sabato 31 gennaio 2015

SANTA CATERINA WINTER TRAIL

E' finita l'attesa. Domani sarà finalmente possibile iscriversi alla 1^ edizione del Santa Caterina Winter Trail, una gara annunciata da poco tempo ma che ha già suscitato tanta curiosità e voglia di essere presenti, anche per essere a sostegno di uno scopo benefico.
La data della manifestazione sarà l'8 marzo, una concomitanza fortemente voluta dalla ASD Run For in collaborazione con il Consorzio Tourisport di Santa Caterina Valfurva, per legare la festa della donna a questa corsa sulla neve. Sarà veramente occasione di festeggiare tutto il gentil sesso, infatti ogni partecipante femminile della 14km, avrà il pettorale omaggio se si iscriverà entro il 1 marzo. Il ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca per la lotta contro il cancro al seno.

La competizione si sviluppa su un tracciato in un ambiente montano completamente innevato nel Parco Nazionale dello Stelvio, in parte su piste battute da sci di fondo, in parte su sentiero. Il dislivello positivo è di 580mt ed è previsto un punto di ristoro circa  a metà percorso. Sarà possibile correre con normali scarpe da trail running, anche se l'organizzazione consiglia vivamente l'utilizzo di speciali e leggerissimi ramponcini da neve (facilmente applicabili sotto ogni calzatura da corsa), che saranno possibili da acquistare ad un prezzo agevolato il giorno della gara presso la zona partenza, da parte dell'azienda Nortec.
Il via verrà dato alle ore 10 presso il Centro la Fonte. Non è previsto un limite massimo di iscritti, anche se l'organizzazione ricorda che i primi 250 concorrenti che si iscriveranno a questa distanza (uomini e donne), avranno diritto al pacco gara. Le iscrizioni chiuderanno il giorno 7 marzo alle ore 12.
Per partecipare, è necessario munirsi di certificato medico sportivo all'attività agonistica, oltre a compilare il modulo di iscrizione nel volantino ufficiale da oggi sui siti: www.runfor.eu e www.santacaterina.it
E' prevista anche una corsa non competitiva di km 5 aperta a tutti, con partenza alle ore 10.45 sempre dal Centro La Fonte, per la quale sarà possibile iscriversi fino a un’ora prima della gara e per il quale è previsto un simpatico omaggio per tutti i partecipanti.
Si ringraziano le aziende partner: Scott, Compressport, Nortec, Agisko, nonché gli sponsor istituzionali dell'evento.

ASD RUN FOR

venerdì 30 gennaio 2015

LA COPPA EUROPA MOGULS FREESTYLE SKI ANTEPRIMA DEI GRANDI EVENTI FIS IN VALMALENCO

3-4 febbraio: la Coppa Europa FIS Freestyle Ski fa tappa in Valmalenco con le prove sulle 'gobbe' innevate –  gli atleti top di 10 nazioni daranno vita a 2 spettacolari giorni di gare che introducono ai Mondiali Junior di febbraio


Alle porte il primo dei grandi appuntamenti sportivi attesi anche per questo 2015 in Valmalenco, dove il Freestyle Ski mondiale è di casa.

La prossima settimana, martedì 3 e mercoledì 4 febbraio, la Coppa Europa FIS Freestyle Ski farà tappa a Chiesa Valmalenco (SO) con una doppia prova della iconica specialità “Moguls”, tra coreografiche e spettacolari discese sulle 'gobbe' innevate della pista del 'Dosso' all'Alpe Palù.

Nel cuore dell'arena naturale della Ski Area della Valmalenco Alpe Palù, la 'due giorni' esalterà anche agli occhi del pubblico l'impatto spettacolare dell'evento, grazie alla perfetta visibilità garantita sia dalla conformazione dell'ampia zona, sia per la vicinanza di rifugi e solarium presso cui assistere con ogni comfort alla competizione.

Sono 10 le Nazioni accreditate ad oggi, per oltre 50 atleti attesi ai cancelletti di partenza per questo ritorno della coppa continentale FIS Freestyle Ski in Valmalenco, entrata di diritto del ristretto club di località che ospitano le gare della specialità al di fuori dei Paesi Scandinavi, dove il Freestyle Ski Moguls è una disciplina popolare e seguitissima.


L'appuntamento segna un'ulteriore passo di avvicinamento verso il Mondiale Junior FIS Freestyle Ski che, sempre sulle nevi della Valmalenco, dal 22 marzo al 2 aprile metterà in palio i titoli iridati junior e le qualificazioni per i Giochi Olimpici Invernali Junior di Lillehammer 2016.

mercoledì 28 gennaio 2015

Torna a Livigno il grande Snowboard

Maurizio Bormolini
Sarà la Valtellina a ospitare la gara di apertura del calendario di Coppa Europa 2015.
Due prove di Slalom Gigante Parallelo, maschile e femminile, riportano a Livigno lo Snowboard delle grandi competizioni internazionali, sotto l’egida di Cancro Primo Aiuto. 

Lo scarso innevamento che affligge buona parte dell’arco alpino ha costretto la località austriaca di Hochfüngen a dare forfait, così sarà Livigno a ospitare, il 30 e 31 gennaio, le gare che aprono ufficialmente la stagione 2015 di Coppa Europa.
Erano quindici anni che il circus dello Snowboard che conta non animava più le nevi del “piccolo Tibet”, dalle finali di World Cup del 2000; quindi, complici anche le insistenti richieste degli atleti, che da anni invocano una tappa nella località valtellinese, quello di fine mese sarà un gradito ritorno e, si spera, l’inizio di un nuovo ciclo.

Rudy Galli, allenatore della Nazionale B, è fiducioso nelle qualità dei suoi ragazzi ed è convinto che gli azzurrini possano cominciare con il piede giusto questa Coppa Europa. In particolare, gli occhi sono puntati sull’atleta di casa, Maurizio Bormolini – già argento ai Mondiali juniores 2014 -, Hannes Hofer ed Elisa Profanter.

Per rendere ancora più accattivante l’evento, il programma di gara prevede lo svolgimento serale di entrambe le prove, sotto i riflettori del Campo Scuola 23, con inizio delle qualifiche alle 19.30 e finali a partire dalle 21.30.



lunedì 26 gennaio 2015

14° cross “Tremenda XXL” 1a ProvaTrofeoLombardiaeTrofeoVolpi, gare regionali di Corsa Campestre per le categorie Giovanili

Ottime presenze, Domenica 25 gennaio 2015, alla 14.a edizione del “Cross Tremenda XXL”, organizzato dal Gruppo Podistico Valchiavenna, a Somaggia di Samolaco (SO), sui prati nei pressi del Centro di aggregazione giovanile “Tremenda XXL”, fondato e gestito da Don Gigi Pini.
Quasi 500 giovani atleti, provenienti da tutta la Lombardia, accompagnati da allenatori, dirigenti di società e genitori, hanno preso parte alle gare di corsa campestre, valide, per le categorie ragazzi e cadetti (maschili e femminili), quale prima prova del “Trofeo Lombardia” e del “Trofeo Volpi”, trofei regionali di corsa campestre, riservati alle categorie giovanili.
Primo vincitore di giornata, il forte vento, che ha caratterizzato tutta la mattinata, “spingendo” (nei tratti a favore) o “rallentando” (nei tratti contro vento) i giovani atleti impegnati nelle gare.
Percorsi quasi interamente asciutti, con quale variazione rispetto alle precedenti edizioni, ad evitare alcune pozze d’acqua, ricordo delle piogge della settimana precedente le gare.

Dopo il ritrovo, alle ore 9.45, via alla manifestazione, con le gare provinciali riservate ai più piccoli.
Per i bambini e le bambine nati nel 2006 e successivi (esordienti B e C), percorso ridotto, di circa 400 metri, per gare di avviamento alla corsa e all’atletica leggera, sport impegnativo ma sano e corretto.
Nessuna classifica ufficiale e, per tutti i partecipanti, un piccolo pacco gara, a premiare l’impegno e ad aumentare il divertimento derivante dalla gara stessa.

A seguire, ancora gare provinciale, per gli esordienti A (femminili e maschili), nati nel 2004 / 2005 e impegnati su un percorso di circa 800 metri.
Nella categoria femminile vittoria per Gusmeroli Maria del GP Talamona, seguita da Buzzella Benedetta, Combi Aurora e Esposto Francesca, tutte del GP Santi Nuova Olonio, e da Rovedatti Elisa (GS Csi Morbegno).

Nei pari età maschili stesso percorso e gradino più alto del podio per De Buglio Gabriele (Pol. Albosaggia), seguito da Bordoli Leon (GS Csi Morbegno) e da Del Fante Matteo (Mera Athletic Club). A completare il quintetto, in premiazione, Curti Oliviero (GP Santi Nuova Olonio ) e Ciapponi Jacopo (GP Talamona).
Via poi, alle ore 10.30. alle gare regionali, con le Ragazze (nate nel 2002 / 2003) impegnate su un percorso di circa 1.250 metri.
Gara unica ma premiazioni divise per anno di nascita con, per le nate nel 2002, vittoria per Marsigliani Susanna, proveniente dalla provincia di Milano (Atl. Muggio).
Ottimo secondo posto per Tosarini Anna, del GP Santi Nuova Olonio, piccola atleta che, con questo risultato, conferma le ottime prestazioni dello scorso anno. Terzo gradino del podio per la bergamasca Tironi Serena (Pol. Atl. Brembate Sopra).

Subito dopo le prime tre atlete del 2002, la prima nata del 2003, Renna Laura (Pol. Mandello) che, nella classifica per età, precede Masolini Milena, atleta di casa (del GP Valchiavenna), a sua volta seguita, a pochi secondi, da un'altra atleta proveniente da Mandello, Gilardoni Valentina.
Buoni risultati di classifica anche per altri atleti della provincia di Sondrio con, per l’Atletica Alta Valtellina, 6 posizione per Ricetti Camilla, e 39° posto per Ricetti Angelica.
Per il GS Santi Nuova Olonio, oltre al grande risultato di Tosarini Anna, ottimi 9° e 10° posto per Contessa Greta e Tosarini Alice, con le compagne di società Barini Serena, 24.a, e Paino Anita, 45.a.

Da segnalare anche, per la Pol. Albosaggia, il 21° posto di Berra Silvia, il 26° posto di Arioli Anna e il 58° di Antinori Marta.
Infine, per l’Unione Sportiva Bormiese, 28° posto per Jacomelli Yemisirach, per il CSI Morbegno, 30° posto per Colombi Vittoria e, per il GP Talamona, 37° posto per Decensi Caterina e 52° per Gusmeroli Manuela.

Stesso percorso per i ragazzi con i più grandi (nati nel 2002) ad occupare i primi 5 posti della classifica generale.
Anche nei ragazzi, per i nati nel 2002, vittoria per un atleta della “milanese” Atletica Muggio, Riccardi Luca, che precede il bergamasco Pedrana Stefano (Gruppo Sportivo Orobico) e l’ottimo Fumagalli Nicola, atleta del GP Valchiavenna che, sui prati di casa, ottiene un grande risultato, salendo (seppure sul gradino più basso), sul podio regionale.
Per i nati nel 2003, vittoria di Puppi Elia (Atl. Guanzate), secondo posto per Pepe Lorenzo (GS Cortenova) e, anche per lui un ottimo terzo posto, da Tacchini Mattia, atleta del GP Talamona.
Per la provincia di Sondrio, oltre agli atleti “a podio”, da segnalare, per il Centro Olimpia Piateda, l’ottimo 5° posto, nella classifica generale, per Parolo Andrea, con il compagno di squadra, Scamozzi Stefano, al 53° posto.
Per il GP Valchiavenna, altri discreti risultati per Gini Davide (26°), Biavaschi Gabriele (35°), Pighetti Emmanuele (27°), Succetti Samuele (43°) e Mazzina Gabriele (54°).

Per il GP Santi Nuova Olonio, da segnalare, Paragoni Davide (27°) e Zugnoni Giovanni (30°).
Infine, per la Pol. Albosaggia, 39° posto per Agostinali Davide, per l’A.S. Lanzada, 44° Bardea Matteo, 48° Lanzini Vittorio e 58° Bardea Gabriele e, per il GS Valgerola, 52° Acquistapace Matteo, 55° Ruffoni Luca e 56° Sansi Federico.

Cresce l’età degli atleti e crescono i metri da percorrere.
Per le cadette, nate negli anni 2000 / 2001, due giri del percorso medio, per complessivi metri 2.000.

Vittoria, per le nate nel 2000, per Bossi Camilla (Cantù Atletica), che precede Nespoli Marisabel (della società milanese Atl. Vis Nova Giussano) e la “bresciana” Campana Vanessa (Lib. Atl. Villanuova 70).
Per le nate nel 2001, vittoria per Pastorelli Elisa (Atletica Lecco), che precede Favalli Sophia (Atl. Villanuova 70 – BS - ) e Tenderini Marta (Premana).
Per le atlete della provincia di Sondrio, da segnalare l’ottimo 7 posto, nella classifica complessiva (5. Per anno di nascita), per Testini Alice (Centro Olimpia Piateda).
Altri buoni risultati per Martinalli Elisa (GS Valgerola), 21.a al traguardo, Molteni Cristina (23.a) e Succetti Alessandra (34.a), entrambe della società organizzatrice (GP Valchiavenna), 23.a,

Altri discreti risultati per Biocca Francesca (48a), Scisetti Anna (51a), Macheo Sabrina (52a) e Paino Dora (53a), tutte del “GS Santi Nuova OLonio”, ma anche di Scieghi Federica del Cento Olimpia Piateda (47° posto) e Cassina Tecla (GS Valgerola), al 49° posto.
A chiudere le gare regionali, la prova riservata ai cadetti, con atleti impegnati su 2 giro del percorso “lungo”, per complessivi 2.500 metri.
Tra i nati 2000, gradino più alto del podio per Palummieri Giulio della Pol Bienate Magnago (MI), seguito da Pastore Marco, sempre della milanese “Atletica Riccardi” e da Salvioni Matteo (Atletica Rovellasca – CO -)
Tra i nati 2001, vittoria per Cavagna Alain (Valle Brembana), seguito da Siena Samuele (Sesto 76 Lisanza – VA -) E DA Haida Suhall (della milanese Pol Bienate Magnago).

Primo atleta della Provincia di Sondrio, al 13° posto, Della Rodolfa Marco (AS Lanzada), seguito da Del Re Paolo (GP Valchiavenna) al 16° posto, da Nana Alfredo (AS Lanzada), 26° posto e da Guerra Juri (Pol Albosaggia), al 27° posto.
Altri discreti risultati, il 29 ° posto di Trecarichi Nicola (US Boriese), il 30° di Menghi Cristian (GS Valgerola), il 31° di Rossi Alessandro (AS Lanzada), il 38° di Bruseghini Mattia (As Lanzada), il 42° di Nesossi Gianluca (GP Valchiavenna), il 44° di Ciapponi Leonardo (CSI Morbegno) e il 51° di Pedranzini Luca (US Bormiese). Molti altri atleti della provincia hanno partecipato, con impegno, a questa gara, che, con i 108 concorrenti, è stata la più numerosa della giornata.

A concludere la manifestazione, prima delle premiazioni, una gara promozionale, rivolta ad allievi e allieve che, tutti assieme, hanno gareggiato su un percorso di 3.000 metri.
Non molto numerosa la partecipazione, tutta da parte di atleti della provincia. Buona, però, la qualità, soprattutto nella categoria maschile, dove Molteni Luca, atleta del Gruppo Podistico Valchiavenna, ha preceduto, allo sprint, Jacomelli Belay, dell’US Bormiese, campione italiano 2014, tra i cadetti, nella corsa in montagna. La vittoria e il buon livello dei concorrenti dimostra, ancora una volta la buona e costante crescita dell’atleta di casa, già autore di un’ottima prestazione nella recente prova regionale svolta ad Arcisate. A completare il podio, sul terzo gradino, Vaninetti Davide, del GS Valgerola.

Tra le allieve vittoria per Peretti Elisa (US Bormiese), seguita dalle locali (del GP Valchiavenna) Del Grosso Gaia e Fascendini Eleonora.
Dopo le gare la manifestazione si è conclusa, all’interno della struttura di TREMENDA XXL , con le premiazioni, sul podio, dei primi 5 di ogni categoria divisi, per le gare regionale, per anno di nascita.
Per tutti i partecipanti, già all’arrivo di ogni singola gara, un piccolo gadget, offerto dalla società Organizzatrice, a premio del costante impegno (ma anche del divertimento) per lo svolgimento di un’attività sportiva, importante anche per una buona crescita personale.
Dal Gruppo Podistico Valchiavenna è venuto anche un sentito ringraziamento a tutti coloro che, sempre, collaborano per la buona riuscita della manifestazioni sportive organizzate in tutta la Valle; in particolare, oltre agli sponsor e ai vari Enti pubblici, un ringraziamento al Gruppo Alpini e al Gruppo Protezione Civile di Chiavenna e, per questa manifestazione, a Don Gigi Pini e ai ragazzi di Tremenda XXL, che, oramai da tradizione, ospitano la gara di corsa campestre.                CLASSIFICHE

domenica 25 gennaio 2015

Nani testimonial d’eccezione a Santa Caterina

Roberto Nani in azione
Il 21° Memorial Walter Fontana è tornato a in Valfurva per il quinto appuntamento stagionale dedicato agli junior. L’azzurro Roberto Nani, apripista d’eccezione. 

Quattro Slalom Giganti e altrettanti SuperG, hanno caratterizzato la  quinta tappa del circuito promosso da Cancro Primo Aiuto onlus, che si è svolta sulle nevi di Santa Caterina Valfurva.
Una tre giorni di gare Fis Junior Nazionali maschili e femminili che hanno visto mettersi in luce gli atleti del Comitato FISI Alpi Centrali, in particolare il padrone di casa Matteo Confortola, che si è imposto in entrambi gli Slalom e Federica Sosio, vincitrice dei due SuperG.

Le gare si sono aperte giovedì 22 con il Gigante femminile, vinto con autorevolezza dalla lecchese Alessia Minazzi, che si è imposta in entrambe le manche. Alle sue spalle, staccata di 69 centesimi, la neozelandese Grigg e l’altra italiana Jessica Torri (dello sci club Brixia), lontana 1” e 68. Nelle cinque anche Susanna Bernardini, per un tris azzurro.
Fra i ragazzi, il portacolori dello sci club Santa Caterina Matteo Confortola l’ha spuntata per 10 centesimi su Antonio Vittori. I due si sono divisi le vittorie di manche, anche se in realtà, nella prima, Confortola ha condiviso il gradino più alto con Matteo Rotunno, che al termine ha chiuso terzo a 66 centesimi.

Venerdì 23 altra gara fra i pali larghi. Aprono le ragazze, sullo spettacolare palcoscenico della Deborah Compagnoni, con la bormina Virginia Sosio che nella prima manche rifila 1” e 20 a Martina Nobis (sci club Lecco) e due secondi all’altra bormina Marika Mascherona, ipotecando la vittoria. A nulla vale la bella seconda manche della lecchese, che guadagna 8 decimi ma non riesce a colmare il gap, mentre la Mascherona accumula un altro secondo e chiude comunque sul terzo gradino del podio.
Anche fra i ragazzi l’ottima discesa nella prima manche, consente a Matteo Confortola, di amministrare il vantaggio di 6 decimi accumulato per aggiudicarsi la gara e bissare la vittoria del giorno precedente, seppur per soli 4 centesimi. Alle sue spalle Pietro Zazzi e Stefano Zucchi, che raccolgono entrambi un altro bel risultato. Una due giorni molto positiva anche per Giacomo Rigamonti, che con un quinto e un quarto posto, rientra alla grande dopo l’infortunio che lo aveva fermato nella scorsa stagione.





Sabato 24 è stata la volta dei SuperG, con la fantastica doppietta della portacolori delle Fiamme Gialle Federica Sosio, forse ispirata dalla presenza dell’azzurro Roberto Nani, apripista d’eccezione. Se la prima delle due prove l’ha vista prevalere per soli 14 centesimi su Giulia Noris (sci club UBI Banca Goggi), con Martina Nobis staccata di 95, nella seconda non c’è stata storia e i 2” e 89 di distacco su Sara Ferrari (sci club Radici) e 3” e 15 su Nicole Duci (sci club Colere) sono eloquenti.
Anche in campo maschile la prova disputata in mattinata è stata più combattuta, con quattro atleti racchiusi in meno di 50 centesimi. Sul primo gradino del podio Francesco Gori (Ski Racing Camp) e ai suoi lati Federico Tomasoni (sci club UBI Banca Goggi) e Paolo Nessi (ski team Reit). Nella prova del pomeriggio, l’unico a confermarsi è Tomasoni, ancora secondo, mentre Gori scivola al quarto posto e Nessi salta. La vittoria va a Pietro Zazzi, che così aggiunge un altro podio a questa intensa tre giorni, mentre il lecchese Nicholas Bellini chiude terzo.

Il prossimo appuntamento del Circuito di Cancro Primo Aiuto sarà dal 29 al 31 gennaio, sempre a Santa Caterina, con due Slalom Giganti e due SuperG FIS maschili e femminili, questi ultimi validi per la Coppa del Mondo Cittadini.
Inoltre, sempre nelle stesse date, le nevi della località valtellinese saranno teatro anche della Coppa Europa di Snowboard, con uno Slalom Gigante parallelo.


Il Memorial Walter Fontana
Partito nella stagione sciistica 1993/94, il Memorial Walter Fontana è una manifestazione rivolta alle giovani leve dello sci, che si svolge su varie discipline e richiama atleti da tutto il mondo. In queste gare, che si disputano sulle piste più belle della Valtellina, hanno fatto le loro prime esperienze e sono sportivamente cresciuti alcuni dei migliori nomi dello sci.
Organizzato da Cancro Primo Aiuto Onlus, rappresenta un evento di fondamentale importanza perché nel tempo è diventato una delle principali fonti di sostegno economico delle attività dell'Associazione.


Classifiche scaricabili ai seguenti link