giovedì 24 maggio 2012

Giro d'Italia in Valtellina ed allo Stelvio...

E' ormai tutto pronto; adesso è davvero solo questione di dettagli e di... curiosità.
Questa mattina una giuria di giornalisti delle testate quotidiane, settimanali e on line ha percorso le vie del centro storico di Bormio per valutare le circa trenta vetrine che hanno partecipato al concorso "vetrine in rosa" organizzato dall'Unione CTS della provincia di Sondrio. Il risultato verrà reso noto dall'ufficio stampa dell'unione e i vincitori premiati nel corso della serata di benvenuto che si svolgerà in piazza del kuerc domani sera (venerdì 25 maggio 2012).
Questa mattina alle 9.00 puntuale apertura a tutti della strada che porta al passo dello Stelvio. Il primo a transitare è stato un camper svizzero che da 5 giorni era in sosta ai Bagni Vecchi in attesa dell'apertura della strada. Sono soprattutto stranieri coloro che si sono preparati a "prendere possesso" dei tornanti della bicentenaria strada dello Stelvio prima del passaggio della tappa decisiva di questa edizione del Giro. Ma sono annunciate presenze molto numerose dall'Aprica a Boalzo, da Teglio al Mortirolo e sulla strada che da Bormio sale sino al piano della terza Cantoniera. Qui è posto il divieto di accesso ad ogni mezzo non autorizzato (al passo dello Stelvio gli spazi di parcheggio sono giù tutti assegnati) ed oltre questo limite si potrà proseguire solo a piedi o in bicicletta...
In bicicletta, appunto! Alle 9.00 di questa mattina sono stati soprattutto i ciclisti, a decine, a prendere d'assalto la strada dello Stelvio. Chi per provare la gamba in vista della Gran Fondo della prossima settimana e chi per cercare il posto migliore da dove osservare i momenti decisivi della tappa di sabato.


Circa l'accesso allo Stelvio ricordiamo che il versante altoatesino resterà chiuso al traffico sino a domenica; unico accesso per mezzi di servizio come il mezzo che posizionerà un maxi schermo per tutti i tifosi che non riusciranno a salire.
A proposito di tifosi, dopo aver ribadito che oltre la terza cantoniera del versante lombardo non sotranno andare i mezzi non autorizzati e/o accreditati,men che meno i camper, ricordiamo che per tutti i tifosi che arriveranno a Bormio nella mattinata di sabato è a disposizione il parcheggio in zona funivia. Bormio per tutta la giornata, dal centro sportivo alla piazza del kuerc, dal centro storico a piazza V Alpini (dove sarà allestito un maxi schermo), vivrà diversi momenti di animazione ed accoglienza.
Intanto gli addetti del Parco Nazionale dello Stelvio stanno posizionando i cartelli in legno che scandiscono i numeri dei tornanti nell'ascesa da Bormio al Passo dello Stelvio ed in paese, proprio nella zona di via Milano, sono state praticamente completate le operazioni di scarificazione e asfaltatura della strada martoriata dalle intemperie invernali.
Armando Trabucchi - Ufficio Stampa Us Bormiese & Bormio Sport

Nessun commento:

Posta un commento