La grande
esposizione del 2015 è già realtà per il Consorzio Turistico di Sondrio e
Valmalenco, che ha già attivato un programma per valorizzare il territorio
montano più vicino a Milano
Il territorio, per il Mandamento
di Sondrio e Valmalenco, è il punto di forza con cui questa area può
presentarsi ai visitatori di Expo 2015 quale destinazione alpina più
caratteristica e facilmente raggiungibile da Milano.
Molte parole si possono spendere
per raccontarne i punti di forza, ma grazie all'adesione ad un progetto di
Explora (la società di marketing territoriale ufficiale di Expo 2015) il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco identificato come
partner territoriale dalla Regione Lombardia, gioca la carta della “unicità”: immagini di
scorci mozzafiato, a forte impatto emotivo ed evocativo, comunicheranno in
immagini ed attraverso le emozioni quanto si può vedere, vivere e provare con
un soggiorno tra Sondrio e Valmalenco.
Il primo passo di questo progetto
ha già preso il via nelle scorse settimane, con lo “shooting” che ha avuto come soggetto la monumentalità dei vigneti
terrazzati, con il coordinamento del Consorzio Tutela Vini Valtellina.
Il fine settimana del 14/15
settembre, invece, sarà dedicato ad una sessione fotografica che immortalerà i
luoghi dell'alta Valmalenco raggiungibili a partire dalla zona di Campagneda - Rifugio Zoia, a sottolineare il contatto con
l'ambiente più tipicamente alpino attraverso le molte attività praticabili.
Altri soggetti tra quelli
identificati e scelti quali “scatti”,
o per meglio dire, sguardi emozionali sulla Valmalenco saranno basati sulle
unicità: la Miniera de “la Bagnada”, Chiareggio, l’Alpe Palù e il rifugio Motta
con la sua finestra che domina fino a Sondrio e Scillironi con il suo antico borgo. Tutti luoghi scelti accuratamente dal Consorzio Turistico e
dall’incaricato di Explora per fondere i
tratti unici e caratteristici del paesaggio con elementi di tradizione e di
antica radice culturale.
Questo potere iconico è alla base
del progetto internazionale, rivolto ad un pubblico che sempre più è guidato da
stimoli visivi: le parole possono
portare ad un appiattimento uniforme della presentazione dei luoghi e delle
loro attrattive, mentre allo sguardo ed alle emozioni suscitate difficilmente
un territorio come quello di Sondrio e Valmalenco può risultare ‘indifferente’
ed 'indifferenziato', soprattutto in un contesto di mercato globale.
Quanto verrà così prodotto, sarà
veicolato attraverso i canali promozionali di Explora verso tutti i visitatori
di Expo e verso tutti i Paesi del mondo, nonché nell'intenso programma comunicazionale,
espositivo e promozionale sostenuto dal Consorzio Turistico Sondrio e
Valmalenco.
Nessun commento:
Posta un commento