mercoledì 1 dicembre 2010

Gli European Masters Games a Lignano

Lo sport competitivo fa bene alla salute, si può praticare a tutte le età ed è un naturale coadiuvante delle relazioni sociali. Il mondo scientifico sottolinea sempre di più gli effetti positivi che l'attività sportiva regolare esercita sulla salute delle persone anche in età matura. È questa la filosofia che risiede alla base degli European Masters Games in programma a Lignano Sabbiadoro a settembre 2011, un evento che per i suoi principi e obiettivi è supportato dall'ONU attraverso l'Organizzazione Mondiale per la Sanità.

Dal 1985 le edizioni dei Masters Games fanno incontrare sportivi di tutto il mondo che credono nella filosofia dello sport per la vita. I giochi, infatti, sono organizzati con l'appoggio dell'International Masters Games Association, l'organizzazione riconosciuta dal CIO (Comitato Olimpionico Internazionale) il cui scopo è sviluppare e diffondere i valori dello sport e della fratellanza, anche attraverso il prolungamento dell'attività sportiva in età matura. Gli sportivi che praticano le competizioni sportive dei Masters Games, infatti, sono accomunati dalla loro età anagrafica, che deve superare i 30 anni.

Il prossimo anno Lignano Sabbiadoro sarà la prima città in Europa a ospitare l'edizione ufficiale dei giochi, visto che dal 1985 i Masters Games sono stati organizzati con cadenza quadriennale solo a livello mondiale.

Per Lignano Sabbiadoro e il Friuli Venezia Giulia sarà quindi un'occasione per far conoscere a un pubblico internazionale le attrazioni turistiche di un territorio che si contraddistingue per la sua offerta ricca e variegata.
Ex campioni del mondo o campioni olimpionici, atleti di club e sportivi a livello di società saranno accolti a Lignano Sabbiadoro con un grande evento sportivo a cui si accompagna un'offerta e percorsi turistici di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento