martedì 13 gennaio 2015

NELL'ANNO DI EXPO LA VALMALENCO SPORTIVA E' ANCORA MONDIALE

Quinto appuntamento iridato FIS Junior consecutivo per la Valmalenco - a marzo Alpe Palù arena in cui i giovani dello Freestyle Ski si contenderanno i titoli di specialità e le qualificazioni ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer 2016

Mentre Milano si prepara ad ospitare con Expo una vetrina economica e sociale planetaria, la Valmalenco ne prepara un'anteprima in campo sportivo, con il quinto mondiale FIS Junior consecutivo a prendere vita sulle nevi della Ski Area dell'Alpe Palù.
Quest'anno ritornano le specialità del Freestyle Ski, per un calendario che dal 24 marzo al 1 aprile non solo attribuirà i titoli iridati del circuito FIS, ma che metterà anche in palio le qualificazioni per i Giochi Olimpici Invernali Junior di Lillehammer 2016.
Aspetto, quest'ultimo, che farà ricadere ancor più aspettative (e partecipazione) sull'evento da parte dei Team Nazionali, attesi in non meno di 30 rappresentative, per una stima di circa 1000 partecipanti in arrivo sul territorio.
La macchina organizzativa della FAB – Funivie al Bernina, coadiuvata dal Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco e supportata da Enti locali e dal tessuto di Operatori e Volontari della Valle, scalderà i motori con un'anteprima di eguale ed elevato calibro: la tappa e Finale dell'Europa Cup FIS Freestyle Ski (18-21 marzo).
A seguire, intensi giorni di training sulle nevi ai 2000 metri dell'Alpe Palù per i giovani freestylers dello sci mondiale, sino alle gare finali che, grazie all'esperta preparazione degli uomini delle piste e degli “shapers” della Valmalenco, nonché grazie alla favorevole e raccolta conformazione della località, assegneranno i titoli di ogni disciplina in un contesto ottimale per i gareggianti e godibile per il pubblico.
Le acrobatiche prove degli Aerials e le emblematiche discese tra le gobbe delle Moguls si terranno in favore dell'anfiteatro naturale su cui si affacciano le piste del “Dosso”, su cui si svilupperanno anche le prove di Half Pipe e di Slopestyle; la pista dei “Barchi”, infine, metterà in scena gli inseguimenti mozzafiato dello “Ski Cross”.
Dal 2008, anno delle FIS World Cup Grand Finals, la Valmalenco si è specializzata nell'organizzare eventi ad altissimo livello delle specialità più spettacolari e giovani degli sport invernali delle Alpi valtellinesi e lombarde.
Il Comitato Organizzatore, che riunisce la FAB – Funivie al Bernina, il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco, Amministrazioni locali e Operatori Privati in un consolidato coordinamento operativo, vive questa nuova sfida con determinazione ed entusiasmo.

“L'orgoglio di vedersi assegnata una manifestazione di questa portata è indubbio, ma sappiamo essere frutto di un impegno che viene profuso da tutti, dalle piste si estende sino ai paesi della Valmalenco e del fondovalle di Sondrio. Le lusinghe passano quindi in secondo piano e, anche quest'anno, ci impegneremo al 101%, per dimostrare di essere sempre all'altezza e di meritarci la reputazione sin qui costruita, per così proporre senza macchia una nuova ricandidatura per il futuro. Solo così è possibile lasciare sempre aperta la porta per ospitare un evento dagli indubbi riflessi in termini sportivi, promozionali ed economici per il comprensorio” - così il Presidente del Comitato Organizzatore Avv. Franco Vismara.


Informazioni: Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco (tel. 0342/451150 – e-mail info@sondrioevalmalenco.it).

Nessun commento:

Posta un commento