mercoledì 11 febbraio 2015

27-28 FEBBRAIO E 1 MARZO: CON LA “PIEGA MALENCA” EVENTO-TRIBUTO AL TELEMARK IN VALMALENCO PER UN SALTO ALL'ORIGINE ED ALLA LIBERTA' DELLO SCI

Un fine settimana dedicato alla sciata a tallone libero, la più antica tecnica dello sci, con istruttori professionisti, eventi e piacere di stare insieme non solo sulle piste della Valmalenco. 

 La Valmalenco paradiso della neve, elemento principe dell'inverno in montagna, che qui ispira libertà nello spirito con cui viverne il rapporto, sempre all'insegna del divertimento e della soddisfazione delle proprie passioni. 

E se si parla di libertà nello sci, non si può non pensare alla pionieristica sciata a tallone libero, distintiva della tradizionale tecnica del Telemark. 

La “Piega Malenca” torna quest'anno per offrire un evento importante per appassionati o per chi vuole apprendere i segreti dello sci ancestrale, con il distintivo andamento ondeggiante e flessuoso, nella cornice alpina della Valmalenco. 

Dopo l'inaugurazione nel centro del paese di Chiesa (venerdì 27 febbraio), il cuore della manifestazione sarà rappresentato dalle visite guidate in tutto il comprensorio dell'Alpe Palù, a oltre 2000 metri di quota sopra l'abitato di Chiesa, accompagnati da qualificati Maestri di Telemark in gruppi spontanei (sabato 28 febbraio) e dalla grande prova di coreografie individuali o di gruppo previste per domenica 1 marzo. 

Tre giorni in cui il divertimento, tra piste e party a tema non conoscerà fine, grazie al programma che coinvolgerà in una no-stop anche i rifugi all'Alpe Palù dove si potrà vedere il crepuscolo del sabato sera lambire le creste dei “quattromila” circostanti, per poi raggiungere con una fiaccolata la 'Baita Flintstones', attesi da una cena a base di Pizzoccheri ed una festa che, presa la funivia a mezzanotte, proseguirà a valle al Bar Sport di Vassalini. 

Si preannuncia quindi un finesettimana in cui la montagna e lo sci sapranno unire attraverso la condivisione della passione per un contatto autentico con la neve e l'ambiente circostante, chi vuole condividere momenti spensierati al di fuori dagli schemi tradizionali, per il quale gli Organizzatori, con il supporto del Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco, i privati ed il Comune hanno pensato quote di adesione ad hoc, sia limitatamente alla manifestazione, sia per soluzioni comprensive di alloggio.

Nessun commento:

Posta un commento