martedì 18 novembre 2014

Al Gruppo Podistico Valchiavenna e il tecnico Tonucci Roberto riconoscimenti CONI.


STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO, al Gruppo Podistico Valchiavenna. PALMA DI BRONZO AL MERITO TECNICO, a Tonucci Roberto.
Il tecnico Tonucci con  il suo allievo Masolini

Nuovi onori per lo sport della provincia di Sondrio.
Dopo la stella al merito conferita alla “Auxilium Volley” di Sondrio, giunge notizia dell’assegnazione della STELLA DI BRONZO al merito sportivo, per l’anno 2013, al Gruppo Podistico Valchiavenna, onorificenza arricchita dal contestuale conferimento, a Tonucci Roberto, storico preparatore atletico della stessa società, della PALMA DI BRONZO al merito tecnico.
I riconoscimenti conferiti, comunicati in questi giorni con lettera inviata dal CONI, verranno consegnati durante una cerimonia organizzata dal comitato locale CONI.
Vanno a premiare l’attività di una società sportiva nata nel 1980 e, da subito, indirizzata alla promozione dello sport della corsa e dell’atletica leggera, rivolta a tutte le categorie di atleti, con particolare attenzione alle categorie giovanili.

In quasi 35 anni di attività, grazie alla società sportiva oggi presieduta (da molti anni) da Eugenio Panatti, molti atleti, giovani e meno giovani, si sono potuti avvicinare ad uno sport sano, corretto e pulito, principi alla base anche di una buona crescita personale.


Alcuni atleti hanno raggiunto buoni risultati personali; tutti, con la partecipazione e l’impegno, hanno contribuito agli ottimi risultati “di squadra”, più volte conseguiti negli anni di attività, a livello provinciale, regionale e nazionale.
Oltre a garantire la preparazione atletica e la partecipazione alle varie gare, la società organizza, in Valchiavenna, varie manifestazioni sportive, riferite alle varie specialità (corsa in montagna, su strada, corsa campestre e in pista), alcune oramai storiche, più volte prova di campionato regionale e, in alcune occasione, nazionale. Anche queste manifestazioni contribuiscono a promuovere lo sport e un territorio, la Valchiavenna, da cui provengono gli iscritti alla società, oggi pari a circa 170 (di cui circa 145 atleti).
Dalla data di fondazione, vari dirigenti, allenatori, genitori e atleti, hanno apportato il loro contributo, oggi premiato con il conferimento della “stella”.
Tra questi, fin dalla nascita della società, Roberto Tonucci che, inizialmente come atleta e, ben presto, anche come tecnico, ha contribuito a fare crescere, atleticamente ma non solo, molti ragazzi, portandoli ad ottimi risultati sportivi e, soprattutto, ad amare lo sport, nel rispetto di regole ed avversari.

Tecnico nazionale allenatore, selezionatore regionale per la corsa in montagna giovanile, in 35 anni di attività, ha visto passare, sotto le proprie “grinfie”, ragazzi di tutte le età, dimostrandosi sempre vigile ed attento, a tutti e a tutto, arrabbiandosi raramente e dimostrando, sempre, grande capacità a motivare, senza esasperazione (spesso controproducente, soprattutto nei giovani) e, sempre, con il sorriso stampato sul viso.
Ancora oggi “Toni” (Tonucci) e “Eugi” (Panatti), rappresentano le vere anime del “Gruppo”. Sempre presenti, alla pista di atletica e alle gare, in maniera completamente volontaria e gratuita, hanno permesso alla società di crescere e, con il loro apporto ed esempio, incentivati anche dalle importanti onorificenze ricevute, contribuiranno al proseguimento di un’attività, quanto mai viva, rivolta al raggiungimento di buoni risultati ma, soprattutto, alla partecipazione dei nostri giovani (ma anche di “ex-giovani”), ad una pratica sportiva sana e leale, vera scuola di vita. 

Nessun commento:

Posta un commento