Dopo il successo dello scorso anno, la maratoneta dell’Atletica Valle Brembana conquista la Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” ai danni della keniana Eunice Chebet. Tra gli uomini successo del ruandese Jean Baptiste Simukeka che ha sconfitto la concorrenza di Lahcen Mokraji e di Mohamed Raphael Tahary. Quasi 1.400 al via di questa seconda edizione a cui si sono aggiunte 37 staffette.
Quando si corre in casa la tensione è doppia, se poi tutti i pronostici sono per te, allora la vittoria vale doppio. È quello che ha pensato Eliana Patelli, la maratoneta che ha conquistato il successo nella seconda edizione della Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo”.
«Si questa mattina ero veramente tesa perché capivo che tutte le attenzioni erano su di me, ma ho fatto la mia gara consapevole di poter dare il meglio seguendo i miei ritmi» ha commentato la vincitrice della maratonina orobica che ha fermato il cronometro a 1:18:03, una ventina di secondi sopra il record della gara.
Una vittoria non facile, perché per oltre 10 chilometri a condurre la testa della corsa è stata Eunice Chebet la keniana del team Atletica Futura che ha tenuto un ritmo impressionante sin dai primi chilometri ricavati nel centro storico di Città Alta. La portacolori dell’Atletica Valle Brembana però, non è mai caduta nella trappola tesale dalla keniota, restando nella sua scia e conservando un ritardo massimo di una decina di secondi. La seconda parte di gara per la Patelli è stata una corsa solitaria e il traguardo una conferma che va ad aggiungersi alla vittoria dello scorso anno. «Sono davvero felice e dedico questa vittoria alla mia famiglia, sempre presente, sempre al mio fianco». La piccola Eunice Chebet ha chiuso al secondo posto a quasi due minuti dalla vincitrice, mentre per il terzo gradino del podio si è dovuto aspettare l’arrivo di Marta Gariglio del G.S. Splendor Cossato in 1:22:37.
Tra gli uomini è stata sin da subito una lotta a tre fra Jean Baptiste Simukeka, atleta ruandese del team Rcf Roma Sud, Lahcen Mokraji portacolori del Gruppo Citta' Di Genova (che vanta un personale di 1:03:09) e del tunisino “naturalizzato” bergamasco Mohamed Raphael Tahary che corre per la formazione del GAV Vertova. Tuttavia all’uscita di porta San Agostino il podio era già definito nell’ordine come abbiamo indicato. Successo di Simukeka in 1:06:02 (lontano dall’1:04:22 dello scorso anno di Paul Tiongik) sul simpatico e sempre sorridente Mokraji (tempo 1:08:35) e terzo posto per Tahary in 01:10:48.
Ai piedi del podio Fausto Gavazzeni e Thomas Capponi, il primo dei due vincitore della classifica Senatori, ovvero la speciale graduatoria che prevede (e prevederà) la somma dei tempi di coloro che hanno portato a termine tutte le edizioni della Mezza Maratona di Bergamo. Naturalmente tra le donne la vittoria della prova combinata è andata, ça va sans dire, a Eliana Patelli e per i due vincitori il premio speciale Medal in Frame, la speciale intelaiatura dove collocare medaglia, pettorale e foto di una gara da incorniciare.
I risultati dei top runner, però, non devono distogliere l’attenzione da una prova organizzativa che sta raggiungendo la maturità con 1.339 podisti iscritti (di cui 1179 classificati) e 37 staffette (da tre atleti ognuna).
«Si è vero, siamo soddisfatti per aver confermato le aspettative intorno a questa seconda edizione – ha commentato Giovanni Bettineschi a capo dell’organizzazione – e i sorrisi al traguardo stavano lì a dimostrarlo, e ci aspettiamo in settimana numerose mail di approvazione e qualche messaggio in cui ci suggeriranno dei miglioramenti».
Oltre mille runner hanno concluso la gara con numerose personalità di spicco della terra bergamasca «come il mio amico, ed ex pugile professionista, Luca Messi che ha chiuso 549esimo in un rispettabile 1:45:39» ha commentato Migidio Bourifa, direttore tecnico della manifestazione. Al nome del boxer va aggiunto quello presidente di Uniacque, Paolo Franco, in 462esima posizione (1:42:58) ma questa mattina c’era anche la voce di Radio Alta in gara, Teo Mangione, 823esimo in 1:53:21 e Stefano Parimbelli responsabile tecnico del nuovo Ospedale di Bergamo Giovanni XXIII che ha siglato un 1:51:30 in 754esima posizione mentre a chiudere il breve elenco di VIP bergamaschi anche il consigliere di Regione Lombardia Carlo Saffioti, 1.012esimo in 2:01:46.
Particolarmente apprezzata la presenza dell’assessore allo Sport di Bergamo, Loredana Poli: «La nostra amministrazione vuole essere vicina alla Mezza Maratona di Bergamo perchè attraversa, valorizzandoli, i luoghi più belli della nostra città».
Nella competizione riservata alle staffette successo della Fo di Pè per ADMO composta da Filippo Zaccaria, Paolo Carenini e Paolo Silva che hanno fermato il cronometro in 1:19:28.
«Nei prossimi giorni verranno diffusi i dati in merito alla visibilità dell’evento, soprattutto sul fronte della diretta streaming realizzata da Foto Studio 5 di Cesenatico» ha concluso Luca Lamera di Sport & Wellness, organizzatore a fianco di Promoeventi Sport di Bettineschi. E l'attenzione "social" sarà tutta sul vincitore dell’Instagram Challenge “Vedi, scatta e vinci” fra tutti coloro che posteranno foto relative alla maratonina orobica con l’hastag #mezzabg : una giuria guidata da Migidio Bourifa eleggerà l'immagine più rappresentativa tra quelle che otterranno più "like".
Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo”.Bergamo 28.09.2014 – 21,097 km
Classifica Maschile
1 Jean Baptiste Simukeka Rcf Roma Sud 1:06:02
2 Lahcen Mokraji Gruppo Citta' Di Genova 1:08:35
3 Mohamed Raphael Tahary G. Alpinistico Vertovese 1:10:48
4 Fausto Gavazzeni Atl. Presezzo 1:14:49
5 Thomas Capponi Runners Bergamo 1:14:56
6 Massimo Lavelli Free-Zone 1:15:57
7 Alessio Passera Athletic Club 96 Ae Spa 1:16:00
8 Stefano Locatelli Atl. Valle Brembana 1:16:08
9 Fabio Coduto Atl. La Torre 1:16:44
10 Oscar Perego Evolution Sport Team 1:16:53
Classifica Femminile
1 Eliana Patelli Atl. Valle Brembana 1:18:03
2 Eunice Chebet Atletica Futura A.S.D. 1:19:41
3 Marta Gariglio G.S. Splendor Cossato 1:22:37
4 Sonia Opi Runners Bergamo 1:24:13
5 Nives Carobbio Runners Bergamo 1:25:07
Nessun commento:
Posta un commento