giovedì 29 agosto 2013

EVENTI KIMA 2013 tutto pronto.


Tutto è pronto nel quartiere generale di Filorera (So) per l’edizione 2013 del MiniKima, la kermesse non federale proposta dall’associazione no profit della Valmasino sui tracciati da 6 e 16km.  In vista dl Kima 2014, che tornerà di diritto nell’élite mondiale di coppa del mondo ISF (International Skyrunning Federation), sabato 31 con start alle 10, a farla da padrone sarà il trailrunning con previsioni meteo eccellenti e una location unica come la riserva naturale della Val di Mello e quelle frastagliate vette granitiche che hanno scritto la storia dell’alpinismo.  

«Abbiamo completamente rivisto il montepremi mettendo un occhio di riguardo sia a chi insegue la performance cronometrica, ma anche chi si iscrive con il solo intento di partecipare – ha esordito la responsabile del comitato organizzatore Ilde Marchetti -.  Avremo riconoscimenti per i primi assoluti e diversi bei gadget a sorteggio tra i non premiati così da accontentare un po’ tutti. Inoltre è stata rivista la seconda parte della gara con passaggio degli atleti in centro a San Martino così da coinvolgere maggiormente il paese. Che dire, il MiniKima in passato ha superato le 450 iscrizioni.. nel giro di poche stagioni ci piacerebbe farla divenire un appuntamento cult e magari raggiungere quota 500». 

I TRACCIATI:  

Partenza e arrivo sono, come di consueto, al Centro Polifunzionale della Montagna di Filorera. Il comitato organizzatore, al fine di assecondare le esigenze di sportivi e di semplici appassionati di montagna propone due diversi percorsi disegnati ad hoc in  base alla preparazione fisica di partecipanti. Il tracciato più breve, quello da 6 Km, più adatto ai giovani runner, a famiglie e bambini, prevede il raggiungimento di San Martino lungo la ciclabile che costeggia gli argini del Masino, per poi tornare al centro polifunzionale sempre seguendo il medesimo itinerario. 

Più improntato ad una versione racing è invece il tracciato di 16 Km  che, data la conformazione del territorio, attira l’attenzione sia degli amanti del footing che degli abituali corridori in montagna ei veri trailer. Partendo sempre dalla casa delle guide, si raggiunge il centro di San Martino per poi imboccare il sentiero che conduce in Val di Mello sinistra orografica. In questo spettacolare scenario, incorniciato tra alte vette granitiche e un fiume imponente, è lecito attendersi le prime fughe. Giunti all’altezza del rifugio Rasica, si effettua il giro di boa. Da qui una caratteristica mulattiera, con tratti in leggera pendenza, porta sino al traguardo del Polifunzionale. 

Lungo gran parte del falso piano che arriva al “Gatto Rosso”, un tecnico ciottolato potrebbe esaltare le doti dei runner più spregiudicati. Novità 2013, la deviazione all’altezza delle cave che dirotterà i concorrenti in centro paese prima del rush finale… 


L’iscrizione alle due diverse manifestazioni è aperta a tutti sino alle prime ore di sabato, ma per snellire le operazioni di punzonatura e non ritardare la partenza è sicuramente consigliabile iscriversi per tempo presso la segreteria dell’Associazione Kima Fax 0342/640040. Le iscrizioni si possono effettuare anche via mail  cliccando  HYPERLINK "mailto:info@trofeokima.org" info@trofeokima.org

Da non dimenticare poi lo sfondo sociale del MiniKima che, sul percorso breve vedrà al via del disabili cui sarà data la possibilità di fare sport e viver la montagna nel vero senso della parola.

PROGRAMMA:

07.30  Ritrovo Mini-Trofeo-Kima
10.00 Partenza Mini-Trofeo-Kima (km 16) e (km 6)
12.00 Apertura servizio paninoteca e bar
12.30 Premiazioni 
15.00 Premiazioni Guida Emerita 
15.30 Giochi e animazioni
18.00 S. Messa 
19.00 Servizio paninoteca e bar 
20.30 Karaoke per bambini e adulti con Franco

Nessun commento:

Posta un commento