martedì 4 settembre 2012

TROFEO SCACCABAROZZI 2012 - PASTURO (LC) “Presentata ai media la finale di campionato italiano SkyMarathon”

Consueto appuntamento in Provincia a Lecco per la Skymarathon delle Grigne che domenica 16 settembre assegnerà i titoli italiani 2012 di specialità. Finale tricolore, dunque, ma a forti tinte internazionali come confermato dal direttore gara Luigi Brambilla: «Il grosso delle iscrizioni si farà in questi giorni, ma posso anticiparvi diversi nomi eccellenti giunti proprio in queste ore dal mondo trail: avremo al via l’americano Dakota Jones e il transalpino Julien Chorier.  Sempre in tema di new entry vi anticipo pure l’inglese Morgan Casey e il rumeno Ionut Zinca».

Debuttanti eccellenti e al fianco di campioni italiani e stranieri che già conoscono la lunga cavalcata tra Grignetta e Grignone:«E’ con piacere che vi possiamo annunciare il gradito ritorno degli inglesi Tom Owens, Riky Lighfoot, le catalane Mireia Mirò, Nuria Picas e gli italiani Nicola Golinelli, Stefano Butti, Tadei Pivk, Fulvio Dapit, Matteo Piller Hofer, Emanuela Brizio, Silvia Serafini e Debora Cardone. Oltre a loro ci attendiamo come al solito molti, moltissimi amatori».

Cogliendo al balzo l’occasione Brambilla ha pure puntualizzato la posizione del comitato organizzatore  sul futuro della gara:«In questi anni Il Trofeo Scaccabarozzi è cresciuto molto nei numeri e nel livello. Stiamo cercando dei partner che ci consentano di mantenere tali standard e, magari, provare a crescere ancora. In caso contrario, meglio prenderci una pausa di riflessione piuttosto che avere una gara che sia la brutta copia di quanto siamo abituati a vedere».

Al riguardo, sia il primo cittadino di Pasturo Guido Agostoni, sia il sindaco di Missaglia  Bruno Crippa si sono allineati a quanto detto dal vicepresidente della Provincia Antonello Formenti: «Una gara come il Trofeo Scaccabarozzi è motivo d’orgoglio non solo per la Valsassina, ma per l’intera provincia di Lecco. Faremo quindi il possibile per sostenere Paolo Bellavite e il suo staff affinché un evento di questa portata possa avere lunga vita. L’invito alle associazioni sportive presenti sul territorio è già stato manifestato, speriamo di avere feedback incoraggianti a breve».

Per quanto riguarda invece il campionato italiano, tutto si deciderà sui 43km “vista lago” di questa super classica di fine estate:«Sia nella graduatoria maschile, sia in quella femminile è ancora tutto da decidere – ha confermato il segretario della Fisky Dario Busi -. Se tra le prime sarà sfida a due tra la veterana Emanuela Brizio e l’emergente Silvia Serafini, al maschile si giocheranno il titolo Tadei Pivk, Paolo Gotti, Matteo Piller Hofer e Fulvio Dapit».

Tra coloro che invece puntano sullo Scaccabarozzi per raddrizzare una stagione sinora avara di soddisfazioni vi è la stella dell’Osa Valmadrera Stefano Butti: «Quest’anno non sono riuscito ad esprimermi sui livelli 2011, ma in queste ultime settimane sono riuscito ad allenarmi bene e domenica 16 sarò della partita. La Skymarathon delle Grigne è una gara che mi piace, si corre a due passi da casa ed è tra le competizioni più sentite dai lecchesi. Difficile azzardare dei pronostici sul mio piazzamento, ma una cosa è certa… io ce la metterò tutta per ben figurare».        
Ricordando che le iscrizioni all’edizione 2012 sono già aperte, per ulteriori info sulle manifestazioni Skymarathon e Mezza Maratona è possibile visitare il sito www.caimissaglia.it

Maurizio Torri (Ufficio Stampa)

Nessun commento:

Posta un commento