lunedì 7 aprile 2014

17° GRAN PREMIO NAZIONALE CSI DI CORSA CAMPESTRE: ALESSIA ZECCA CAMPIONESSA NAZIONALE. ARGENTO PER IL CSI MORBEGNO, MICHELA TROTTI, MARA CIAPONI ED ELISA SORTINI, BRONZO PER ANNA TOSARINI.

Centro Sportivo Italiano per il 17° Gran Premio nazionale CSI di corsa campestre: 14 regioni, 32 comitati provinciali e 142 società del principale ente di promozione sportiva in Italia. Tecnico, muscolare, a tratti scivoloso per il fango e, a dir la verità, con uno spropositato numero di curve a gomito, il tracciato di gara ricavato all’interno del Parco termale.
 Grandi emozioni nella gara amatori B maschile dove la sfida è stata di livello mondiale; a contendersi il titolo due atleti che hanno fatto la storia della corsa in montagna: Antonio Molinari e Lucio Fregona. Un duello esaltante in cui all’attacco di Molinari nel secondo dei tre giri previsti ha risposto un Fregona in grande spolvero che nel giro finale ha innestato letteralmente il turbo andando a vincere davanti a Claudio Tagliabue e allo stesso Molinari. 

Per gli atleti valtellinesi in gara un solo titolo nazionale, quello di Alessia Zecca (G.S. Valgerola Ciapparelli) nelle junior che ha bissato il successo di due anni fa; sul podio sono salite anche Michela Trotti (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) nelle amatori B, che lo scorso anno vinse il titolo nazionale, Elisa Sortini (G.P. Talamona Comosystemi Malugani) nelle senior e la zia Mara Ciaponi nelle veterane che hanno conquistato la medaglia d’argento, da aggiungere il terzo posto di Anna Tosarini (G.P. Santi Nuova Olonio) nelle ragazze, anche lei campionessa nazionale uscente. “Ero in testa alla gara – ha raccontato Elisa Sortini – ma nel secondo giro Gloria Tessaro mi ha staccato, non sono riuscita a riagganciarla e alla fine ho accusato un ritardo di 15 secondi”. “Carla Damin mi è scappata via subito – ha confessato Michela Trotti – l’anno scorso l’avevo battuta, quest’anno invece non ce l’ho fatta, il distacco che mi ha dato subito fin dall’inizio non sono riuscita a colmarlo, ma questo secondo posto mi soddisfa comunque”.

Nella top ten anche Andrea Parolo (C.O. Piateda) 9° nei ragazzi, Alessia Fognini (G.P. Talamona Comosystemi Malugani) 7ª nelle cadette, Mohammed Yaakoubi (C.O. Piateda) 5° negli allievi, Daniele Menghi (G.S. Valgerola Ciapparelli) 10° negli junior, Marco Leoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) 8° nei senior, Roberto Pedroncelli (G.P. Santi Nuova Olonio) 5° negli amatori B, Marina Peyronel (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) 5ª nelle veterane e la compagna di squadra Elide Gusmeroli 6ª nella stessa categoria, Mauro Bertola (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) 8° nei veterani. A livello di società il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino è riuscito a conquistare il 2° posto nella classifica assoluta, stilata sulla base dei piazzamenti nelle categorie allievi, junior, senior, amatori A e B, veterani.
La festa e le gare sono continuate anche nella giornata di domenica 6 aprile con lo “Staffettone delle regioni” dove hanno brillato i diavoli rossi che per il secondo anno consecutivo hanno vinto l’assoluta maschile grazie a Marco Leoni, Matteo Franzi, Stefano Sansi e Fabio Bulanti e Stefano Martinelli.

Nessun commento:

Posta un commento