venerdì 9 gennaio 2015

SABATO A SAN DONATO GLI “OSCAR” DELL’ATLETICA LOMBARDA CON LE PREMIAZIONI REGIONALI ELENCO PREMIATI PROVINCIA DI SONDRIO

Prima una vetrina per tutti i successi di una stagione da ricordare, dall’attività tricolore alle arene internazionali, poi la celebrazione di atleti, allenatori, giudici e società “top” del 2014: questo saranno le Premiazioni Regionali che metteranno la chiosa e il punto esclamativo sulla stagione passata “lanciando” idealmente (nel medesimo weekend sono previste due riunioni regionali indoor a Bergamo e Saronno e i campionati regionali al coperto di prove multiple in “trasferta” a Padova) il 2015 agonistico. Appuntamento a San Donato Milanese sabato 10 gennaio a partire dalle ore 15.30, quando il Crowne Plaza Hotel farà da scenario per due ore da “oscar” (chiusura attorno alle ore 18 con il consueto rinfresco).

La rassegna allestita dal Comitato regionale FIDAL Lombardia vedrà celebrati gli atleti distintisi in campo nazionale e internazionale in tutte le categorie: sono ben 78 i titoli di campione italiano conquistati tra pista, strada, cross e corsa in montagna dagli alfieri dell’atletica regionale, cui aggiungere 42 medaglie vinte dai rappresentanti delle categorie  Master in Europei e Mondiali.
Un momento speciale sarà riservato alle matricole nelle rappresentative nazionali e ai 12 giovani premiati con i 1500 euro della borsa di studio per il Progetto Talento.  Previste anche premiazioni di squadra per i sodalizi distintesi nei Trofei Regionali e nei Campionati di Società (ben 24 gli scudetti conquistati nel 2014 da club lombardi) ma anche per gli istituti campioni regionali nei Giochi Sportivi Studenteschi.

Il clou sarà nella “coda” dell’appuntamento condotto dallo speaker Gianni Mauri, ovvero nelle celebrazione dei “top” lombardi della stagione 2014. In un crescendo rossiniano si partirà con i riconoscimenti di Giudici di Gara dell’Anno (Edoardo Colombo, Elda Gualazzi, Sergio Legnani, Giuseppe Macchi, Taoufiq Saoudi) e di Tecnici dell’Anno (Giovanni Grazioli e Paolo Prestipino). La Società dell’Anno è la regina della finale Oro dei Societari e profeta in patria all’Arena, ovvero l’Atletica Riccardi Milano, che ha centrato il quarto scudetto maschile della propria storia: il club biancoverde il 10 gennaio riceverà un riconoscimento che vuole essere un modo di celebrare il successo ottenuto nel main event lombardo 2014 ma anche un “in bocca al lupo” al suo presidentissimo Renato Tammaro, presente con il suo immancabile maglione verde il giorno dello scudetto.

Il titolo di Atleta dell’Anno 2014-Eccellenza Lombarda sarà destinato a due atleti (un uomo e una donna) che hanno coronato una grande stagione nel segno del numero cinque. Eleonora Giorgi (Gs Fiamme Azzurre come corpo militare, Atletica Lecco Colombo Costruzioni come club civile), originaria di Cabiate (CO) ma ormai milanese d’adozione, si è piazzata quinta nella 20 km di marcia sia in Coppa del Mondo a Taicang (Cina) sia agli Europei di Zurigo (Svizzera). Per Eleonora, allenata da Gianni Perricelli, oltre ai piazzamenti parlano i tempi: i due limiti italiani Assoluti centrati sulla 3 km su pista indoor il 22 febbraio ad Ancona in occasione del titolo nazionale (11:50.08) e soprattutto nella 20 km su strada il 3 maggio a Taicang (1h27:05) e poi la miglior prestazione mondiale della 5 km in pista fatta segnare a Misterbianco (CT) con 20:01.80 il 18 maggio. Diego Marani, mantovano di Gazoldo degli Ippoliti seguito da Giovanni Grazioli, è invece sprinter cresciuto fino al terzo posto delle liste italiane all-time dei 200: il suo 20.36 realizzato nella semifinale degli Europei di Zurigo lo pone infatti alle spalle dei soli Pietro Mennea e Andrew Howe. In finale chiuderà al quinto posto con 20.43.


Infine verranno celebrati i vincitori del sondaggio sull’Atleta Under 20 dell’Anno proposto dal  17 novembre al 22 dicembre in homepage del sito www.fidal-lombardia.it: re e regina del 2014 dei giovani sono stati eletti Ilaria Verderio (atleta della Pro Sesto campionessa italiana Allieve di 400 ostacoli, 4x100, 200 indoor e 4x200, detentrice delle MPI Allieve su 400 e 500 metri all’aperto e 4x200 indoor e della MPI Juniores nella 4x200 indoor, seconda ai Trials di Baku e settima nella finale olimpica giovanile a Nanchino nei 400 piani) e Nadir Cavagna (alfiere dell’Atletica Valle Brembana campione italiano Juniores, quarto ai Mondiali Juniores a Casette di Massa e quinto agli Europei a Gap nella corsa in montagna).

Nessun commento:

Posta un commento