domenica 11 novembre 2012

Short track, Alta Valtellina Trophy 2012: ultima giornata di gare

E' calato il sipario con una scrosciante serie di applausi per tutti i protagonisti della 21^ edizione dell'Alta Valtellina Trophy. Evento che è fiore all'occhiello della Bormio Ghiaccio e dell'Unione Sportiva Bormiese, ha fatto da vetrina alle promesse dello short track europeo ed ha messo in mostra per la prima volta insieme in Italia (ed i gara) le nazionali italiane al completo.L'ultima giornata di gara si è aperta con i 500 metri, ultima gara del programma dei più giovani, la categoria novices (quella prevista dal regolamento internazionale che riunisce junior D e junior E) prima della super finale. E prima delle sfide che hanno visto in campo i finalisti delle varie distanze, sono andate in scena semifinali e finali sulla distanza dei 1.000 metri.
Tra i più giovani nelle notizie per la Bormio Ghiaccio che ha centrato il secondo e quarto posto nella gara femminile con Gloria Confortola e Giorgia Bresciani nella gara vinta da Melissa Tunno. Primo e quarto posto con Pietro Marinelli e Luca Spechenhauser per la società organizzatrice nella gara maschile.
Belle sfide anche sulla distanza del 1.000 metri con Mark Chong che domina la categoria junior C e Nicole Martinelli seconda nella junior B femminile con Tomas Giacomelli che centra il terzo postio nella gara junior A maschile. Tra i senior Arianna Fontana si è imposta nella prova femminile con Lucia Peretti terza mentre Yuri Compagnoni è saluto sul podio, terzo posto, della gara maschile.

Prove importanti, queste sull'ultima distanza, per cercare un posto nella super finale.
Da applaudire la prova di Gloria Confortola che nella super finale novice femminile ha provato sino in fondo a vincere cadendo proprio sul filo di lana. Chiude seconda nella cenerale alle spalle di Melissa Tunno. Pietro Marinelli vince anche la super finale di categoria e chiude imbattuto nella classifica generale. Primo e imbattuto anche Marc Chong nella junior C maschile mentre Nicole Martinelli grazie alla convincente vittoria nella super femminale junior B femminile conquista il primo posto nella overall.
Arianna Fontana è seconda nella super finale femminile, ma era inattaccabile nella classifica generale che vince largamente con Martina Valcepina terza. Il secondo posto nella super finale maschile non basta invece a Yuri Confortola per salire sul podio assoluto. Un anno dopo il ritorno in pista è però ancora lui il numero uno italiano.

Bella sfida per le staffette con Italia prima (femminile) e terza (maschile) tra i senior; Italia prima anche nella prova junior A/B femminile. La squadra della Bormio Ghiaccio è seconda e terza nelle staffette dei più giovani.
Da segnalare infine i premi special
Miss Alta Valtellina Trophy 2012 è stata eletta Sara Rog (1996) Olanda
Mister Alta Valtellina Trophy 2012 è invece stato incoronato Liu Shaoang (1998) Ungheria
Proprio domenica 11 novembre 2012 ha compiuto 22 anni il Ceco LOUDIN Vojtech
A Natalia MALISZEWSKA (Polonia) il premio speciale per aver battuto il record della categoria Junior B femminile nei 500 mt; premiata anche la staffetta ungherese che ha battuto il primato della categoria Junior A/B maschile

La sintesi di tutti i risultati (FILE PDF)             Fonte Ufficio Stampa US Bormiese

Nessun commento:

Posta un commento