venerdì 5 agosto 2016

MIRTILLO RUNNING 2016: “Saltano i record alla sesta edizione”

Sesta edizione da record all’orobica sprint race disegnata tra vie, case, orti, antiche baite, giardini e gli scorci più suggestivi nel paese dell’International Rosetta SkyRace. A siglare i nuovi tempi da battere alla Mirtillo Running due atleti della corsa in montagna: l’azzurro lunghe distanze Fabio Ruga e l’ex nazionale Elisa Sortini.
Solito format per il suggestivo evento griffato Sport Race Valtellina che ha richiamato ai nastri di partenza 120 concorrenti. Primati cronometrici e numerici, giovedì sera, per una gara dal format decisamente accattivante. In occasione dell’apertura della sagra dedicata al gustosissimo frutto di cui i boschi orobici sono ricchi, agonisti e amatori sono partiti a cronometro in fondo al paese per poi attraversarlo in lungo e in largo prima di tagliare il traguardo all’ingresso del caratteristico museo della montagna.
I precedenti record erano il 4’55”, siglato dal campione di winter triathlon Daniel Antonioli, e il 6’28” della specialista nelle gare sui grattacieli Cristian Bonacina. Primati polverizzati da Ruga e Sortini che, rispettivamente, hanno fermato il cronometro in 4’38” e 6’08”.
Sui 1050 m orobici, tutti da correre con il cuore in gola, ottima seconda piazza per l’intramontabile Graziano Zugnoni - 4’59”- e bronzo di giornata per il promettente Andrea Morelli -5’05”-. Nella top ten di giornata anche Tomaso Caneva, Alessandro Gusmeroli, Diego Rossi, Raffaele Sciuchetti, Ashley Ruffoni, Remo Sciani e Maurizio Torri.
 Nella gara in rosa, sul podio con Sortini sono invece salite la skyrunner Monia Acquistapace -6’48”- e la precedente primatista Cristina Bonacina -6’50”-. Nelle cinque si sono piazzate anche Paola Fascendini e Costanza Del Bravo.
 Archiviata la Mirtillo Running, lo Sport Race Valtellina è già pronto a focalizzare l’attenzione sulla propria prova principe: la International Rosetta SkyRace che domenica 4 settembre decreterà i vincitori finali del prestigioso circuito La Sportiva Mountain Running Cup.

Nessun commento:

Posta un commento