giovedì 14 maggio 2015

CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI GIOVANILI DI CORSA IN MONTAGNA IN VALCHIAVENNA

Dopo le prime tre prove, a Selvino (BG), Vezza d’oglio (Bs) e a San Pellegrino Terme (BG) e dopo i campionati italiani di Sondalo (So), nuovo appuntamento, in provincia di Sondrio, per i giovani atleti della corsa in montagna. 
 Domenica 17 maggio 2015, in Valchiavenna, a Prosto di Piuro, appuntamento con i campionati individuali regionali riservati alle categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi, maschili e femminili. 
 La manifestazione, valida anche come 4.a prova del “Trofeo Crippa”, per ragazzi e cadetti, e del “Trofeo Crema – Marini”, per le categorie Allievi, prevede varie gare, sui percorsi più volte “collaudati”, in passato, con altre gare regionali e, in due occasioni, nel 2005 e nel 2011, sede dei campionati nazionali individuali, sempre per le categorie giovanili. 
 Le pre-iscrizioni dovranno pervenire, al Gruppo Podistico Valchiavenna, società organizzatrice, entro le ore 24.00 di venerdì 15 maggio 2015, via mail (info@gpvalchiavenna.it) o via fax (n. 178 2271775). Il giorno della gara, ritrovo, alle ore 8.30, nel piazzale e sulla strada antistanti il palazzo Vertemate Franchi, dove verrà predisposta, come da tradizione, la zona di partenza / arrivo, per tutte le categorie. Entro le ore 9.00, presso la segreteria (in zona arrivo), conferma delle iscrizioni, versamento delle quote e ritiro dei pettorali di gara.
 Le gare, con distanze e dislivelli che aumentano con il crescere dell’età dei concorrenti, si volgeranno su percorsi ben segnalati, nei boschi che si dirigono verso le cascate dell’acqua Fraggia, a Borgonuovo, per fare ritorno su parte del percorso vita. Da quest’anno i percorsi transiteranno anche nei giardini e nel castagneto di “Palazzo Vertemate – Franchi”, una delle più prestigiose e affascinanti dimore cinquecentesche di Lombardia, scelta, per l’Expo appena inaugurato, quale simbolo della Provincia di Sondrio. 
Sarà l’occasione, per tutti i partecipanti, per ammirare le bellezze e le opere d’arte di cui il Palazzo è ricco. Allo stesso “Palazzo Vertemate - Franchi”, da due anni, è legata la manifestazione sportiva, con l’omonimo trofeo che verrà assegnato alla società vincitrice della classifica “a squadre” (cat. Ragazzi, cadetti e allievi). Via alle gare alle ore 9.10 ca, con gare promozionali, su un percorso ridotto, riservate agli esordienti B e C. Alle 9.30, poi, via alle gare per la categoria esordienti A, alle quali, come da regolamento, possono partecipare gli atleti tesserati per società della provincia di Sondrio e delle provincie limitrofe (Como, Lecco, Bergamo e Brescia). A seguire, infine, le gare regionali, che assegneranno, ai vincitori, il titolo di campione regionale per l’anno 2015. 
 Al termine delle gare le premiazioni, individuali e di società. Saranno premiati, con coppa, i primi 5 classificati di ogni categoria. Ai vincitori, naturalmente, la prestigiosa maglia di campione regionale. A tutti un piccolo pacco gara, a premiare l’impegno nello svolgimento di un’attività sportiva sana e corretta. 
 Per le società premi in natura alle prime 5 della classifica generale e, alla società sul gradino più alto del podio, il 2° Trofeo “Palazzo Vertemate – Franchi”, offerto dall’amministrazione Comunale di Chiavenna, proprietaria del Palazzo stesso. Il programma gare, altre informazioni, il dépliant informativo e il regolamento completo della manifestazione, sul sito Fidal e sul sito del “Gruppo Podistico Valchiavenna”, società organizzatrice della manifestazione (www.gpvalchiavenna.wix.com/gpvalchiavenna). 
 Dallo stesso “Gruppo Podistico Valchiavenna” un ringraziamento al Comune di Piuro (che ospita, sul proprio territorio comunale, la manifestazione), al Comune di Chiavenna (proprietario di “Palazzo Vertemate Franchi”), al “Consorzio Promozione turistica della Valchiavenna” (che gestisce il “Palazzo”) e, per la consueta collaborazione nell’organizzazione, al Gruppo Sportivo Piuro, all’Ana e alla Protezione Civile, gruppi di Chiavenna. 
 Aspettiamo, numerosi, i giovani atleti di tutte le società sportive della Lombardia, per una nuova, bella, giornata di sport, all'insegna, soprattutto, dell’amicizia e correttezza che, da sempre, caratterizza lo sport della corsa e, in particolare, della corsa in montagna.

Nessun commento:

Posta un commento