lunedì 13 giugno 2011

CORSA IN MONTAGNA: DUE TERZI POSTI PER GAGGI E LHANSOUR AI CAMPIONATI ITALIANI

Le stelle del G.S. Valgerola conquistano il pass del raduno azzurro


Non hanno deluso le attese del pre-gara le due forti portacolori del G.S. Valgerola, Alice Gaggi e Sara Lhansour, che domenica 12 giugno 2011 a Domodossola, in occasione della prima prova del campionato italiano di corsa in montagna hanno ottenuto due importantissimi podi individuali nelle rispettive categorie senior femminile e junior femminile.
Percorso impegnativo quello di Domodossola dove è andata in scena la prova di sola salita del campionato italiano. La partenza delle gare è avvenuta alle 9:15 in località Lusentino dove le Junior femminili hanno gareggiato su un percorso di 5km con un dislivello di 500m. Prima posizione per la titolata Letizia Titon (Assindustria Sport Padova), già campionessa italiana e maglia azzurra di cross e di montagna, che chiude in 29’07”, davanti a Silvia Zubani (Unione Atletica Valtrompia) 30’55” e Sara Lhansour 32’58”.
Risultato importante questo per Sara considerando l’esordio di categoria contro avversarie che nella scorsa stagione hanno già vestito la maglia azzurra ai campionati del mondo.
Alle 9:30 è avvenuta la partenza della gara senior femminile dalla centrale Piazza Mercato di Domodossola, con arrivo in località Lusentino per un totale di 7km e 800m di dislivello. Vittoria di giornata per la portacolori della Forestale e azzurra di sci di fondo Antonella Confortola in 46’51” davanti a Valentina Belotti (Runner Team) 47’18” e alla nostra Alice (47’45”), la quale riesce nel finale ad avere la meglio sulla maratoneta Antonella Ferrara (Bovisio Masciago), quarta in 48’02”.
Sempre da Piazza Mercato ma con arrivo in località Casalavera per 12km di gara e 1300m di dislivello, è partita alle ore 10:00 la prova senior maschile, vinta da Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana) in 1h01’19”, davanti al bormino della Forestale Marco De Gasperi (1h01’54”) e ai due gemelli Dematteis rispettivamente, Martin (3° in 1h02’24”) e Bernard (4° in 1h02’32”) debuttanti in questa gara per il C.S. Esercito. Per il Valgerola, in questa prova, erano presenti Gianluca Volpi (41° in 1h14’49”) e Luca Ruffoni (104° in 1h27’43”).
Le belle notizie in casa giallo-blu non finiscono qui. I due podi ottenuti nella prova ossolana di sola ascesa, hanno garantito ad Alice e Sara la convocazione in nazionale per il prossimo ritiro tecnico di Livigno, che prenderà il via il prossimo 14 giugno e si concluderà il 21 giugno. Sarà questa l’occasione per tutti gli atleti convocati dal tecnico Raimondo Balicco di definire la preparazione in vista dell’impegno continentale di Bursa in Turchia, quando il prossimo 10 luglio verranno assegnati i titoli europei individuali e la Coppa Europa per Nazioni.
Concludo complimentandomi a nome dell’intera società e del presidente Maurizio Piganzoli con Alice e Sara per lo storico risultato ottenuto dalle atlete del G.S. Valgerola.
I convocati al raduno della nazionale a Livigno:

Senior Maschile:
1) Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana)
2) Marco De Gasperi (Forestale)
3) Martin Dematteis (Esercito)
4) Bernard Dematteis (Esercito)
Senior Femminile:
1) Antonella Confortola (Forestale)
2) Valentina Belotti (Runner Team)
3) Alice Gaggi (Valgerola)
4) Ornella Ferrara (Bovisio Masciago)
Junior Maschile:
1) Cesare Maestri (Valchiese)
2) Giovanni Olocco (Podistica Bruschese)
3) Enrico Lembo (Montemiletto)
4) Andrea Pellissero (Atletica Susa)
Junior Femminile:
1) Letizia Titon (Assindustria Sport Padova)
2) Silvia Zubani (Valtrompia)
3) Sara Lhansour (Valgerola)

Sala stampa G.S. Valgerola
www.gsvalgerola.it

Nessun commento:

Posta un commento