domenica 6 aprile 2014

SKI CROSS ULTIMO ATTO DEL MONDIALE FIS JUNIOR DI VALMALENCO


ASSEGNATI I PRIMI TITOLI ASSOLUTI ITALIANI FISI SNOWBOARD & FREESTYTLE SKI
Gli ultimi atleti a conquistare un titolo Mondiale in Valmalenco sono Jorinde Mueller (SUI) e Magnus Bjoernnes (NOR) – da sabato 5 aperti anche gli Assoluti Italiani FISI, già 4 i Campioni nazionali incoronati: Half Pipe e Slopestyle sia per il Freestyle Ski, sia per lo Snowboard

La chiusura del doppio Mondiale FIS Junior coincide con la gara di Ski Cross Freestyle Ski, vittoriosamente conclusa dalla Svizzera Jorinde Mueller e dal norvegese Magnus Bjoernnes, nuovi Campioni di Specialità.
A seguirli, nei rispettivi medaglieri, Sandra Naeslund (argento, SWE) e Margarethe Aschauer (bronzo, GER) sul podio femminile, John Eklund (argento, SWE) e Valentin Egger (bronzo, GER) su quello maschile.
L'atto finale del Mondiale FIS Junior Freestyke Ski porta anche un piazzamento Azzurro, con il quinto posto dell'altoatesina dalla Val Pusteria Sabine Wolfsgruber.

Ultimo suggello della manifestazione, la consegna della FIS Marc Hodler Cup al Team Nazionale che ha conseguito il miglior punteggio di squadra: per il secondo anno consecutivo il Mondiale FIS Junior Freestyle Ski di Valmalenco premia la rappresentativa USA.

“Bravo Valmalenco” è stato il significativo commento di Joseph Fitzgerald, Coordinatore del Freestyle Ski per la FIS, che aggiunge: “si concludono quattordici giorni di gare intense, supportati da un'organizzazione sempre all'altezza ed un'ospitalità meravigliosa. La Valmalenco anche quest'anno ha mantenuto le aspettative che manifestazioni di questo tipo richiedono e, anzi, è riuscita addirittura a dimostrare ulteriori capacità rispetto a quanto fatto negli anni passati. Tutto questo fa della località e della sua Ski-Area un sicuro riferimento internazionale. Spero che la chiusura di oggi riservi un nuovo ritorno nel futuro”.

Dopo due settimane si conclude così la più lunga esperienza “Mondiale” per la Valmalenco, in cui si sono accolti 940 arrivi tra atleti e team tecnici da oltre 30 Nazioni (31 per lo Snowboard, 34 per il Freestyle Ski), operatori dell'informazione sportiva da Italia ed estero (i più lontani, una equipe di 3 operatori televisivi specializzati in 'action sports' dall'Australia), prodotti e pubblicati quotidianamente 14 filmati di “highlights” che ad oggi superano le 10.000 visualizzazioni su Youtube, per oltre 25.000 minuti di immagini di località visti in tutto il mondo.
E sempre in tema di immagini trasmesse in tutto il mondo, grazie al supporto tecnico di TeleSondrioNews si è prodotta una diretta in web broadcast di 90 minuti circa della cerimonia di chiusura dalla piazza SS.Giacomo e Filippo di Chiesa in Valmalenco.

CAMPIONATI ASSOLUTI ITALIANI FISI: I TITOLI DI OGGI DI SLOPESTYLE E HALF PIPE

In corso la seconda giornata dei Campionati Assoluti Italiani FISI, che condurranno a conclusione il programma di competizioni della Valmalenco mercoledì 9 aprile.

Oggi in scena le discipline più spettacolari, con la contemporanea delle gare di Half Pipe e di Slopestyle, mentre nei prossimi tre giorni spazio alle veloci competizioni dello Snowboard “Alpino”, con gli slalom paralleli (PSL e PGS) e lo snowboard cross (SBX).

Questi gli esiti delle competizioni di giornata:


Half Pipe Freestyle Ski

Assoluti (L) – 1. Silvia Bertagna + 2. Sophia Insam + 3. Sofia Marchesini 

cat. Allievi (M) – 1. Martino Pesenti + 2. Alex Thaler + 3. Giancarlo Marzola
cat. Giovani (M) – 1. Ralph Welponer + 2. Igor Lastei + 3. Tobias Sieder
Assoluti (M) – 1. Simone Canal + 2. Christof Schenk + 3. Ralph Welponer

Slopestyle Snowboard
Il 'local hero' Nicola “Nicolino” Dioli da Caspoggio suggella una stagione altalenante e difficile con un argento nella classifica assoluta che offre morale e conferme, dopo il quinto posto conquistato in Coppa del Mondo.

cat. Allievi (L) – 1. Giulia Priotti + 2. Margherita Meneghetti + 3. Francesca Piana
cat. Giovani (L) – 1. Valentina Barengo + 2. Giorgia Pugno + 3. Caterina Ferrario
Assoluti (L) – 1. Valentina Barengo + 2. Giorgia Pugno + 3. Lisa Caserotti

cat. Allievi (M) 1. Nicola Liviero + 2. Lorenzo Dente + 3. Philipp Rossi
cat. Giovani (M) – 1. Alessandro Bonapace + 2. Davide Liberatore + 3. Emil Zulian
Assoluti (M) – 1. Simon Gruber + 2. Nicola Dioli + 3. Nicolas Bridgman





Nessun commento:

Posta un commento