giovedì 2 giugno 2016

CAMPIONATI ITALIANI DI CORSA IN MONTAGNA DI LANZADA: IN GARA TUTTI I MIGLIORI ATLETI DELLA SPECIALITÀ

Chiuse le iscrizioni alla mezzanotte di ieri, ultime febbrili attività per completare l’allestimento delle aree, l’organizzazione dei servizi e la definizione del percorso da parte della Sportiva Lanzada e degli oltre cento volontari di alpini, soccorso alpino e gruppo antincendio boschivo, in vista dei Campionati italiani di corsa in montagna in programma sabato e domenica prossimi. Un appuntamento molto atteso dall’intera Valmalenco per la sua rilevanza, sia dal punto di vista sportivo che promozionale, per la presenza dei migliori runner italiani e per l’eco mediatica.

Alla chiusura delle iscrizioni di ieri a mezzanotte, fugati gli ultimi dubbi, la rassegna tricolore si annuncia come un grande spettacolo per il quale sono attesi oltre un migliaio di persone fra atleti, tecnici e appassionati. Con il sole o con la pioggia poco importa perché chi gareggia in questa specialità è abituato a vincere anche contro il meteo. I fratelli Bernard e Martin Dematteis, Alex Baldaccini, Xavier Chevrier, Cesare Maestri, Nicola Pedergnana, Luca Cagnati, Francesco Puppi, Alessandro Rambaldini, Marco De Gasperi e Emanuele Manzi, che mettono insieme un numero impressionante di titoli e di medaglie europee e mondiali, saranno al via domenica nella gara assoluta che partirà alle ore 11. Percorreranno per tre volte il giro identificato dal colore verde, con  partenza e arrivo in via San Giovanni, nel centro di Lanzada, per complessivi 11,5 chilometri e un dislivello di 870 metri con quota massima a 1170. Una gara che non vale solo il titolo italiano o tempi da record ma che, come per l’assoluta femminile, sarà decisiva per le convocazioni azzurre del responsabile della corsa in montagna della Fidal Paolo Germanetto in vista dei Campionati europei di Arco di Trento del 2 luglio. Tra le donne, che partiranno alle 10.15 di domenica, correndo per due volte il giro rosso, 7,2 chilometri e un dislivello di 450 metri, saranno al via le migliori: Alice Gaggi, Elisa Desco, Valentina Belotti, Samantha Galassi, Ivana Iozzia, Antonella Confortola e Emmie Collinge. Dovranno vedersela con due possibili outsider come Ilaria Dal Magro e Arianna Oregioni. La prima prova dei campionati italiani individuali e di società, salita e discesa, sarà valida anche come circuito Mountain and Trail Running Grand Prix 2016.

Questi nomi garantiscono spettacolo nell’assoluta ma non saranno da meno le categorie giovanili: nel pomeriggio di sabato 4 giugno, con inizio alle ore 14, partiranno prima gli esordienti nella corsa individuale, quindi ragazzi, cadetti e allievi, maschile e femminile, per i titoli a staffetta. Domenica 5 alle 9 junior femminile e alle 9.30 junior maschile. Tutti gli atleti gareggeranno lungo il percorso adattato, nella lunghezza e nelle difficoltà, alle diverse categorie. Allievi e allieve si giocano anche la possibilità di essere convocati per l’International Youth Cup di corsa in montagna che si svolgerà  a Janske Lazne, nella Repubblica Ceca, il 26 giugno.

E a Lanzada cresce l’attesa: «È tutto pronto - spiega il presidente Fabiano Nana -, in questi giorni stiamo lavorando a pieno ritmo per assicurare agli atleti perfette condizioni di gara e la migliore accoglienza a chi li seguirà. Il percorso molto tecnico garantirà gare avvincenti con il sole o con la pioggia. Siamo molto orgogliosi di ospitare questo evento, il primo per noi a carattere nazionale, contenti per la fiducia che la Fidal, sia regionale che provinciale, ha riposto in noi, e faremo il possibile affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. 
Possiamo contare su un paese intero che ci sostiene e che collabora con noi e sull’aiuto economico di tanti enti pubblici, a cominciare dal Comune di Lanzada, quindi Regione Lombardia, Provincia, Bim, Camera di Commercio con Valtellina Expone 2016, Comunità Montana di Sondrio, Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco, Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco. Senza il loro supporto sarebbe stato impossibile organizzare e promuovere un evento così importante».

Il programma della due giorni è intenso: sabato 4, al termine delle gare giovanili, alle 18.30 si svolgeranno la presentazione dei big della categoria assoluta con la consegna dei pettorali e, di seguito, le premiazioni di esordienti, ragazzi, cadetti e allievi anticipate dalla sfilata della banda della Valmalenco. Domenica, al termine delle gare assolute, alle 12.30, il pranzo e, alle 14.30, le premiazioni che si svolgeranno nella sala Maria Ausiliatrice dell’Oratorio di Lanzada.

L’anteprima, tutta malenca, ma non meno attesa dalle centinaia di alunni delle scuole elementari, si avrà domani, con inizio alle 9, presso il campo sportivo di Vassalini, a Chiesa in Valmalenco, con Giocosport, tradizionale appuntamento che precede di pochi giorni la fine della scuola. G

Nessun commento:

Posta un commento