domenica 7 settembre 2014

Buoni risultati alla “Serata delle Siepi e del Mezzofondo”, a Chiavenna.

Dopo un’estate dedicata, soprattutto, alle corsa in montagna, in attesa degli ultimi, grandi, appuntamenti riferiti a questa specialità, la  Serata delle siepi e del Mezzofondo ha aperto la nuova stagione “provinciale” della corsa su pista.

Sulla pista azzurra / blu del campo sportivo di Chiavenna, Giovedì 04 settembre, atleti di tutte le età, provenienti dalla provincia, ma non solo, si sono dati appuntamento, per la manifestazione organizzata dal Gruppo Podistico Valchiavenna.


Nutrito il programma della serata, interamente dedicato alla corsa, su distanze “a salire” con i crescere dell’età degli atleti impegnati.

Via alle gare con la categoria ragazze, impegnate sulla distanza dei 1.000 metri piani.  Gara combattuta, con vittoria per Anna Tosarini, forte atleta del GP Santi Nuova Olonio che, già prima dell’estate, si era messa in luce con ottimi risultati, a livello regionale, nella corsa campestre e in altre specialità.    Minimo, comunque, il distacco sulla seconda, Bertolina Samantha, dell’ U.S. Bormiese.

Stessa gara per i pari età maschili, con necessità, vista l’ottima partecipazione, di suddividere i giovani atleti in due serie.   Dalla prima serie sono venuti i migliori risultati, con vittoria del bergamasco Cavagna Alain (Ateltica Valle Brembana), che sembra proseguire la buona tradizione di famiglia; il fratello Nadir, infatti, parteciperà a breve ai campionati mondiali di corsa in montagna, quale componente della rappresentativa nazionale Junior.  Non troppo lontano dal vincitore, comunque, il “bormiese” Pedranzini Luca e, sul terzo gradino, l’atleta della società organizzatrice, Nesossi Gianluca.

Ottimi risultati cronometrici nella successiva gara, quella dei 2.000 metri piani, riferita alla categoria cadette, con tutti i tre gradini del podio occupati da atlete della società “Cantù Atletica”.  Da segnalare, soprattutto, il tempo della vincitrice, Bossi Camilla, atleta al primo anno di categoria (nata nel 2000), che con il tempo di 6.35.96 si piazza al secondo posto della graduatoria regionale.
Alle sue spalle, sul podio, le compagne Maffina Chiara e Molteni Ilaria.

Tra i cadetti maschili, sempre sui 2.000 metri piani, partenza subito in fuga, per l’atleta dell’US Bormiese, Jacomelli Belay, già in luce, prima dell’estate, con ottimi risultati a livello nazionale.
Il suo tempo, 6.08.10 è comunque lontano dal personale di 5.56.14, secondo miglior tempo regionale, raggiunto prima della pausa estiva che corrisponde, soprattutto per i giovani, con un periodo di riposo.         A seguire, con un certo distacco, Menghi Cristian e Vaninetti Davide, del GS Valgerola.

Si è passati, poi, ai 3.000 metri piani, dedicati alle categorie allievi.  Gara unica, con una sola “allieva”, Cristini Sofia (Pol. Albosaggia), da premiare per la presenza.
Tra gli allievi podio tutto “extra” provincia, con vittoria di Mondazzi Alberto (Atletica Mariano Comense), seguito da Maione Federico (Cantù Atletica) e Geninazza Matteo (Atletica Centro Lario).

Prima delle gare dei 5.000 metri piani, riservate alle categorie assoluti e master, maschili e femminili, si sono svolte le gare “sulle siepi”, con grande spettacolo che deriva dalla tipologia delle gare stesse, che prevedono il superamento di vari ostacoli (le siepi), uno dei quali (la Riviera) caratterizzata dalla presenza di una vasca riempita d’acqua.   Oltre ad una buona preparazione atletica, per queste specialità, occorre grande agilità e, il “tuffo” nell’acqua, garantisce grande spettacolo e divertimento.

 I primi a cimentarsi sugli ostacoli sono stati i cadetti, per una gara che rappresenta una novità, da poco introdotta quale avviamento per le categorie superiori.  Per i cadetti niente riviera ma, comunque, varie siepi da superare.  Vittoria, nelle cadette, per Fumagalli Chiara (Atl. Mariano Comense) che ha preceduto Patelli Anna (Atl. Casazza) e, prima della provincia, Testini Alice (Pol. Albosaggia).
Tra i pari età maschili, vittoria per l’atleta di casa, Masolini Matteo, con l’ottimo tempo di 3.27,84, tempo che gli permetterà di partecipare ai campionati italiani.   A seguire, ottimi tempi anche per Gaffuri Mattia (U.S. San Maurizio) e Crotti Giovanni (Atl. Brembate Sopra).

Nei 2.000 metri siepi femminile, solo tre atlete al via, le allieve Trezzi Sara (Atl Brescia 1950), prima al traguardo e Fascendini Eleonora (GP Valchiavenna), terza.   Tra loro, sul secondo gradino, la senior Garavello Ilaria (Atletica VIS Abano)

Nei 3.000 siepi maschili, invece, vari atleti, di varie categorie, ai nastri di partenza.
Vittoria della gara per il Valtellinese Sottocornola Mattia, accasato alla società “Atletica Lecco-Colombo costruzioni”.   A seguire Leoni Marco (CSI Morbegno) e Ajbirane Mohamed (sempre della società lecchese).
Dopo i primi 3, tutti senior, il primo Junior, Masolini Gabriele del GP Valchiavenna e il primo “promessa”, Bulanti Fabio, del CSI Morbegno.   Per Masolini buone conferme, in una specialità che lo ha già visto partecipare ai campionati nazionali, grazie alle ottime prestazioni ottenute.

A chiudere la serata, le prove sui 5.000 metri piani, riservate a Junior, Promesse, Senior e Master, maschili e femminili.
Tra le donne, vittoria della gara per la senior Casati Federica (Pol. Lib. Cernuschese), che ha preceduto la Junior Ciappini Roberta (CSI Morbegno), atleta che da poco si dedica alla corsa, ma che ha già dimostrato ottime capacità, raggiungendo grandi risultati
Al terzo posto Lhansur Sara, atleta del Gs Valgerola, di recente laureatasi campionessa nazionale, nella categoria promesse, di corsa in montagna.

Via, infine, alle due serie dedicate agli uomini.
Trattandosi di gare che assegnavano i titoli provinciali,  serie suddivise per categoria, con Junior, promesse, senior e senior 35 nella prima e le categorie di età superiore nella seconda.

Tale suddivisione non ha permesso di apprezzare, appieno, lo spirito di competizione con, nella prima serie, subito dopo lo sparo, partenza al fulmicotone per l’atleta della corsa in montagna, Ruga Fabio.
L’atleta del lago di Como, tesserato per la bergamasca “Recastello Radici Group”, ha fatto subito il vuoto, con corsa in solitaria e tempo finale di 15.47.06.

Nella seconda serie, ancor più da solo, l’atleta della “ADM Melavì di Ponte in Valtellina”, Graziano Zugnoni, che ha chiuso in 15.08,72, andando a doppiare, almeno una volta, tutti gli avversari.
Nella classifica finale, stilata in base ai tempi, dietro Zugnoni e Ruga, l’ottimo Junior Menghi Daniele, del GS Valgerola (tempo 16.46.10).

Le gare riservate alle categorie “dei grandi” assegnavano i titoli provinciali.
Nuovi campioni provinciali sono, quindi, nelle specialità siepi, lo Junior Masolini Gabriele (GP Valchiavenna), la promessa Bulanti Fabio (CSI Morbegno), il Senior Leoni Marco (CSI Morbegno), il Senior 45 Ruffoni Giovanni (CSI Morbegno) e  il Senior 50 Donà Paolo (GP Valchiavenna).
Sui 5.000 metri, invece, titolo provinciale per lo Junior Menghi Daniele (GS Valgerola), la promessa Gianoli Edoardo (Pol. Albosaggia), il senior Tirinzoni Dario (GP Valchiavenna) e il “senior 35” Triulzi Fabrizio (Gp Valchiavenna).
Nelle categorie di età superiore, titoli per il dominatore della gara, Zugnoni Graziano (Senior 40) e per Pedroncelli Roberto (GP Santi, senior 45).  Tripletta di titoli, poi, per gli atleti del CSI Morbegno, Cerri Giuseppe (Senior 50), Carganico Antonio (Senior 55) e Campini Luigi (Senior 60)

Tra le donne, invece, nessun titolo assegnato nelle siepi e, nei 5.000 metri, titoli per Ciappini Roberta (Junior), Lhansour Sara (Promesse), le compagne del GP Santi, De Santis Laura (Senior 35) e Barona Loredana (Senior 40) e le compagne del CSI Morbegno, Trotti Michela (Senior 45) e Gusmerini Elide (Senior 55).

La bella serata è stata caratterizzata dalla buona presenza di atleti, molti dei quali provenienti da fuori provincia (e, in un paio di casi, da fuori regione), come dimostrato dalle classifiche delle varie gare, con vittorie andate, in molti casi, ad atleti, evidentemente, specializzati nell’attività in pista.

Per gli atleti della nostra provincia, alcuni ottimi risultati, da parte di nomi “già noti” e discreta presenza numerica (tenuto conto della recente ripresa dell’attività giovanile)


La manifestazione si è conclusa con appuntamento, dal GP Valchiavenna, al Trofeo Marmitte dei Giganti, gara nazionale di corsa in montagna a staffetta a due maschile e individuale femminile prevista per Domenica 21 settembre e riservata alle categorie assoluti e master, maschili e femminili.
                                Classifiche


Nessun commento:

Posta un commento