In una giornata di splendido sole al parco della Trucca di Bergamo, sono stati assegnati i titoli nazionali di corsa campestre riservati ai Vigili Urbani. Prova monstre del valtellinese Enzo Vanotti che batte i favoriti di Torino Manuel Bonardi e Maurizio Marzullo. Nel femminile trionfa Alice Bassi, unica esponente del gruppo Bassa Romagna, battendo Maria Vincenza De Vitis di Brescia e la milanese Stefania Imperato. Al via 115 atleti in rappresentanza di 18 province.
La puntuale organizzazione di Promoeventi Sport, il prezioso contributo della Protezione Civile, un bel tracciato e una giornata di sole. Questi gli ingredienti che hanno reso i Campionati Italiani di corsa campestre per Vigili Urbani un successo su tutta la linea.
Il nuovo campione italiano del Corpo è Enzo Vanotti, della Provinciale di Sondrio, autore di una prestazione fenomenale, in testa dal primo all’ultimo momento della gara di sette chilometri e mezzo, che ha chiuso in 25 minuti e 36 secondi. Dietro di lui, a quasi un minuto e mezzo di distanza taglia il traguardo il torinese Manuel Bonardi, una decina di secondi prima del compagno di squadra Maurizio Marzullo. Per quanto riguarda i padroni di casa gli applausi se li è presi tutti Roberto Epis, quinto in classifica generale e primo nella categoria Veterani B.
Grande gioia per il sondriese Vanotti che inanella un altro bel successo dopo la vittoria a marzo dei campionati master di campestre a Salerno: «Sono soddisfatto del titolo, è stata una bella gara con un percorso davvero stimolante» racconta Vanotti al termine.
Per quanto riguarda il femminile la maglia di campionessa italiana finisce sulle spalle di Alice Bassi, unica esponente del Corpo della Bassa Romagna presente alla manifestazione, che taglia il traguardo cinque secondi prima di Maria Vincenza De Vitis del corpo di Brescia, dopo un bel duello. Dietro l’atleta bresciana arriva Stefania Imperato del gruppo della Polizia Municipale di Milano, mentre la prima bergamasca è Elisabetta Vitali, che chiude settima in assoluto.
Tornando agli uomini un plauso speciale lo merita Stefano Vismara, il vigile di Bergamo, che ha chiuso al 14esimo posto della classifica generale, non è riuscito a bissare i successi degli scorsi anni, ma sulle sue spalle oltre alla corsa gravava anche il peso dell’organizzazione della manifestazione: «E’ stata una bella giornata – spiega il referente nazionale per la gara – e nonostante un piccolo inconveniente sul tracciato femminile, siamo riusciti a risolvere la questione in tempi record, permettendo così il regolare prosieguo della gara».
Il Parco della Trucca è stato anche ospite delle premiazioni degli assoluti, mastro cerimoniere il quattro volte campione italiano di maratona Migidio Bourifa, mentre a premiare i nuovi campioni italiani ci hanno pensato l’organizzatore delle evento Giovanni Bettineschi, presidente della Promoeventi Sport, e il comandate dei Vigili di Bergamo Virgilio Appiani.
Una volta premiati gli assoluti il gruppone si è spostato al ristorante Grotta Azzurra per riprendere le energie e completare le premiazioni di categoria, chiudendo la giornata in allegria.
Campionati Italiani di corsa campestre per Vigili Urbani – Classifica Maschile
1. Vanotti Enzo Provinciale di Sondrio 00:25’:36’’
2. Bonardi Manuel Torino 00:27’:12’’
3. Marzullo Maurizio Torino 00:27’:12’’
4. Semenzato Daniele Venezia 00:27’:36’’
5. Epis Roberto Bergamo 00:28’:15’’
Campionati Italiani di corsa campestre per Vigili Urbani – Classifica Femminile
1. Bassi Alice U.C. Bassa Romagna 00:13’:52’’
2. De Vitis Maria Vincenza Brescia 00:13’:57’’
3. Imperato Stefania Milano 00:14’:13’’
4. Menghini Monica Modena 00:14’:22’’
5. Biancardi Vanessa Brescia 00:14’:23’’
Nessun commento:
Posta un commento