacane, Rif Omio, Bagni di Masino, Piana di Bregolana, San Martino e arrivo a Filorera (870m). Tempi da battere: Kilian Jornet 6h19’03” Nuria Picas 7h36’21” Sviluppo 52Km dislivello in salita di 4.200m e altrettanti in discesa valicando sette passi tutti sopra i 2500m; quota massima passo Cameraccio 2.950m (traguardo volante).
Maurizio Torri

RASURA-BAR BIANCO: DANILO BOSIO ED ELISA SORTINI SUL GRADINO PIU’ ALTO. IL G.S. CSI MORBEGNO VINCE IL CAMPIONATO REGIONALE DI SOCIETA’.


Quasi un centinaio di atleti al via della Rasura-Bar Bianco, tradizionale gara di fine agosto organizzata dal G.S. Valgerola Ciapparelli e anche quest’anno prova finale del Trofeo “Enrico Crema” - Campionato regionale Fidal di società di corsa in montagna per il settore assoluto. Dopo le prove di Acquaseria, Premana e Albavilla per junior e senior e di Prosto, San Pellegrino, Moio de Calvi e Premana per gli allievi, il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino ha ottenuto una storica doppietta vincendo sia la classifica finale a livello maschile, davanti a La Recastello Radici Group e Atletica Valle Brembana sia quella a livello femminile davanti a G.S. Valgerola Ciapparelli e G.P. Talamona Comosystemi Malugani. 
Tornando alla Rasura-Bar Bianco, facile successo per Danilo Bosio (La Recastello Radici Group) tra gli uomini ed Elisa Sortini (G.P. Talamona Comosystemi Malugani) tra le donne. Il bergamasco Bosio, con il tempo di 34’23”, ha avuto la meglio sul locale Gianluca Volpi (G.S. Valgerola Ciapparelli) e sul compagno di squadra Davide Zugnoni, primo junior al traguardo; a chiudere la top five Francesco Della Torre (G.S. Orobie) e Luca Zenoni (La Recastello Radici Group).
 Nella gara in rosa la maglia azzurra Sortini ha fermato il cronometro dopo 40’44” infliggendo alla seconda classificata, Monia Acquistapace (G.P. Santi Nuova Olonio), quasi 3 minuti di distacco. Gradino più basso del podio per la neo-campionessa italiana di corsa in montagna della categoria promesse Sara Lhansour (G.S. Valgerola Ciapparelli); prima junior un’altra azzurra reduce dai campionati europei: Giulia Compagnoni dell’Atletica Alta Valtellina.                
                        CLASSIFICA                    Album foto By Lietti

VECCHIE GLORIE E SPETTACOLO NEL WEEKEND DELLA VALMALENCO



Domenica 31 agosto appuntamenti di interesse motoristico in Valmalenco: auto e moto storiche per un raduno tra Primolo e Chiareggio e una prova di Campionato Italiano Hard Trial a Lanzada


La Valmalenco saluta il mese di agosto con un doppio appuntamento motoristico, ciascuno con tratti che sapranno entusiasmare il pubblico turistico e locale.
Domenica 31 agosto si terranno infatti il 15° raduno Moto e Auto d'Epoca della Valmalenco (tra Primolo e Chiareggio) e la prova di Campionato Italiano Hard Trial (al Centro Sportivo Pradasc di Lanzada).

Entrambe le manifestazioni sono ormai delle “classiche”, che da un lato accostano il fascino dei motori d'epoca ai paesaggi ed alle località della Valmalenco, e dall'altra richiamano appassionati e curiosi con le evoluzioni ed i passaggi tecnici dei migliori contendenti il titolo tricolore Hard Trial nel centro sportivo di Lanzada.

Il programma del raduno Moto e Auto d'Epoca inizia alle porte della Valmalenco, presso il Museo Moto d'Epoca di Mossini (Sondrio), dove alle 10.30 i partecipanti partiranno alla volta di Primolo. Qui seguirà un riordino ed il trasferimento a Chiareggio, dove alle 15.00 si terranno le premiazioni dei partecipanti.
L'evento, giunto alla quindicesima edizione con l'organizzazione del Club Moto Storiche in Valtellina, rappresenta sia il ritrovo tra quanti mantengono vivo il patrimonio storico motoristico, ma è anche un'occasione per valorizzare il territorio della Valmalenco, promuovendone la conoscenza e la scoperta.

La tappa del Campionato Italiano Hard Trial vedrà partecipare 140 piloti, suddivisi in varie categorie maschili e femminili, si articolerà su gare che si preannunciano spettacolari ed emozionanti, articolate in prove allestite in settori ubicati a margine del torrente Lanterna, tutte facilmente raggiungibili a piedi dal Centro Sportivo di Pradasc, dove sarà allestito il paddock. La visione dell'evento, quindi, sarà facile e garantita per quanti vorranno vivere una giornata di divertimento con il fiato sospeso per le evoluzioni dei piloti più tecnici delle “due ruote”.

La Gara 1 si disputerà tra le ore 9.00 e le 13.00, mentre la Gara 2 tra le ore 13.30 e le 18.00

L'organizzazione è a cura del Moto Club Lazzate in collaborazione con il Reziatrial di Delebio, con il supporto delle Amministrazioni Comunali di Lanzada e Lazzate.

martedì 26 agosto 2014

9^ edizione del Giro dei Laghi di Cancano

Domenica 31 agosto 2014 va in scena la nona edizione del Giro dei Laghi di Cancano, la mezza maratona disegnata attorno ai bacini idroelettrici A2A a quasi duemila metri di quota.
La manifestazione fa parte del circuito di lunghe distanze che dopo la Stralivigno di fine luglio proporrà a settembre la classica prova di campionato provinciale sul Sentiero Valtellina.
Le poco felici condizioni meteo di questa stagione stanno frenando le adesioni che sono arrivate a 150; ma come per le passate edizioni dovrebbero arrivare a Cancano diversi nomi di spicco di atleti che stanno preparando l'ultima parte della stagione nelle località in quota sia Valtellinesi che della vicina Engadina.
Il Giro dei Laghi di Cancano è uno degli eventi di spicco proposti dall'Unione Sportiva Bormiese nella ricca estate sportiva dell'Alta Valtellina. Manifestazione nata dallo stimolo e dalla proposta del settore atletica che aveva individuato nel "giro dei laghi" un percorso particolarmente adatto per organizzare una mezza maratona (al quale si è aggiunto quello più unico che raro della salita da Bormio allo Stelvio).
Da alcune stagioni, la prova è inserita nel calendario Fidal ed aperta ad atleti italiani e stranieri tesserati con società affiliate alla FIDAL, dalla categoria PROMESSE alla categoria MASTER 60 (dal 1994 al 1950). Gli atleti/e presenti nelle liste ELITE pubblicate dalla FIDAL, non possono partecipare salvo risultare tesserati per società lombarde.

Il ritrovo è fissato per le ore 7,00 c/o il ristoro Monte Scale, (consegna pettorali fino alle ore 9,00), la partenza della gara competitiva è
fissata alle ore 10,00.
I pettorali potranno essere ritirati anche nella giornata di sabato 30 agosto 2014 presso l’ufficio UNIONE SPORTIVA BORMIESE (dalle
ore 14,00 alle ore 17,00).
Le categorie sono divise in: unica maschile e unica femminile .
Sul percorso ci saranno dei punti di controllo con personale addetto e 3 punti di ristoro.
Le iscrizioni si ricevono presso l’U.S. Bormiese tel. 0342/901482 o all’indirizzo e-mail info@usbormiese.com.
Saranno premiati – con premi in natura - i primi 10 assoluti maschili, le prime 10 assolute femminili e il primo classificato delle categorie
M35, F35, M40, F40, M45, F45 e oltre.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un pacco gara.

Informazioni dettagliate ed aggiornate (compreso l'archivio delle precedenti edizioni) si possono trovare sul rinnovato portale dell'Unione Sportiva Bormiese

Camminata “Fraciscio – Angeloga” --- Domenica 24 agosto 2014

Una bella domenica di sole (finalmente!) ha permesso di dare il via alla Camminata “Fraciscio –Angeloga”, già prevista per il 3 agosto ma rinviata a causa del cattivo tempo che sta caratterizzando questa estate, mai veramente iniziata e oramai prossima alla fine.

Buona la partecipazione nonostante la concomitanza, in provincia,  con altre gare e camminate.

177 concorrenti hanno preso il via, dai 1.345 metri di Fraciscio, frazione di Campodolcino che ha dato i natali a San Luigi Guanella, per salire fino ai 2.045 metri dell’Alpe Angeloga dove, nei pressi del Rifugio Chiavenna, ai piedi del Pizzo Stella, era situato, come da tradizione, il traguardo.

Atleti della corsa in montagna e, assieme a loro, semplici camminatori, bambini, ragazzi e famiglie, tutti amanti della montagna, hanno così festeggiato l’importante traguardo raggiunto dalla manifestazione, giunta alla 50.a edizione, risultato che pochi altri eventi, legati alla corsa in montagna, possono vantare.

Dopo un percorso impegnativo (soprattutto nella parte chiamata, non a caso, “il Calvario”), con chiari i segni della tanta pioggia caduta in questa estate, il primo a tagliare il traguardo, applaudito da chi era già salito prima della gara (i più pigri con l’elicottero), è stato  il “gerolese” del CSI Morbegno,  Curtoni Mattia, che ha fermato il cronometro sul tempo di 30 minuti e 18 secondi.
In seconda piazza Vanotti Enzo (AS Lanzada), con il tempo di 30.48, seguito dallo Junior del Gruppo Podistico Valchiavenna, Sciuchetti Raffaele, che ha abbassato il proprio record personale a 32.06, precedendo di solo 1 secondo il compagno di società, Triulzi Fabrizio e, a completare il quintetto, da Tognoni Giovanni, altro atleta di casa.

Tra le donne, gradino più alto del podio per  Valgoi Alessanda, scesa da Bormio per vincere la gara, con il tempo di 38.22, seguita, a poco più di mezzo minuto, da Martinucci Ivonne (GP Valchiavenna) e, un po’ più distanziata, da  Fumagalli Chiara, da Verano Brianza.   In premiazione anche la quarta arrivata, la giovane del GP Valchiavenna, Fascendini Eleonora e la quinta, Venco Monica, di Gordona.

Nelle categorie giovanili dominio dei ragazzi del GP Valchiavenna, società organizzatrice di quella che rappresenta, anche, la festa estiva della società.

Tra le allieve (anni di nascita 1997 – 1998) vittoria per Fascendini Eleonora (già premiata tra le prime 5 assolute); tra gli allievi miglior tempo per Sciuchetti Daniele.
Nella categoria Cadetti (1999 – 2000) vittoria per Del Re Paolo e, nelle pari età femminili, per Molteni Cristina.
Nei ragazzi (2001 – 2002) vittoria per Fumagalli Nicola e tra le ragazze, proveniente da Morbegno con tutta la famiglia, prima piazza per Abate Margherita.

Premi anche per i primi dei più piccoli, Gini Gaia, Caccamo Andrea e Masolini Milena, tutti della Valchiavenna e per Colombo Stefano, da Valmadrera.


Nel pomeriggio, dopo il pranzo, presso il Rifugio Chiavenna o sui bei prati nei pressi del laghetto, via alle premiazioni.

Per i primi 5 classificati della gara maschile e femminile, a premio dell’ottima prova, belle attrezzature sportive per la montagna o per lo sport; per i giovanili coppe per i primi 3 di ogni categoria e, tra tutti i partecipanti, ad estrazione, vari cesti di prodotti tipici.

Per tutti, già all’iscrizione, una maglietta tecnica, riportante una bella opera del pittore Kim Sommershield (Atelier Pestalozzi di Chiavenna), raffigurante il Rifugio Chiavenna.

Infine è stata assegnata, al giovane Luca Molteni, la coppa (a ricordo di Alberto Triulzi)  che ogni anno, al termine della camminata, va a premiare l’atleta delle categorie giovanili del GP Valchiavenna, che ha dimostrato maggiore impegno e serietà, negli allenamenti e nelle gare, con conseguente continua crescita e miglioramento dei risultati.

Dopo le premiazioni, grazie al sole che ha permesso di riscaldare un po’ le temperature, non proprio estive,  uno scorcio di pomeriggio passato nella bella natura della Valle Spluga.

Per tutti un arrivederci, all’Angeloga, nel 2015, per la 51.a edizione.

Per gli atleti Fidal, da parte del GP Valchiavenna, appuntamento alle prossime gare, con la “Serata delle Siepi e del Mezzofondo”, prevista per giovedì 4 settembre sulla pista del campo sportivo di Chiavenna e, soprattutto, con la 33.a edizione del Trofeo “Marmitte di Giganti”, gara nazionale di corsa in montagna, individuale femminile e a staffetta maschile (a due elementi) che si svolgerà a Chiavenna, con partenza nei pressi dei crotti di Pratogiano, Domenica 21 settembre 2014.


lunedì 25 agosto 2014

15^ edizione LANZADA -CAMPOMORO gara ciclistica

Un sole splendente ha accompagnato i ciclisti che ieri si sono cimentati nei 15km che dal centro sportivo di Pradasc di Lanzada li ha portati fino ai piedi del rifugio Zoia in località Campomoro.
A vincere è stato il portacolori della Cicli Franzi MICHELE BOSCACCI che ha avuto la meglio con una volata negli ultimi centocinquanta metri del mai domo ANDREA ACQUISTAPACE del Velo Sondriese. Solo un secondo a separato i due atleti, 42’48” per Boscacci e 42’49” per Acquistapace. Terza posizione per EMANUELE CAIROLI Carimate Kuota in 44’10”.
Nella gara femminile vittoria per ALESSIA LAMBRUGHI Inexere Village in 1h07’45”.

Soddisfazione per l’esito della manifestazione da parte degli organizzatori nei loro responsabili Masa Maurizio (Sportiva Lanzada) e Remigio Urbani ( Velo Club Sondrio)

                     CLASSIFICHE              Album Foto by Cesare Della Rodolfa