martedì 21 dicembre 2010

LA PALLAVOLO ABBATTE UNA NUOVA FRONTIERA: Il P’ VOLLEY POSCHIAVO E’ UFFICIALMENTE NELLA FIPAV

Nel pomeriggio di ieri, 20 dicembre 2010, è stato ufficializzato l’accordo stipulato tra Berna (Swiss Volley) e Roma (Fipav ) che dà la possibilità ai ragazzi di Poschiavo di prendere parte ai campionati provinciali di Sondrio.

Proponiamo integralmente il comunicato emesso per l’occasione dalla Fipav Cp di Sondrio.

La Fipav festeggia insieme a Coni, Provincia di Sondrio e Regione Valposchiavo l’autorizzazione arrivata da Roma sull’affiliazione della società P’ Volley Poschiavo alla Federazione Italiana Pallavolo. L’accordo, ottenuto dopo mesi di lavoro presso le sedi centrali della Fipav e della Swiss Volley a Berna, è stato ufficializzato ieri pomeriggio presso la Sala Coni di Sondrio, gremita per l’occasione di atleti svizzeri e italiani. A presentare questo storico risultato, oltre al padrone di casa Ettore Castoldi Presidente del Comitato Provinciale Coni di Sondrio e il Presidente della Fipav valtellinese Bruno Savaris, anche l’Assessore allo Sport della Provincia Alberto Pasina, il Presidente della Regione Valposchiavo uscente Alessandro Della Vedova, il Presidente della Fipav Lombardia Adriano Pucci Mossotti e il Presidente della società P’ Volley Sandro Albasini. «Questo risultato non fa che consolidare l’ottimo rapporto tra il territorio sondriese e quello dei nostri cugini elvetici: basti ricordare le recenti cerimonie per il centenario del Trenino Rosso del Bernina, che ci hanno unito in una festa memorabile - ha spiegato l’Assessore Pasina -. E per i ragazzi questo rappresenta solo un punto d’inizio, una sfida a dir poco stimolante, perché permetterà loro di confrontarsi ufficialmente con coetanei con una storia e una preparazione differente». «Si tratta di una grande occasione di scambio e di arricchimento economico e culturale – ha voluto precisare il futuro Podestà di Poschiavo Alessandro Della Vedova -. Quella che presentiamo oggi è una conquista non da poco: per i nostri ragazzi il fattore geografico gioca un ruolo pesante, specie d’inverno e poter giocare a pochi chilometri da casa è un grande dono». Ora che è stata abbattuta questa barriera, perché non lavorare tutti insieme su un altro territorio di confine come la Val Bregaglia? L’idea è stata lanciata dal Presidente del Coni di Sondrio Ettore Castoldi, orgoglioso di ospitare un evento di tale importanza e di lanciare
 lo spunto per nuove entusiasmanti avventure sportive. «Con questo lavoro speriamo di aver aperto un varco in un muro da abbattere tutti insieme e per questo dobbiamo ringraziare non solo gli enti e amministrazioni territoriali, ma anche i vertici regionali e nazionali delle Federazioni che hanno voluto fornirci il loro appoggio – ha incalzato il Presidente Fipav di Sondrio Bruno Savaris -. Il nostro vuole essere solo un esempio che possa aprire la strada a tante nuove iniziative, accordi di scambio e collaborazione che possano essere seguiti anche da altre federazioni». «Oggi il movimento pallavolistico valtellinese conferma ancora una volta quanto sia dinamico e innovativo - ha aggiunto il Presidente della Fipav Lombardia Adriano Pucci Mossotti, che non ha voluto mancare all’appuntamento in rappresentanza di tutto il Comitato regionale -. La vostra provincia rappresenta inoltre un vero punto di riferimento della pallavolo a livello lombardo per quanto fatto fino ad oggi. Se già in passato Valtellina e Valchiavenna hanno ospitato varie manifestazioni di carattere regionale e  nazionale, presto speriamo di poter portare da voi qualche nuova edizione di importanti tornei quali il Trofeo delle Province». Non poteva mancare alla giornata nemmeno Sandro Albasini, il Presidente della società dalla quale tutto è nato, il P’ Volley Poschiavo. «I ragazzi e i nostri dirigenti sono voluti essere presenti per ringraziare vivamente chi ha preso a cuore la nostra situazione e ha dato l’anima per risolvere i nostri problemi, dai nostri amministratori al Presidente Bruno Savaris – ha affermato Albasini -. Proprio per questo abbiamo pensato a suggellare questo momento con la consegna di un pupazzo mascotte della nostra società alla Fipav di Sondrio. Sulla sua maglietta è stampata questa data per noi storica, che siamo sicuri da oggi rimarrà impressa anche nei cuori dei responsabili Fipav e di chi ha preso parte a questo evento».
A chiudere la sentita conferenza stampa uno scambio di auguri per Natale e un brindisi per un nuovo anno ricco di soddisfazioni: «Abbiamo voluto fare i nostri più sentiti auguri a tutti i nostri collaboratori e alle autorità – conclude il Presidente Fipav Bruno Savaris -. E approfitto di questa occasione per riformulare a tutti i tesserati, alle famiglie, ai tecnici, ai dirigenti, arbitri, sponsor e simpatizzanti i nostri sinceri auguri di buone feste».

Nessun commento:

Posta un commento