martedì 2 settembre 2014

NUOVI SEGMENTI TURISTICI PER SONDRIO E VALMALENCO

NUOVI SEGMENTI TURISTICI PER SONDRIO E VALMALENCO:
IL CONSORZIO TURISTICO SEMINA BUONI CONTATTI E  RACCOGLIE PRIMI FRUTTI

Già iniziato il programma fiere autunnale, con protagonista la nuova offerta specializzata bike – ad ottobre circa 200 arrivi frutto di accordi per il turismo scolastico con Operatori franco-belga chiusi ad inizio 2014


“Chi si ferma è perduto”: la veridicità di questa massima popolare è evidente, in particolare in un momento di incertezze come quello che stiamo attraversando e, soprattutto, dopo una stagione estiva mai decollata.

Per questo, oltre all'intenso lavoro mirato all'aggiornamento ed all'evoluzione del prodotto turistico in loco, il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco sostiene da anni un fitto calendario di partecipazione a fiere turistiche, garantendo consistenti volumi annuali di arrivi.

Su questo fronte, il 2014 registra novità e risultati da guardare con interesse.

Dal 27 al 30 agosto, il Consorzio ha partecipato alla fiera “Euro Bike” di Friedrichshafen (GER), manifestazione di riferimento per il mondo del ciclismo tecnico e turistico internazionale, presentando al pubblico le nuove opportunità strutturate per il turismo sportivo su 'due ruote', nonché prendendo contatti con Operatori specializzati di un settore tutto da scoprire. Infatti, solo dopo aver potuto avere una base davvero ampia e fruibile di percorsi (da quelli dolci del fondovalle a quelli più impegnativi dell'alta quota) e servizi appropriati è stato possibile approcciarsi con pertinenza e credibilità a questo segmento turistico, con la prospettiva di presentare un prodotto appetibile nella programmazione dell'estate 2015, anche in considerazione di “EXPO 2015”.

Si semina, dunque, in funzione del futuro, ma si raccolgono già buoni, primi frutti di nuovi accordi.

Il mese di ottobre, infatti, vedrà già concretizzarsi i risultati di contatti stretti pochi mesi fa a seguito della partecipazione a Charleroi della delegazione Mandamentale (ndr: Dario Ruttico – Ass, Turismo CM Sondrio; Marco Negrini – Ass. Turismo Unione Comuni della Valmalenco; Guido Melè – Presidente Consorzio Turistico; Roberto Pinna - Direttore Consorzio e Fiorello Provera – Europarlanentare) al “Salon de l'éducation 2013”.
Saranno oltre 200 gli arrivi di giovani studenti che dal mondo franco-belga giungeranno tra Sondrio e Valmalenco per le loro “Classes de Montagne”. Si apre dunque un segmento di turismo scolastico che già da metà ottobre e con cadenza settimanale, sviluppa settimane di permanenza in cui gli studenti sono impegnati in programmi educativi sugli aspetti salienti della montagna: l'artigianato tipico, le coltivazioni caratteristiche ed i prodotti d'eccellenza, l'ambiente, i rifugi, l'energia idroelettrica e molto altro ancora, abbinando la divulgazione dei tratti caratteristici del territorio locale con l'avvio di (si auspica sempre crescenti) flussi destagionalizzati.

Il programma promo- commerciale fieristico del Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco, anche in coordinamento con le altre realtà di promozione turistica locale, proseguirà con i prossimi importanti appuntamenti settembrini a No Frills – Bergamo.  Una delle più rilevanti fiere Business to Business per il settore turistico. Un'opportunità unica per incontrarsi, promuoversi, realizzare business ed entrare in contatto con la domanda nazionale ed internazionale del prodotto e dei servizi turistici.


                                                                                                                 Roberto Pinna
                                                                                                                                            Direttore
                                                                                                                   Consorzio Turistico

                                                                                                                    Sondrio e Valmalenco

Nessun commento:

Posta un commento