Expone – una grande opportunità per il rilancio dell’area tra gli escursionisti del Regno Unito e nel mondo
La presentazione della guida “The Tour of the Bernina” rappresenta una potenziale spinta in favore del comparto escursionistico e alpinistico della Valmalenco.
Nel giorno d’inaugurazione dello spazio “Valtellina Expone” di Milano, il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco è stato il primo protagonista della giornata, invitando l’autrice stessa a tenere a battesimo la sua ultima opera, ufficialmente in vendita sul mercato d’oltre Manica dallo scorso marzo.
Non è la sola guida in sé, tuttavia, ad essere degna di nota. Sia la casa editrice (la britannica Cicerone), ma soprattutto la scrittrice hanno proposto le mete della Valmalenco e del Bernina al mondo degli appassionati di trekking diventandone così autorevoli ambasciatori. (ndr. la casa editrice Cicerone ha una tradizione di oltre 40 anni nel campo, mentre l’autrice Gillian Price vanta già oltre centomila copie vendute delle proprie guide)
Questo aspetto è stato particolarmente sottolineato dalle Autorità che accompagnavano l’autrice nella presentazione: il consigliere Provinciale con delega al turismo Marco Negrini, il rappresentante della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Dario Ruttico e, a supporto dell’autrice, la guida alpina Corbellini, tra i primi tracciatori dell’alta via Malenca.
Presenti in sala oltre ai rappresentanti delle Istituzioni locali e del mondo dell’Associazionismo imprenditoriale, il Presidente della Regione Valposchiavo Cassiano Luminati, la cui presenza ha ribadito la partecipazione e il sostegno ad altri possibili progetti che cementino gli ottimi rapporti transfrontalieri. Uno fra tutti lo “slow train”, anch’esso concepito in chiave Expo.
Nel corso della presentazione Dario Ruttico ha voluto rimarcare l’importanza dell’opera invitando l’autrice a portare avanti il suo “percorso” e a sviluppare un continuo dell’opera anche per il lato Orobico del Mandamento, altrettanto suggestivo e ricco di peculiarità.
"The Tour of the Bernina" racchiude in sé elementi da non sottovalutare per il sistema escursionistico e dei rifugi della Valmalenco. Primo fra tutti, il fatto di ribadire il legame storico e culturale che unisce la Valmalenco e il Bernina, uno dei massicci alpini più famosi al mondo, è un tema da coltivare e mantenere vivo.
Il canale web, infine, aumenterà in modo esponenziale la diffusione della guida, acquistabile infatti dal sito ufficiale dell’editore ( HYPERLINK "http://www.cicerone.co.uk" www.cicerone.co.uk).
Roberto Pinna
Direttore
Consorzio Turistico
Sondrio e Valmalenco
Info: www.sondrioevalmalenco.it
Nessun commento:
Posta un commento