mercoledì 24 agosto 2016

INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE 2016 – RASURA (SO)

“In Valgerola si prepara una super finale al circuito La Sportiva Mountain Running Cup”

International Rosetta Skyrace, il countdown è cominciato. Per gli uomini dello Sport Race Valtellina questi sono giorni di full immersion. Obiettivo dichiarato, per domenica 04 settembre, regalare ai corridori del cielo un gran finale al prestigioso circuito La Sportiva Mountain Running Cup dopo i successi organizzativi fatti registrare da Trentapassi SkyRace, ResegUp, Stava Mountain Race e Giir di Mont.

 «Il percorso è quello testato lo scorso anno – ha esordito l’ideatore della gara Massimo Zugnoni -. Un percorso che rispetto al passato risulta molto, più aereo e spettacolare. Un anello di vero skyrunning che valorizza le nostre vette più rappresentative, regalando scorci mozzafiato a 360° dall’Adamello all’Alto Lario. Nelle giornate più limpide si riesce addirittura a vedere il massiccio del Bianco. Ora la nostra gara ha uno sviluppo di 22,4 chilometri (1740m di salita e altrettanti di discesa), coinvolge tre comuni (Rasura, Cosio Valtellino e Rogolo) e attraversa ben 5 alpeggi: Piazza, Olano Culino e Combanina. Sempre nell’ottica di valorizzare il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche avremo nel pacco gara un pezzo del formaggio principe di queste valli: il Bitto e prodotti della latteria di Chiuro». 

 Corse a fil di cielo e non solo, per la vigilia vi è in serbo una serata da non perdere: «Presso il nostro quartier generale, il polifunzionale di Rasura, sabato 03 settembre avremo una cena a base di specialità della zona e, a seguire, come ospite Steppa Stefania Valsecchi che presenterà il video AlpHimalayAnde: volando a due ruote sui tetti del mondo»

 Gara nella gara: I tempi da battere sono quelli fatti registrare lo scorso anno da Pascal Egli del Team Dynafit International (2h10’27”) e dalla stella della Valetudo Skyrunning Denisa Dragomir (2h35’37”). I traguardi volanti, come nel 2015, saranno all’altezza dell’Alpe Tagliate e in Cima al Pizzo dei Galli. Al 6° km, il primo uomo e la prima donna che transiteranno davanti alla Casera Vegia si aggiudicheranno il Memorial Bruno e Giuliana Martinalli. Al GPM della gara, ai 2217m del Pizzo dei Galli, è invece previsto il Memorial Franco Garbellini: un riconoscimento per i primi tre uomini e le prime tre donne che transiteranno in vetta. 

 La Sportiva Mountain Running Cup: Guardando la classifica di circuito, dopo 4 tappe e calcolando i 3 risultati migliori finora ottenuti con punteggio Giir di Mont aumentato del 10%, in testa alla classifica femminile troviamo la rumena Ingrid Mutter (298) davanti alla connazionale Dragomir Denisa (216) e alla valtellinese Raffaella Rossi (212). Nelle 10 troviamo pure Wiktoria Piejak, Chiara Gianola, Lara Mustat, Ester Scotti, Katrine Villumsen, Elisa Sortini e Cecilia Pedroni. Al maschile il piemontese Paolo Bert (239) conduce invece sul rumeno Gyorgy Szabolcs (236) e sul trentino Christian Varesco (233). In lizza per un salto in classifica vi sono però anche Mattia Gianola, Gil Pintarelli, Michele Tavernaro, Davide Invernizzi, Stefano Butti, Erik Gianola e Alessandro Follador. 

Per maggiori informazioni & iscrizioni: www.sportracevaltellina.it

Nessun commento:

Posta un commento