martedì 4 dicembre 2012

VALMALENCO: BUONA LA PRIMA!

Già dalla sua prima corsa stagionale, la funivia “Snow Eagle” ha fatto vedere che l'anteprima dell'inverno della Valmalenco, lo scorso 1 dicembre, non sarebbe stata una giornata ordinaria.
I tanti boarders e sciatori che si sono presentati alle biglietterie sin dal primo minuto hanno potuto compiere l'ascensione dei 1000 metri tra Chiesa Valmalenco e l'Alpe Palù con un passeggero molto particolare: Vittorio 100% Brumotti. Ma ancor più particolare è stata la modalità di questa risalita. Non spalla a spalla con l'atleta, ma sentendone i saltelli della sua inseparabile bike sopra la testa: una performance da guinness dei primati, in stile 100% Brumotti, che ha percorso il primo viaggio stagionale della più grande funivia d'Europa con evoluzioni no-stop sul suo tetto, per poi dare spazio, nel cuore della Ski-Area, ad una esibizione di speed-trial a cui hanno assistito oltre 300 persone, tra cui gli alunni delle scuole medie della Valle, il tutto coordinato da Yuri Baruffaldi.

Nel frattempo la candida coltre che copre l'intero comprensorio si è animata e, sull'intero weekend, ha ospitato con soddisfazione centinaia di appassionati, dando un assaggio invitante dell'accoglienza del prossimo Ponte dell'Immacolata, quando gli impianti della Ski-Area saranno interamente aperti.

Oggi come ieri, come se la pausa estiva fosse durata per appena pochi giorni, la comunità dei riders del “Palù Park” si è subito ritrovata numerosa, andando a confermare come il motto “snow & fun” sia una ricetta trainante per la neve della Valmalenco.

Solo pochi giorni di pausa e giovedì 6 dicembre riaprono definitivamente gli impianti, per una lunga maratona attraverso l'inverno ed in favore dell'immancabile appuntamento della Valmalenco con il grande pubblico dell'Immacolata, quando tutta la Ski-Area sarà pienamente frubile: un dato, questo, memorabile per quanto vissuto negli ultimi anni e che lascia ben sperare per la proiezione della stagione.
In Valmalenco l'inverno non si traduce solo sulle piste, ma anche in tanti appuntamenti che sottolineano il modo vivace di vivere la montagna e gli sport 'bianchi'. Nel party apres-ski “Valmalenco Winter” di sabato 8 dicembre (dalle 17.00 presso il Bar Sport di Vassalini) saranno infatti premiati i video vincitori del “Video Contest 2012”, pubblicati a suo tempo sulla pagina Facebook “Valmalenco Wondermountain”, e ne sarà lanciata la nuova edizione 2013, per lasciare spazio a tutti di comunicare con freschezza e spontaneità la passione del proprio modo di vivere la Valmalenco.
E non solo: nell'occasione sarà presentato anche il trailer promozionale della nuova stagione invernale che potrà contare ancora su tre importanti eventi sportivi, veri e propri 'fiori all'occhiello' sulla scena nazionale (con i Campionati Assoluti Italiani FISI Snowboard & Freestyle Ski), europea (Coppa Europa FIS Freestyle Ski “Aerials”) e mondiale (per il secondo anno consecutivo tornano infatti i Campionati Mondiali FIS Freestyle Ski Junior).

Ed ancora, sempre sabato 8 dicembre, i paesi della Valle daranno a modo loro il benvenuto ai turisti ed alla nuova stagione: si comincia a Chiesa, alle 17.30 con i Commercianti di via Roma e la loro “Vetrina d'Inverno”, per poi lasciar spazio a due eventi serali, entrambi alle ore 21.00, con il concerto coro CAI Sondrio a Caspoggio per i festeggiamenti del 350° Anniversario della Chiesa Parrocchiale e, presso la Sala S.Maria Ausiliatrice di Lanzada, la videoproiezione “Montagna Senza Confini” per percorrere e vivere i 30 chilometri sulle tracce dei contrabbandieri dell'annuale Sky Race Valmalenco-Valposchiavo. Per non mancare a questo clima effervescente, il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco sta promuovendo interessanti formule di soggiorno “all-inclusive” che, sia per l'Immacolata, sia per le settimane a seguire, offrono condizioni particolarmente agevolate ai nuclei familiari con i figli più giovani (info: www.sondrioevalmalenco.it). Una nuova grande stagione è alle porte per la Valmalenco e la ricca apertura ne è solo un assaggio.

Nessun commento:

Posta un commento