sabato 24 agosto 2013

SERATA delle SIEPI e del MEZZOFONDO a Chiavenna il 5 settembre.


GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE  2013,  presso lo Stadio Comunale di Chiavenna, torna la tradizionale  “SERATA delle SIEPI e del MEZZOFONDO”, sulla pista che nel mese di luglio e agosto ha ospitato grandi atleti di varie nazioni provenienti da St.Moritz , in preparazione  per i campionati mondiali di atletica di Mosca, sulla pista che ha visto allenarsi, tra gli altri, uno dei più grandi campioni di tutti i tempi, l’inglese Mo Farah (medaglia d’oro sui 5.000 e 10.000 mt, sia alle olimpiadi di Londra 2012 che ai mondiali di Mosca), atleti di tutte le categorie, provenienti non solo dalla Provincia di Sondrio ma anche dall’intera Lombardia, si confronteranno in varie gare di corsa, su varie distanze, in base alla categoria di appartenenza.

Il ritrovo, presso il campo di gara, è previsto per le ore 18.30, con limite alle ore 19.30 per la conferma delle iscrizioni. Le stesse dovranno essere anticipate,      per mail   (info@gpvalchiavenna.it),        per  fax    (n. 1782271775)  o  per  telefono               
(cell.3476076920),  entro le ore 24  di                mercoledì 04 settembre 2013.
Il via alle gare verrà dato alle ore 20.00 con le categorie ragazzi e ragazze impegnate sui 1.000 metri piani.
 
A seguire le categorie cadette e cadetti che si confronteranno sui 2.000 metri piani o, per chi vorrà provare, in una gara che, per loro, rappresenta una novità i 1200 metri siepi.
  
Grazie all’introduzione, della nuova specialità, nei programmi della FIDAL, i giovani nati nel 1998 / 1999 si confronteranno nei tre giri di pista, superando,  dieci volte, ostacoli (le siepi) alti 76 cm.    

Non sarà previsto il passaggio alla riviera (l’ostacolo con l’acqua), sicuramente troppo impegnativo per atleti di questa età, ma l’introduzione di questa nuova “prova” permette, anche ai più giovani, di programmare una buona crescita “tecnica”, necessaria per quella che, sicuramente, è una delle gare “su pista” più impegnative.

Si passerà, poi, alle categorie superiori, con allievi, senior e master (maschili e femminili) impegnati sui 3.000 metri piani, in varie serie da definire in base ai tempi di accreditamento.
A concludere la serata si torna “sulle siepi”, affrontando anche la “mitica” riviera, con i 2.000 metri per le donne e con i “classici”  (e olimpici)   3.000 metri per gli uomini.

In queste gare, come sempre, atleti più o meno giovani e “agili”, si confronteranno, con grande spirito di competizione ma, anche, con divertimento assicurato, per gli stessi partecipanti e per il pubblico che si spera possa possa essere, come al solito, numeroso.
   
Ricordando che le gare “sulle siepi” saranno valide come prova di campionato provinciale, si rimanda, per ulteriori informazioni e riferimenti al sito internet   (www.gpvalchiavenna.it) del Gruppo Podistico Valchiavenna, società organizzatrice che ringrazia, anticipatamente, chi parteciperà, come atleta o come tifoso, ad un’altra bella serata di sport.       

 

Nessun commento:

Posta un commento