martedì 4 agosto 2015

SONDRIO E VALMALENCO: L'ESTATE VIVE DI SPORT E PANORAMI

Nel cuore della Valtellina, tra Sondrio e Valmalenco, le settimane di agosto e settembre offriranno l'opportunità unica di praticare i propri sport preferiti o di scoprire nuove attività immersi in panorami unici che spaziano dal fondovalle del Mandamento di Sondrio sino alle quote più alte della Valmalenco con i suoi rifugi ed i suoi alpeggi, così come a quelli del versante prealpino opposto, protetto dal Parco delle Orobie Valtellinesi.
Bike: lungo l'Adda, tra i vigneti 'DOCG' o nel Bike Park Alpe Palù
È sulle due ruote il modo migliore per esplorare Sondrio, i suoi dintorni con i borghi ed i vigneti terrazzati sulla sponda delle Alpi Retiche, il Sentiero Valtellina che corre lungo il fiume Adda.
In un raggio di circa 10 chilometri da Sondrio, in ogni direzione, si possono apprezzare scorci caratteristici in cui effettuare soste gustose tra agriturismi e cantine vinicole, tra borghi rurali e castelli che scandiscono il susseguirsi dei paesi.
Per chi cerca emozioni più forti o per chi vuole trovare panorami e ambienti più selvaggi, in Valmalenco, all'Alpe Palù, è aperto un Bike Park servito dagli impianti FAB - Funivie al Bernina e dedicato al downhill o, semplicemente, ad itinerari di nuova tracciatura adatti a tutti, anche grazie alla possibilità di noleggiare Mountain Bike elettriche, coronati dalle iconiche cime malenche.
18 buche a Caiolo o campo pratica a 2000 metri, Golf senza mezze misure
Per gli appassionati di Golf, Sondrio e la Valmalenco rappresentano una meta emozionante. Le 18 buche del Valtellina Golf Club di Caiolo sono incastonate in uno scorcio alpino unico, compreso tra il fiume Adda, i boschi delle Prealpi Orobie e i tanti paesi che si affacciano, come da tribune privilegiate, su un simile spettacolo naturale.
E per uno spettacolo ancor più esclusivo, la funivia più grande d'Europa accompagnerà da Chiesa Valmalenco all'Alpe Palù chi vorrà perfezionare il proprio 'swing' nel campo pratica allestito a 2000 metri, per la riconferma di un appuntamento che ogni estate rappresenta anche un'apprezzata iniziativa di avvicinamento al golf.
Sentieri golosi tra rifugi ed alpeggi
Chi sceglie di compiere un'escursione in Valmalenco o nel Parco delle Orobie Valtellinesi sa di essere ricompensato. Compiere qui itinerari di alcune ore, ma anche meno impegnativi, permette di raggiungere la soddisfazione per le mete raggiunte, dove si troverà anche l'appagamento del gusto: rifugi ed alpeggi sono i luoghi dove vengono conservate le tradizioni dell'ospitalità alpina valtellinese e quelle dell'allevamento e dell'arte casearia d'alta montagna. Sapori genuini, frutto di un lavoro condotto quotidianamente dagli alpeggiatori in quota, e che, durante le escursioni estive, é ancora possibile osservare nelle ritualità immutate da generazioni.
Dove andare? Orientati con il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco
Gli uffici informazione del Consorzio Turistico in Sondrio (presso la stazione pullman STPS) e Chiesa Valmalenco (zona Funivia - frazione Vassalini) sono i punti giusti dove scoprire le opportunità e gli itinerari da seguire, grazie anche a supporti cartografici, GPS o, semplicemente, informativi. Ed ancora, per preparare la propria 'vacanza attiva' attraverso il sito www.sondrioevalmalenco.it tante le proposte di soggiorno arricchite da suggerimenti di attività con cui personalizzare e rendere unico il vostro viaggio nel cuore della Valtellina.

            Roberto Pinna
                                                                                                                                   Direttore
        Consorzio Turistico

         Sondrio e Valmalenco

Nessun commento:

Posta un commento