venerdì 2 settembre 2016

“SERATA delle SIEPI e del MEZZOFONDO” Chiavenna

Una bella serata di sport, giovedì 1 settembre 2016, allo stadio comunale di Chiavenna, con circa  120 atleti presenti alla “Serata delle Siepi e del Mezzofondo, manifestazione sportiva che, da tradizione, rappresenta, per la provincia di Sondrio,  la ripresa dell’attività su pista, dopo il periodo estivo dedicato, prevalentemente, alla montagna.

La  pista azzurro / blu che, negli ultimi anni, ha visto allenarsi anche atleti di livello mondiale (tra i tanti l’americano Matthew Centrowitz, recente campione olimpico dei 1.500 metri e, soprattutto,  l’inglese MohFarah, uno dei più grandi di sempre,  medaglia d’oro sui 5.000 e sui 10.000 metri, sia a Londra 2012 che a Rio 2016) ha ospitato atleti di tutte le età, provenienti dalla provincia ma, anche, dal resto della regione, per una serata interamente dedicata alle corse.

Via alle gare alle ore 19.00, con le categorie giovanili.

Prime a scendere in pista le “ragazze”, nate nel   2003 / 2004, impegnate sui 1.000 metri piani.
Subito risultati cronometrico di rilievo, con Milena Masolini, atleta del Gruppo Podistico Valchiavenna, società organizzatrice della serata, prima al traguardo con il tempo di 3.18.60, seguita da Greta Contessa (GP Santi Nuova Olonio), con il tempo di 3.22.80, e Sveva Caprani(Atl. Centro Lario), terza con 3.25.68

A seguire i pari età maschili, sulla stessa distanza, con primi due gradini del podio ad atleti del lago di Como; vittoria per Nicolò Balbiani (US Derviese), secondo posto per Mattia Spinzi (Atl. Centro Lario) e terzo posto per il primo dei valtellinesi, Luca Vanotti della “Pol. Albosaggia”.

Cresce l’età dei giovani impegnati e crescono i metri da percorre, con le cadette e cadetti,  (nati nel 2001 / 2002) a cimentarsi sui 2.000 metri, ovviamente in gare distinte.

Primo posto, tra le cadette, per Samantha Bertolina (Atl. Alta Valtellina), con il buon tempo di 6.57.96, seguita, a oltre un minuto di distanza, da Vittoria Bassi (Gp Talamona) e da Sabrina Macheo (GP Santi Nuova Olonio).

Nei cadetti, invece, vittoria e secondo posto per atleti provenienti da fuori provincia.
Primo gradino del podio, con l’ottimo tempo di 6.01.72, per Alain Cavagna, giovane promessa della “Atletica Valle Brembana”, figlio e fratello d’arte, capace, quest’anno, di vincere vari titoli nazionali, nella corsa campestre e in montagna.
Al secondo posto Andrea Cortesi, della bergamasca “Gruppo Alpinistico Vertovese”, con il tempo, sempre di buon livello, di 6.08.92.
A completare il podio, primo della nostra provincia, Davide Paragoni del GP Santi Nuova Olonio.

La serata è poi proseguita con la gara dedicata alle altre categorie femminili, impegnate sui 3.000 metri.
Vittoria per l’esperta atleta del GS CSI Morbegno, Cinzia Zugnoni, al traguardo con il tempo di 10.42.00.   Dietro di lei, due allieve, la locale Cristina Molteni (GP Valchiavenna) e Micol Caprani, della Atl. Alto Lario.

Dopo le gare di mezzofondo, prima delle conclusive gare maschili sui 3.000 metri piani, via alle prove sulle siepi, divertenti, per pubblico e atleti, ma, per questi ultimi, sicuramente impegnative;  il superamento delle varie barriere, soprattutto della “riviera”, l’ostacolo con l’acqua, richiede non solo una buona preparazione fisica ma, anche, buona forza ed elasticità.
Forse, anche per questo, una partecipazione numerica contenuta, soprattutto tra le categorie “assoluti e master”, che hanno preferito cimentarsi, poi, sui 3.000 metri piani.

Prime al via, sulle siepi, le categorie cadette e cadetti, impegnate sui 1.200 metri, in una specialità che, solo negli ultimi anni, è stata introdotta, quale “avviamento” per i giovani.
Per queste categorie, da superare, nei 3 giri di pista, 10 barriere, senza il passaggio alla riviera.
Nella gara femminile vittoria per  la giovane promessa del GP Santi Nuova Olonio, Anna Tosarini, che con il buon tempo di 4.08.02, ha saputo mettere in fila la seconda, Nicole Possessi, della bergamasca US Rogno, e Camilla Valsecchi Ratto della Atletica Lecco Colombo.

Nella gara maschile primo posto per Pietro Macri (Atl. Vallecamonica), seguito da Matteo Rossi (GS Bernatese) e da Gianluca Nesossi, atleta “di casa”, del GP Valchiavenna.

A seguire la gara allieve femminili, sulla distanza di 2.000 metri, con sole due atlete alla partenza.
Prima, con il tempo di 7.17.26, la bresciana Vanessa Campana (Atl. Brescia 1950) seguita, con buon distacco cronometrico, da Alice Testini (Centro Olimpia Piateda)

Via poi alla gara allievi, sempre sui 2.000 metri, ma con ostacoli di maggiore altezza.
Anche in questa gara solo due atleti al via, con gradino più alto del podio per Filippo Dallù, della US Sangiorgese, società della provincia di Milano, a chiudere la gara con il tempo di 6.27.72.
Secondo posto, a buona distanza, per Marco Della Rodolfa (AS Lanzada). 

Infine la gara uomini, su barriere alte, con 3.000 metri da percorrere.
Vittoria di serata per un altro atleta di casa, Riccardo Lerda, Master 40 capace di chiudere la gara con il tempo di 10.54.56, andando a doppiare il secondo e il terzo arrivato, entrambi della categoria Master 45, Roberto Cossetta (del GSA Pollone, società della provincia di Biella) e Giovanni Ruffoni, atleta (e presidente) del GS CSI Morbegno.

Bello spettacolo, quello offerto delle siepi, con, in tutta la regione, poche manifestazioni dedicate a questa tipologia di gare.  Contenuta, come indicato, la partecipazione numerica, con atleti che, però, proprio per la rarità delle occasioni, provenivano da varie società lombarde e, in un caso, addirittura da una società piemontese.


A chiudere la serata, ancora riservate alle categorie assoluti e master uomini, ma anche agli allievi, la gara sui 3.000 metri piani, con la necessità di dividere, i numerosi partecipanti, in tre serie, distinte in base ai tempi di accreditamento,.
Dalla prima serie, quella con i migliori atleti, sono venuti anche i migliori risultati cronometrici, con un gruppo di 4-5 elementi che, al via, ha dettato subito elevati ritmi di gara.
Il gruppetto, andato via via assottigliandosi, ha visto staccarsi, infine, due atleti rappresentativi di due diverse “classi” di età.
Il forte atleta del GP Santi Nuova Olonio, Graziano Zugnoni, oggi della categoria Master 40 ma da sempre atleta di grande livello (in tutte le specialità della corsa), detentore, tra l’altro, del record provinciale anche dei 3.000 metri, ha dettato il ritmo, seguito dal chiavennasco Andrea Zoanni, cresciuto nel GP Valchiavenna e, ora, tesserato per la “Atletica Lecco – Colombo Costruzioni”.
Il giovane Chiavennasco (categoria Promesse), a poco più di due giri dal traguardo è passato a condurre, senza riuscire, però, a distanziare l’avversario.
Finale a gran ritmo, con gara conclusa, in questo ordine, con gli ottimi tempi di 8.33.21 per il vincitore, Andrea Zoanni, e di 8.34.94, per il secondo, Graziano Zugnoni.
A completare il podio, a dieci secondi di distanza, con un tempo che, comunque, rimane di buon livello, un altro giovane della “Atletica Lecco – Colombo”, lo Junior Mustafà Belghiti.
Buoni tempi anche per tutti gli altri partecipanti alla prima serie e, anche nelle serie successivi, belle gare, per atleti di tutte le categorie.

Per tutti i primi tre classificati alle varie gare,una piccola premiazione, sul podio, anche per raccogliere i meritati applausi da parte del pubblico presente.

La serata si è conclusa con appuntamento, sempre con il Gruppo Podistico Valchiavenna, in qualità di società organizzatrice, per la 35.a edizione del Trofeo Marmitte dei Giganti.

Si torna, quindi, a correre “in montagna”, con una manifestazione, prevista, sempre a Chiavenna, domenica 25 settembre 2016, divenuta una delle classiche autunnali di tale specialità, riservata alle categorie assoluti e master, con gara a staffetta (a due elementi) per le categorie maschili e con gare individuali per le categorie femminili.

                                                         CLASSIFICHE

Nessun commento:

Posta un commento