martedì 4 marzo 2014

Nasce il circuito Lombardia Skyrunning

Di corsa sulle montagne Lombarde su percorsi mozzafiato alla portata di tutti. 
 1^ Gir de le Malghe, 2^ International Rosetta Skyrace, 3^ ZaCUP Skyrace del Grignone, 4^ la finale il Pico Trail.


Il Valetudo Team con la gentile ed appassionata disponibilità collaborativa delle Associazioni Sportive del territorio Lombardo: Promosport Valli Bresciane, Sport Race Valtellina, A.S.D. Team Pasturo, G.S Strozza organizza il 1° New Circuit Lombardia Skyrunning 2014.
 Il circuito è patrocinato della Fisky e assegnerà il titolo di campione Lombardo di Skyrunning per le categorie assolute femminile e maschile e Over 50 femminile e maschile.Il circuito Lombardia Skyrunning è un collage di gare in montagna per tutti i runners che desiderano misurarsi nelle corse nel cielo, in luoghi montani selvaggi e incontaminati, nelle stupende valli Lombarde a due passi dai centri urbani. Le gare delle quattro tappe hanno distanze chilometriche adatte a tutti i corridori, top running, agonisti e neofiti; i dislivelli da superare sono di medio livello tecnico. 

 La frequenza a tutte e quattro le prove ha costi contenuti in quanto il raggio d’azione tra le tappe piu distanti ( Malghe e Rosetta ) è di 170 km, questo fatto assommato ai costi contenuti delle iscrizioni fà risultare il Lombardia skyrunning un circuito alla portata di molti. 

La prima prova è il Gir de le Malghe a Caregno Valletrompia (BS) in Valtrompia. E’ una gara di 22 km con un dislivello complessivo di 2000 metri con il Gpm sul cupolone del monte Guglielmo con l’imponente statua del Redentore; questa vetta è a cavallo tra le provincie di Brescia e Bergamo e consente una vista sul lago d’Iseo a 360°.

 La seconda prova è l’International Rosetta Skyrace a Rasura (SO) in Valgerola all’interno del parco regionale delle Orobie Valtellinesi in provincia di Sondrio. I km sono 21 per un dislivello complessivo di 3100 metri. Dalla croce di vetta della Cima Rosetta (2142 metri) il panorama è sublime: si può notare il pizzo Olano e il Gallo, strepitosa è la vista sul gruppo del Masino. 

 Terza race è la Zacup a Pasturo (LC) in Valsassina provincia di Lecco ai piedi della Grigna settentrionale. Questa località è menzionata nei Promessi Sposi del Manzoni come paese di Agnese madre di Lucia Mondella. La Zacup con i suoi 27 km e un dislivello complessivo di 4.950 metri risulta la gara più impegnativa del New Circuit Lombardia skyrunning; il tetto di questa gara, il Grignone, è la cima Coppi di tutto il circuito con i suoi 2410 metri. Da qui si gode di una vista spettacolare a 360° che spazia dalle Alpi svizzere al Monte Rosa e su tutta la Pianura Padana. Tutti i 27 km, completamente all’interno del Parco delle Grigne, sono altamente spettacolari con alcuni passaggi tecnici unici ed altamente appaganti. 

 Quarta tappa il Pico Trail a Strozza (BG) in Valle Imagna. Il Pico è la gara piu breve del circuito ma i suoi 16 km sono disseminati di saliscendi che lasciano a piedi gli atleti che mal digeriscono continue variazioni di ritmo, il dislivello complessivo è di tutto rispetto con i suoi 2700 metri complessivi. Il Gpm è il monte Ubione: questa montagna fa da sentinella alle Valli Brembana e Imagna, ed è un balcone naturale sulla pianura Bergamasca. Da qui nelle giornate limpide è possibile vedere l’appennino Piacentino e la sagoma del monte Rosa. I km totali del circuito risultano 86 per un dislivello complessivo di metri 12.750.

Nessun commento:

Posta un commento