sabato 31 agosto 2013

Circuito podistico 2013: ultimo atto a Sondalo con i Girinpista

Cala il sipario su questa edizione del Circuito Podistico Alta Valtellina. Sette tappe e due prove "bonus" per scegliere i campioni dell'estate 2013 ed assegnare il Trofeo Mountain & Running, main sponsor dell'evento. Sono stati, riunendo tutte le categorie, 59 gli atleti saliti sul podio finale. Complessivamente hanno preso parte al circuito 90 adulti e 362 giovani e giovanissimi.

L'ultimo atto della rassegna iniziata a Grosio con la Sciupeleda, proseguita a Grosotto con la prova al Lago dei prati di Punta ed a Livigno con il Giro del Crosal, quindi a Valfurva con la Genoleciada ed a Bormio con il Circuito Sprint del Kuerc fino all'Intergiro "ferragostano" di Cepina, è andato in sena venerdì 30 agosto a Sondalo. Dopo campestre, strada e montagna (ricordiamo anche i bonus per gli adulti di Stralivigno e Giro dei Laghi di Cancano) è toccato alla pista decidere l'assegnazione del trofeo stagionale. Decisione, in particolare, che ha riguardato la classifica della prova maschile che ha registrato l'ennesima vittoria di tappa di Stefano Pini, ma per soli 10 punti (proprio grazie ai bonus) la vittoria finale di Michele Compagnoni.
Ma andiamo con ordine ed iniziamo dalla serata dell'atletica sulla pista di Sondalo...
  • Primi a scendere in pista sui 200 metri i giovanissmi della categoria baby sprint (i giochi per il trofeo finale erano ancora aperti). Nella prova femminile primo posto per Maura Andrea Osmetti che ha preceduto Melissa Bertolina e Silvia Pedranzini. Alessandro Canclini ha vinto la prova maschile davanti a Pietro Franceschetti e Matteo Pedranzini.
  • Nei 400 metri della gara dei cuccioli Sara Moranduzzo ha messo a segno la sua quinta vittoria nel circuito precedendo Vanessa Comensoli e Serena Compagnoni. Ha fatto en plein di vittorie anche Manuel Andreola che a Sondalo ha battuto Matteo Pedranzini e Simone Compagnoni.
  • Gli esordienti sono stati impegnati sulla distanza di 800 metri. Nella prova femminile primo posto per Daniela Gaglia a cui non sono servite le tre vittorie nelle ultime tre prove per entrare nella classifica finale del circuito che chiedeva almeno 5 partecipazioni. Sul podio di Sondalo sono salite Martina Ielitro e Francesca Cola.
  • Nella prova maschile Gabriele Andreola ha messo a segno lo sprint vincente per chiudere al primo posto anche questa gara del circuito (le ha vinte tutte e sette); secondo gradino del podio per Alberto Nigotti e terzo per Riccardo Colturi.
  • Samantha Bertolina si è confermata ai vertici della categoria ragazze chiudendo al primo posto anche i 1.000 metri della gara di Sondalo davanti a Laura Saligari ed Elisa Osmetti. Claudio Colturi si è imposto tra i ragazzi precedendo Simone Zubiani e Luca Pedranzini.
  • Virginia Colturi ha confermato la leadership nel circuito vincendo anche in pista a Sondalo la prova cadetti femminile sui 1.200 metri; alle sue spalle Matilde Nigotti e Paola Sosio. 
  • Luca Resinelli, dopo due piazzamenti a Bormio e Cepina, si impone nella gara maschile davanti ad Andrea Prandi ed Alessandro Pozzi.
  • Gli allievi hanno corso i 1.500 metri così come le concorrenti della categoria femminile in una prova unica. Andrea Greco e Thomas Muscetti se la sono giocata allo sprint (5'18''37 il tempo del vincitore); Giulia Compagnoni ha chiuso la sua prova in pista con il tempo di 5'29''48; Cinzia Besseghini (prima a Grosio e seconda a Bormio) ha vinto la gara in pista di Sondalo con il tempo di 5'52''74 davanti a Serena Viviani (6'00''08) e Sara Baretto (6'10''17).
  • La categoria maschile si è confrontata sulla distanza di 3.000 metri. Pronti, via e subito al comando si portano Davide Trentin, Stefano Pini, Matteo Bradanini, Giovanni e Paolo Arduini. Dopo un terzo di gara Pini allunga con Bradanini che cerca di cucire il distacco arrivando vicinissimo al leader della corsa che, nei giri finali ha ulteriormente allungato rintuzzando anche l'attacco dello scialpinista Davide Trentin. Il tempo finale per Stefano Pini (che a Sondalo ha vinto la la sesta gara su sei partecipazioni al circuito) è stato di 9'26''14; per Trentin, secondo, 9'50''42 e per Bradanini, terzo, 9'53''27. Quarta piazza per Michele Compagnoni che, dopo aver incamerato i bonus per le mezze maratone di Livigno e Cancano) aveva ormai la vittoria finale in tasca. Quinto posto per Venanzio Compagnoni che ha preceduto Giovanni e Paolo Arduini. Completano la top 10 della gara di Sondalo Ezio Bertolina, Tullio Toniatti e Denis Pedranzini.
  • LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA GARA DI SONDALO

Nessun commento:

Posta un commento