lunedì 29 febbraio 2016

STAFFETTE DI CROSS: G.P. VALCHIAVENNA CAMPIONI REGIONALI A MONZA

Due titoli di campioni regionali “staffette di corsa campestre”
per i giovani del Gruppo Podistico Valchiavenna


Giornata memorabile per i giovani atleti del Gruppo Podistico Valchiavenna, in trasferta a Monza, per i  campionati regionali di staffette di Corsa Campestre.

Sabato 27 febbraio 2016, sul percorso permanente di Corsa Campestre, situato all’interno del Parco di Monza e appesantito dalla pioggia battente, oltre alle gare riservate alle categorie assolute,  si sono svolte 4 gare riservate alle categorie giovanili, ragazzi e cadetti (maschili e femminili).

Novità nella formula di gara, con staffette composte da 3 elementi con, per ogni elemento, un percorso da effettuare due volte, non consecutive.

Sulle quattro gare in programma, ben due hanno visto la vittoria di staffette formate da atleti del Gruppo Podistico Valchiavenna che, in questo modo, si sono portate a casa i  titoli di campione regionale a staffette.

Titolo regionale per la staffetta “ragazze” del Gruppo Podistico Valchiavenna, composta da, Serena Lazzarelli , Sofia De Stefani e Milena Masolini.

Seconda e quinta frazione (di 600 metri ciascuna) per la più piccola (di un anno) del terzetto, Sofia, che ha lottato a denti stretti e un coraggio da leone per mantenere la posizione e per dare il cambio alle compagne.

Gara sempre sul filo di lana con le avversarie, con posizioni di vertice mantenute anche da Serena e con Milena che, grazie ad uno scatto nel finale, nonostante i crampi dovuti all’intensità della gara e alle basse temperature, riusciva a chiudere in testa precedendo, di quattro secondi, la  staffetta della “Azzurra Garbagnate Milanese” e, più distaccata, della “5 CERCHI” di Seregno.

Al quarto posto un’altra società della provincia di Sondrio, composta da  Serena Barini, Alice Tosarini e Greta Contessa, del GP Santi Nuova Olonio.
Buono anche questo risultato, in considerazione del numero di staffette partecipanti, ben 61, provenienti da tutta la regione.

Nella stessa gara, 18° posto per un’altra staffetta del GP Santi (Silvia Garolini, Giulia Oregioni e Benedetta Buzzella), 29° per la Polisportiva Albosaggia (Anna Arioli,  Maddalena Bassola  e Gemma Ioli), 31° e 46° posto per il GS CSI Morbegno e, ancora,  57° posto per un’altra staffetta della Polisportiva Albosaggia.

Nei pari età maschili, stessa formula e stesso percorso, con, sul podio, “Atletica O.S.G. GUANZATE”, “Atletica Malnate” e “PRO-Patria  Busto Arsizio”, ma con un buon settimo posto della staffetta, sempre del Gruppo Podistico Valchiavenna, formata da Roberto Mozzi, Gianluca Paggi e Gabriele Mazzina.

Nella gara riservata alle cadette, vittoria per la staffetta della “POL. ATL. Brembate Sopra, ”, seguita da “P.B.M. Bovisio Masciago” e dalla Pol. MANDELLO

 Al 13°  posto, unica staffetta della nostra provincia, quella formata dalle portacolori del GP Santi Nuova Olonio, Anna Tosarini,  Gabriela Martelli e Sabrina Macheo.


Il programma di giornata, per le categorie giovanili, si è completato con la categoria cadetti, impegnati su un percorso di 800 metri, da compiere due volte per ogni componente, con esito analogo a quello della gara delle ragazze.

Ancora vittoria e titolo regionale, per il Gruppo Podistico Valchiavenna, con la staffetta formata da Gabriele Biavaschi,  Gianluca Nesossi e Nicola Fumagalli.

Anche in questo caso gara molto “tirata”, con, fino all’ultimo cambio di staffetta, posizione di testa condivisa con l’ “atletica Cinisello” e con Nicola che, nell’ultima frazione, ha sferrato l’attacco finale, portando la staffetta alla vittoria, con un distacco di ben 17 secondi.   
Seconda l’Atletica Cinisello e terza la staffetta dell’ “Atletica Muggio”
Al 18° posto un’altra staffetta del GP Valchiavenna, formata dal Davide Gini,  Samuele Succetti e   Emmanuele Pighetti.


Dopo i master e le categorie assoluti che, negli ultimi mesi, hanno portato in provincia vari titoli regionali  (i Master del GP Santi Nuova Olonio) e nazionali (le donne dell”Atletica Alta Valtellina), continuano i successi per l’atletica “di casa nostra”, anche nella corsa campestre.

Grande gioia  per tutti i giovani atleti del GP Valchiavenna, per gli accompagnatori e per i loro allenatori, ripagati dal risultato che, anche per la formula di gara, quella a staffetta, dimostra il buon livello di preparazione e rappresenta un valido riconoscimento per il buon lavoro portato avanti, con passione e dedizione.


Nessun commento:

Posta un commento