mercoledì 14 ottobre 2015

ARRAMPICATE ED ESCURSIONI TRA LE “MARMITTE DEI GIGANTI”: UN WEEKEND A 10 EURO CON LE GUIDE ALPINE DELLA VALCHIAVENNA

Chiavenna, 14 ottobre – Una cena, una notte in albergo e poi una giornata per arrampicate ed escursioni nel Parco delle Marmitte dei Giganti, uno dei posti tra i più singolari dell´Arco Alpino situato nel cuore della Valchiavenna. Il tutto a soli 10 euro. È questa l’eccezionale offerta in programma per il prossimo weekend del 17 e 18 ottobre, organizzata con le Guide Alpine chiavennasche dal Collegio Guide Alpine Lombardia. 

 Il Parco delle Marmitte dei Giganti, che comprende la Riserva Naturale di interesse regionale e l´area limitrofa classificata di rilevanza ambientale, si trova poco fuori l´abitato di Chiavenna. Il parco deve il suo nome curioso alle particolari manifestazioni geomorfologiche di origine glaciale, derivate dall´azione modellatrice dell´enorme colata di ghiaccio che scendeva lungo tutta la Valchiavenna durante l´ultima glaciazione. I torrenti che raccoglievano l´acqua di fusione superficiale del ghiacciaio scorrevano sopra di esso e quando incontravano un crepaccio vi precipitavano trasportando sassi e detriti. L´energia acquistata nel salto imprimeva un movimento vorticoso all´acqua e ai sassi ed esercitava un´azione erosiva sulla roccia sottostante il ghiacciaio, scavando profonde buche dalle forme più strane e arrotando i sassi fino a renderli sferici. Le forme cilindriche o a scodella, unitamene alle grandi dimensioni hanno suggerito l´appellativo di "marmitte dei giganti" (marmitte=grosse pentole). 

 È questo luogo di particolare bellezza la meta dell’escursione organizzata dalle Guide Alpine della Valchiavenna per il prossimo weekend. Diversi infatti sono i percorsi che si snodano all’interno del parco, adatti a chiunque, dai ragazzi agli adulti più allenati. Nel corso della giornata, meteo permettendo, i partecipanti proveranno ad arrampicare sulla falesia vicina, ideale anche per chi volesse cimentarsi per la prima volta. 

 Il costo simbolico della gita è di 10 euro e comprende inoltre la cena del sabato e il pernottamento con prima colazione presso l’Albergo Piuro, in Via Nazionale 10 a Prosto di Piuro.

 L’iniziativa è promossa e organizzata dal Collegio Guide Alpine Lombardia. Le iscrizioni si possono effettuare contattando la segreteria del Collegio lombardo delle Guide. 

ISCRIZIONI: segreteria@guidealpine.lombardia.it

Nessun commento:

Posta un commento