giovedì 20 settembre 2012

Chiavenna - 31.a edizione del “Trofeo Marmitte dei Giganti”

Gara nazionale di corsa in montagna, riservata agli iscritti FIDAL delle categorie junior, promesse, senior e master, si svolge quale staffetta a 3 elementi per le categorie maschili e quale prova individuale per le categorie femminili.
La manifestazione viene organizzata dal Gruppo Podistico Valchiavenna, in collaborazione con Comuni di Chiavenna e di Piuro, Comunità Montana Valchiavenna, Parco Marmitte dei Giganti, Amministrazione Provinciale di Sondrio, Regione Lombardia e con varie associazioni locali che, con i loro iscritti, consentono di preparare i percorsi e di controllare il regolare svolgimento delle gare.
Appuntamento, per atleti e appassionati, a Chiavenna, nel primo pomeriggio di Domenica 23 settembre 2012, in località Pratogiano, con inizio delle gare previsto per le ore 13.45 I percorsi, con partenza e arrivo a Chiavenna, in località Pratogiano, e con transito presso la Chiesa di Prosto di Piuro, si sviluppano, come da tradizione, all’interno della Riserva Naturale “Parco delle Marmitte dei Giganti” (da cui la manifestazione prende il nome).

Prevedono, per le categorie maschili, una lunghezza pari a 6.080 metri, con un dislivello di 327 metri e, per le categorie femminili, lunghezza di 4.555 m con dislivello di 222 m. Percorsi caratterizzati da continuo alternarsi di tratti in salita, di traversate e di discese “tecniche”, presentano passaggi spettacolari nei pressi delle Marmitte (manifestazioni geo-morfologiche di origine glaciale), delle incisioni rupestri, su scivoli glaciali, nella grotta (trona) e tra i crotti.
Si tratta di un percorso impegnativo ma sempre apprezzato e definito, da molti, uno dei più belli della corsa in montagna.
Le informazioni riferite alla manifestazione, alle iscrizioni, al regolamento ed ai premi sono reperibili sul sito internet della società organizzatrice (www.gpvalchiavenna.it) che attende, numerosi, pubblico ed atleti.

Nessun commento:

Posta un commento