giovedì 20 agosto 2015

L'AUTUNNO/INVERNO VALTELLINESE SI PRESENTA AL MEETING DI RIMINI

 I Consorzi turistici di Sondrio e Valmalenco, Terziere Superiore, Porte di Valtellina e Valchiavenna presenti all'importante manifestazione fieristica cui sono attesi oltre 800.000 visitatori, in un ideale passaggio di testimone tra l'estate romagnola e le potenzialità turistiche autunnali e invernali valtellinesi. 

 La Valtellina presenta agli oltre ottocentomila visitatori attesi al Meeting di Rimini 2015 due stagioni turistiche di assoluto richiamo: l'autunno ricco di appuntamenti enogastronomici e l'inverno in cui la montagna sarà di sicuro appeal con le offerte delle ski-area, degli snowpark e delle molte possibilità di vita open-air tra paesaggi imbiancati. 

 A presentare le opportunità delle prossime stagioni saranno i Consorzi Turistici di Sondrio e Valmalenco, Porte di Valtellina (Morbegno), Terziere Superiore (Aprica-Teglio-Tirano) e della Valchiavenna. Quattro territori che, già dalle prossime settimane, si preparano a dar vita ad una nuova e vigorosa stagione turistica basata sull'apprezzata e riconosciuta offerta di eventi enogastronomici. 

 Settembre si aprirà con vari appuntamenti, tra i quali spiccano la Sagra dei Crotti di Chiavenna, il Grappolo d’Oro di Chiuro, la rassegna enogastronomica dei Sapori d'Autunno di Teglio con il Pizzocchero d'Oro, la vetrina sulle grandi DOCG Valtellinesi di Morbegno in Cantina e la suggestiva Festa dell'Alpeggio di Chiareggio, celebrazione del rientro delle mandrie dagli alpeggi estivi nella cornice incontaminata dell'Alta Valmalenco, nel piccolo borgo di Chiareggio, divenuto nel tempo ritrovo per alpinisti al cospetto di grandi cime malenche, ma anche di amanti di tranquillità, natura e sapori.

 La presenza a questo appuntamento assume, quindi, un valore particolare, perché permette di allargare il potenziale attrattivo delle località valtellinesi non solo ad un vasto bacino di pubblico individuale nazionale ed internazionale, ma anche a contatti qualificati dell'associazionismo e di Operatori del settore turistico, con i quali poter sviluppare programmi di collaborazione commerciale. 

 Una prospettiva, questa, particolarmente mirata dal Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco che, oltre a produrre un coordinamento delle iniziative sul territorio, ne garantisce anche la veicolazione e ricerca contatti funzionali alla continuità ed alla crescita dei volumi di presenze in località. Attività che si basano su un mix di programmi (dalla comunicazione alle fiere, dai workshop alle azioni in rete con altri Operatori valtellinesi o extra-territoriali) che garantiscono un ritorno quantificabile nella gestione delle presenze individuali ed organizzate sul territorio del Mandamento di Sondrio e Valmalenco.


Roberto Pinna
Direttore
Consorzio Turistico
Sondrio e Valmalenco


Nessun commento:

Posta un commento