lunedì 19 giugno 2017

15° RALLY ESTIVO DELLA VALTARTANO TARTANO – 18 GIUGNO 2017


Una bellissima giornata di sole ha accolto i 222 concorrenti giunti in Valtartano per la 15esima edizione del Rally Estivo.
Alla partenza della gara il pronostico per la vittoria risultava molto incerto, vista la presenza di alcune coppie allo stesso livello. Aspettative rispettate subito dopo il via, con quattro squadre compatte fin da subito: i fratelli Mattia e Erik Gianola, Marco Leoni
Stefano Sansi, Guido Rovedatti Alessandro Gusmeroli e Daniele Bertolini Tommaso Caneva passavano insieme al rilevamento in Arale. Stesso copione alla Casera e ai Laghi di Porcile, al Canalino dei Tufi e al Passo Lemma. I primi a rompere gli indugi sulla cresta che conducevano al Gpm di giornata, posto in Cima Lemma, i Fratelli Gianola, che transitavano davanti a tutti in 1h 41’10”, seguiti da Leoni-Sansi e Rovedatti-Gusmeroli a pochi secondi.
Margine che nella lunga discesa con passaggio dal Passo Tartano e Alpe Gavedo andava a dilatarsi. Si presentava quindi sul traguardo di Tartano con il tempo di 2h28’40” la coppia composta da Mattia e Erik Gianola del Team Erpu. Alle loro spalle bagarre in casa Team Valtellina per il secondo gradino del podio, ad avere la meglio era il duo Guido Rovedatti e Alessandro Gusmeroli con il tempo di 2h31’11”, che precedevano Marco Leoni e Stefano Sansi terzi in 2h 34’22”.
Quarta piazza finale per Daniele Bertolini (Team Valtellina) e Tommaso Caneva (Gp Talamona) con il crono di 2h 34’54”, mentre chiudevano al quinto posto Mattia Bonesi (Team Alto Lario) e Valentino Speziali (Team Valtellina) in 2h 42’30”, che risulteranno anche la prima coppia Under 50.
Seguono
sull’arrivo di Tartano in 6^ posizione la coppia Sergio e Fabio Bongio (Team Valtellina), succeduti in 7^ posizione da Davide Della Mina-Paolo Gusmeroli (Team Valtellina), 8^ Matteo Bolis-Alex Viciani (Altitude Race), 9^ Diego Martinoli-Franco Del Bondio (Gp Valchiavenna) e 10^ Marino Fiorentini-Massimiliano De Bernardi (Centro Lario).
La bagarre non è mancata neanche al femminile, con il duo Paola Pezzoli e Lucia Moraschinelli a condurre nella prima parte di gara fino alla casera di Porcile. La leadership veniva poi guadagnata delle sorelle Sara e Fabiana Rapezzi, che si portavano in testa alla corsa e non la mollavano fino al traguardo.
Successo finale quindi
sulla finish line di Tartano con il tempo di 3h 06’33” di Sara e Fabiana Rapezzi (Osa Valmadrera), secondo posto per le skialper Paola Pezzoli e Lucia Moraschinelli (Carvico e Pt Skyrunning) a 16’13”, terza piazza finale per le amiche del Team Valtellina Laura Tacchini e Francesca Galli a 31’18”. Successo finale nella speciale classifica delle coppie miste per Francesca Rusconi e Andrea Maggi (Team Zenithal-Gsa Cometa).
COMMENTI POST GARA:
Erik Gianola: ho corso molto volte al Rally Estivo della Valtartano, ma non ero mai riuscito a salire sul gradino più alto del podio, vincere con mio fratello Mattia ha un sapore ancora più speciale. E’ sempre bello correre qui, complimenti all’organizzazione che anche quest’anno ha allestito una grande manifestazione. Sara e Fabiana Rapezzi: era la nostra prima volta a Tartano e la prima esperienza in gara di coppia, ci siamo trovate fin da subito molto bene facendo un ritmo regolare. Siamo rimaste molto colpite dalla spettacolarità del tracciato e dall’ottima organizzazione. Dedichiamo questa vittoria a Clemente Berlinghieri che ci ha spronate ad iniziare a correre in montagna.
Arnado Spini (Presidente Sc Valtartano): voglio ringraziare tutti gli atleti presenti oggi, visto che hanno scelto di partecipare alla nostra gara, nonostante la presenza di numerose altre gare concomitanti. Un ringraziamento va inoltre a tutti i miei ragazzi, volontari, enti e sponsor che ci hanno sostenuto. Un plauso finale lo voglio fare anche ai tre senatori, che hanno corso tutte le 15 edizioni del Rally Estivo della Valtartano: Giambattista, Mario e Vitale. 
                                                                CLASSIFICA

Nessun commento:

Posta un commento