mercoledì 13 aprile 2016

PRESENTATI A MORBEGNO LA “SETTIMANA SPORT&SOLIDARIETA’” E I SEMINARI “SPORT E’ DONNA”

“L’unione fa la forza” dice un famoso detto ed a Morbegno è più vero che mai, in particolare nei mesi di aprile e maggio quando LILT, AVIS, AIDO, ADMO, CSI Morbegno, Team Valtellina e CONI si mettono insieme per organizzare la “Settimana sport&solidarietà” che quest’anno si è arricchita anche dei seminari “Sport è donna”. “Morbegno ha una marcia in più quando si parla di solidarietà” ha dichiarato il presidente della Lilt Sondrio Claudio Barbonetti ed il concetto è stato ribadito dal sindaco Andrea Ruggeri e dal vicesindaco Gabriele Magoni, oltre che da Pierandrea Speziale del CONI Sondrio in occasione della conferenza stampa organizzata martedì 12 aprile presso la Sala Consiglio nel Municipio di Morbegno. Al già intenso programma della “Settimana sport&solidarietà” che da ormai qualche anno propone la “LILT Running” per sole donne la mattina del 25 aprile, il Trofeo morbegnese organizzato dal G.S. CSI Morbegno, gara regionale Fidal di corsa su strada, nel pomeriggio e la Camminata non competitiva AVIS-AIDO del 1° maggio, si sono aggiunti la “Kikiriki run”, un allenamento in compagnia il 20 aprile alle ore 5.45 per raccogliere fondi a favore della LILT e i seminari “Sport è donna” proposti dal CONI Sondrio il 29 aprile e il 6 maggio. Il connubio morbegnese sport-salute-solidarietà è vincente e lo dimostrano i numeri dei partecipanti (1500 per la LILT Running, 600 per il Trofeo morbegnese, 2000/2500 per la Camminata AVIS-AIDO), ma soprattutto l’entusiasmo degli organizzatori.

6ª LILT RUNNING – corsa e camminata di 7 km per sole donne
25 aprile Colonia Fluviale di Morbegno – ore 8.30 ritrovo, ore 10.30 partenza
L’evento, ormai collaudato, si svolgerà con il medesimo programma degli anni precedenti: partenza alle ore 10.30 dalla Colonia fluviale di Morbegno per percorrere i 7 km, correndo o camminando come si preferisce, lungo l’Adda. Prima della partenza riscaldamento con la Palestra Sunny Club, dopo la corsa divertimento, musica e possibilità di pranzare tutti insieme. “La LILT running è diventata la manifestazione più importante di tutta la provincia – ha dichiarato Barbonetti – con i fondi raccolti in questi anni siamo riusciti a cambiare tutte le macchine diagnostiche, ma soprattutto abbiamo diffuso il concetto della prevenzione”

27° TROFEO MORBEGNESE – gara regionale di corsa su strada nel centro storico
25 aprile Morbegno piazza Caduti per la libertà – inizio gare ore 17.00
“Quest’anno il Trofeo morbegnese assegnerà i titoli di campione provinciale di corsa su strada – ha dichiarato il presidente del G.S. CSI Morbegno Giovanni Ruffoni – puntiamo ad avere 600/700 concorrenti e saranno sicuramente al via i vincitori dello scorso anno Alex Baldaccini e Alice Gaggi. Come da nostra filosofia andremo a premiare tutti i partecipanti grazie ad AIDO Morbegno e Credito Valtellinese, mentre alla prima società andrà il Trofeo AVIS Morbegno”. “Il percorso del Trofeo morbegnese è di una suggestione e bellezza uniche – ha spiegato il consigliere Gianpietro Bottà – si snoda nel centro storico toccando i luoghi più significativi di Morbegno: piazza Caduti per la Libertà, il palazzo liberty dell’antico Albergo Morbegno ora sede della Banca Popolare di Sondrio, il palazzo Folcher con l’omonimo caffè, il palazzo della Pretura, piazza Lusardi, piazzetta Fiume, piazza Marconi con la fontana in granito, la Chiesa di San Pietro, palazzo Castelli di Sannazzaro ora sede del Municipio, il palazzo dei Conti Paravicini ora casa Caccia Dominioni, la Chiesa e il Convento di Sant’Antonio, la via Ezio Vanoni, la Collegiata Arcipretale di San Giovanni Battista, il convento dei Cappuccini ora sede del Cinema Pedretti,  piazza Enea Mattei”.

37ª CAMMINATA AVIS-AIDO – marcia non competitiva di 7 km
1° maggio Morbegno piazza S. Antonio – ore 8.00 ritrovo, ore 9.30 partenza
“Quest’anno siamo orgogliosi che anche l’ADMO sia entrata a far parte della nostra camminata – ha dichiarato il presidente dell’AVIS Morbegno Rocco Acquistapace – infatti il Trofeo per il gruppo più numeroso è per la prima volta alla memoria di Martina Ceciliani, la giovane di Delebio morta di leucemia nel 2014”. La manifestazione è aperta a tutti e sono attesi a Morbegno dai 2000 ai 2500 partecipanti i quali riceveranno la maglietta con il logo disegnato dagli studenti del Liceo Artistico.

SEMINARI “SPORT E’ DONNA”
Morbegno Aula Magna scuole medie via Ambrosetti – ore 20.45
Venerdì 29 aprile “Donne: alimentazione e stili di vita” – dott.ssa Lorella Cecconami
Venerdì 6 maggio “Donne Movimento Tempo: la forza del passo dopo passo” – dott.ssa Mariella Londoni
“Sempre più persone si dedicano alla cura del benessere e il CONI ha scelto di dedicarsi alle donne promuovendo due convegni che diano spazio alla cultura sportiva – ha spiegato il rappresentante del CONI Sondrio Pierandrea Speziale – Morbegno è da sempre collaborativa con il CONI (vedi Giocosport per le scuole e Giornata Nazionale dello Sport) e quindi abbiamo deciso di organizzare in bassa valle questi seminari che danno spazio alle donne e alla promozione dell’attività di base e degli stili di vita sani”.

Cristina Speziale

Addetto stampa G.S. CSI Morbegno

Nessun commento:

Posta un commento