lunedì 24 settembre 2012

Trofeo Marmitte dei Giganti: vincono Gaggi e Baldaccini

Con un grandissimo Alex Baldaccini, reduce dallo splendido 6° posto ai mondiali, il Gs Orobie fa suo il 31° Trofeo Marmitte dei Giganti, gara di corsa in montagna a staffetta a tre maschile svoltasi a Chiavenna il 23 settembre e organizzata dal Gruppo Podistico Valchiavenna.
 In prima frazione grazie alla prova di Luca Cagnati l’Atl. Valli Bergamasche aveva cambiato in testa di un minuto davanti a Francesco Della Torre. Ritardo che era sceso a venti secondi in seconda frazione grazie al recupero di Riccardo Faverio nei confronti di Cristian Terzi che dava il testimone a Alex Baldaccini che iniziava la sua rimonta nei confronti di Andrea Regazzoni. E a metà giro Baldaccini passava in testa involandosi verso il traguardo chiudendo in 1h 27’35 davanti al Valli Bergamasche con 1h 29’23.. Dietro le due formazioni bergamasche le prime squadre della provincia di Sondrio con il Csi Morbegno meritatamente terzo sul podio in 1h 32’11 grazie a Marco Leoni, Francesco Peyronel e Stefano Sansi. Quarta piazza per il Talamona con Guido Rovedatti Mirko Bertolini e Alessandro Gusmeroli e quinta per l’Alta Valtellina con Venanzio e Giorgio Compagnoni e Thomas Gianoli. Sesta piazza per il Csi Morbegno B con Fabio Bulanti, Davide Nappo e Giovanni Tacchini, settima per il GS Orobie B con Vincenzo Milesi, Lorenzo Rosa e Pier Alberto Tassi, ottava per il Valgerola A con Dario Songini, Walter Acquistapace e Gianluca Volpi, nona per la prima squadra del GP Valchiavenna con Dario Tirinzoni, Christian Nesossi e Fabrizio Triulzi e decima per il Talamona B con Remo Sciani, Aurelio Mazzoni e Dario Fracassi.
  Nella classifica dei tempi individuali Alex Baldaccini ha chiuso con 28’00 a soli 26 secondi dal record di Marco De Gasperi, seguito da luca Cagnati una promessa delle Valli Bergamasche con 28’15, Francesco Della Torre (Gs Orobie) con 29’12, Marco Leoni (Csi Morbegno) con 29’30 e Andrea Regazzoni (Valli Bergamasche) con 30’11. Il premio a ricordo di Ferruccio Triulzi è andato ai due migliori under 23 Luca Cagnati (Valli Bergamasche) e Sara Lhansour (Valgerola).
La gara femminile ha visto il dominio di Alice Gaggi. La forte atleta del Valgerola, dopo tanti piazzamenti, ha doppiato la vittoria dello scorso anno andando a vincere con 24’29 a soli 6 secondi dal record di Mariagrazia Roberti della Forestale che questa volta ha dovuto accontentarsi del secondo posto chiudendo con l’ottimo tempo di 24’53 a 46 anni di età. Terza piazza per la rientrante Angela Serena (Freezone) con 26’21, seguita dal duo del Csi Morbegno con Cinzia Zugnoni quarta in 26’27 e Maura Trotti quinta con 26’32. Una gara pienamente riuscita, prima di tutto nei numeri con 66 staffette al via e 42 atlete nella gara femminile, grazie anche all’organizzazione del Gruppo Podistico Valchiavenna coadiuvato dagli Alpini dell’Ana di Chiavenna e la Protezione Civile di Chiavenna. Un grazie anche agli enti promotori dal Comune di Chiavenna alla Comunità Montana della Valchiavenna alla Provincia di Sondrio e alla Regione Lombardia oltre ai tanti sponsor tra cui merita una menzione particolare il Credito Valtellinese.
  A cura di Flavio Mezzera                 CLASSIFICA      FOTO 
                                                               VIDEO GARA FEMMINILE
                                                               VIDEO GARA MASCHILE

Nessun commento:

Posta un commento