martedì 4 agosto 2015

Turchia e Tunisia si sfidano nel memorial “Diego Pini”

Grande basket per ricordare l’inventore del Valtellina Basket Circuit 
  
Bormio, 4 agosto 2015. Nel 2014 ci ha lasciato Diego Pini, storica figura del basket valtellinese che, in quaranta anni di attività guidata da una grande passione, ha permesso a Bormio e alla Valtellina di diventare la capitale del basket estivo internazionale.
Nella sua lunga carriera organizzativa ha portato in provincia di Sondrio Michael Jordan (due volte), nazionali di basket da tutto il mondo, finali regionali e nazionali giovanili, la Philips Cup, gli indimenticabili mondiali juniores del 1987 e, last but not least, si è inventato il Valtellina Basket Circuit, la migliore summer league d’Europa, che ha ospitato il gotha della pallacanestro mondiale.
Forse in questo aiutato da una famiglia ancora più grande rispetto a quella di sua moglie Cristina e dei figli Junio, Klaus, Glauco e Fiammetta: quella dei ragazzi allenati in tanti anni di carriera.
Per ricordare il dirigente sportivo che ha lasciato una traccia indelebile nel mondo del basket italiano il 6 e 7 agosto è in programma al Pentagono di Bormio un memorial a lui dedicato, con due partite amichevoli tra Turchia e Tunisia, rispettivamente all’8° e al 23° posto del ranking Fiba, che schierano giocatori Nba e di Eurolega.
Le due squadre sono a Bormio in preparazione dei FIBA AfroBasket 2015 (19-30 agosto in Tunisia) ed EuroBasket 2015 (5-20 settembre), dove la Turchia esordirà contro l’Italia. In entrambi i tornei è in palio la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016.
Nella Turchia di coach Ergin Ataman occhi puntati in particolare su Bobby Dixon, Ersan İlyasova dei Detroit Pistons e Furkan Aldemir dei Philadelphia 76ers.
L’interesse degli appassionati per la squadra allenata da Adel Tlatli, che torna a Bormio dopo essersi fatta valere nelle amichevoli in Lituania, sarà invece su Salah Mejri, fresco campione di Spagna e d’Europa con il Real Madrid, che si è accasato da pochi giorni ai Dallas Mavericks e che sarà il primo giocatore tunisino a giocare nell’Nba.
Le partite si giocheranno al Pentagono di Bormio giovedì 6 agosto alle ore 20 e venerdì 7 agosto alle ore 19. In entrambi i casi l’ingresso sarà gratuito.


Prossimi appuntamenti a Bormio
Dal 20 agosto al 20 settembre: 33° Valtellina Basket Circuit

Dal 1968 la provincia di Sondrio ospita il Valtellina Basket Circuit, un torneo di pallacanestro che coinvolge  le grandi squadre del basket italiano ed europeo. In Valtellina le squadre disputano amichevoli precampionato e si allenano in preparazione della stagione agonistica. Michael Jordan è stato il protagonista indiscusso del circuito in ben due occasioni, nel 1985 e 1990.

Per ulteriori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento