mercoledì 28 ottobre 2015

Conferenza Stampa VALTELLINA WINE TRAIL 2015 – SONDRIO (SO)‏

“Quattro giorni di sport & sapori nel cuore delle Alpi”

Giù il velo alla terza edizione del Valtellina Wine Trail. Nel tardo pomeriggio di oggi, nella suggestiva location sondriese delle cantine del Palazzo Sassi, sede del Museo Valtellinese di Storia ed Arte, il comitato organizzatore ha svelato numeri e novità di un evento che sta crescendo di anno in anno. Oltre ai capofila Marco De Gasperi, Emanuele Manzi, Fabio Cometti e Michele Rigamonti, al tavolo dei relatori sono intervenuti la vice campionessa mondiale di corsa in montagna Emmie Collinge, Alcide Molteni (Sindaco di Sondrio), Marco Negrini (Assessore Provincia di Sondrio), Tiziano Maffezzini (Presidente CM Sondrio), Fernando Baruffi (BIM), Marco Bonat (Camera Commercio Sondrio), Dante Milani (Direttore Galletto Valle Spluga) e Edoardo Semeria (Credito Valtellinese).   
LE NEWS:  
Sabato 7 e Domenica 8 Novembre torna la kermesse podistica tra i vigneti e le cantine simbolo della Valtellina.  Una terza edizione che si preannuncia da record con 3 gare e 1600 concorrenti provenienti da 25 differenti nazioni. Sport, turismo, promozione del territorio e dei suoi prodotti sono alla base del successo di evento che, ancora una volta, ha chiuso anzitempo le iscrizioni registrando l’ennesimo sold out di pettorali. 
EVENTO SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE:
Nonostante la giovane età della manifestazione, Valtellina Wine Trail è sempre più internazionale. Quest’anno saranno al via atleti provenienti da 25 nazioni differenti, dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Russia al Messico; Ecuador, Israele, Finlandia, Belgio, solo per citare alcuni. L’obiettivo di fare conoscere le bellezze paesaggistiche della Valtellina, la bontà dei suoi vini e la sua tradizione vitivinicola a un pubblico sempre più vasto e variegato è quindi stato nuovamente centrato. 


LA MISSION:
Già perché la mission di ASD Valtellina Wine Trail non è solo sportiva. Oltre alla corsa, questo evento vuole promuovere le eccellenze enogastronomiche che il territorio sa offrire: in primis i vini, senza dimenticare la bresaola ed i formaggi valtellinesi. Grazie alla sempre più stretta collaborazione con il Consorzio Tutela Vini della Valtellina, domenica 08 novembre sarà possibile effettuare un tour guidato delle cantine con possibilità di degustazione. 
IL PROGRAMA: 
A partire dal pomeriggio di giovedì 05 novembre, e per tutta la giornata di venerdì, è previsto Valtellina Expo: in piazza Garibaldi a Sondrio saranno presenti numerosi brand sportivi che offriranno la possibilità di testare capi di abbigliamento e scarpe da running.
Venerdì sera, dopo il consueto briefing pre gara, grazie alla importante partnership con Sondrio Film Festival, al rinnovato Teatro Pedretti verranno proiettati i filmati di Boy Mountain Dreams, il video documentario su Marco De Gasperi che parlerà delle sue recenti imprese record nelle ascese su Monte Bianco e Ortles.
Sabato spazio alle gare, con la novità del Sassella Trail da 11km con partenza da Castione Andevenno e arrivo a Sondrio oltre alle collaudate Half Wine Trail da Chiuro e Marathon Wine Trail da Tirano. Nella maratona e nella mezza maratona, sono stati disposti due traguardi volanti intermedi offerti dalla Latteria sociale di Chiuro e da Garmin rispettivamente, al fine di vivacizzare ancor più una competizione che si annuncia a dir poco scoppiettante. Al termine grande festa in Piazza Garibaldi con pizzoccheri preparati al momento dalle sapienti mani delle cuoche valtellinesi e un buon bicchiere di vino docg.
Domenica spazio ai più giovani con il Valtellina Mini Trail organizzato in collaborazione con Polisportiva Albosaggia e il sopracitato Tour delle Cantine. 
RINGRAZIAMENTO DOVUTO:
Dietro il successo di Valtellina Wine Trail vi è la passione di 4 amici per la corsa e la loro valle, vi sono tanti, tantissimi volontari e  enti - sponsor che credono fermamente nel legame tra attività sportiva e promozione del territorio e delle sue eccellenze gastronomiche. Un perfetto connubio per far crescere sempre di più la Valtellina.


Nessun commento:

Posta un commento