martedì 19 novembre 2013

2^ HALF MARATHON città di SONDRIO vista e corsa da Paolo.

Arrivo dei fratelli ARDUINI  Giovanni e Paolo
Domenica 17 novembre era in programma la 2^ edizione della Half Marathon città di Sondrio organizzata dall’associazione sportiva Runners Sondrio dell’amico Michele Carozzi.  

Mi presento all’appuntamento (come sempre con mio fratello Giovanni) con l’obiettivo di centrare una prestazione sotto l’ora e 15’. Al via parecchia gente forte (con molti atleti provenienti da fuori provincia) e a tenere alto l’onore dei valtellinesi soprattutto Graziano Zugnoni dell’A.D.M. Ponte. 
Non siamo tantissimi (meno di 200 atleti) e la partenza pertanto non presenta alcun problema di imbottigliamento anche perché la sede stradale è piuttosto ampia. La prima parte del tracciato nel cuore della città è piuttosto nervosa con molte curve e saliscendi, cerco di restare agganciato al gruppo di testa che, con mia sorpresa, non sta procedendo ad un ritmo proibitivo. 
Al passaggio al 3^ km (10’20”) comincio a perdere qualche metro dai primi e mi accorgo di aver forse osato un po’ troppo, cerco quindi di “respirare” un poco correndo qualche km sopra i 3’30”. Vedo staccarsi dalla testa della corsa anche mio fratello: ora davanti fanno sul serio e sarebbe un suicidio provare a resistere. Trovo la compagnia di un atleta che si è staccato dai primi, con il suo aiuto mi sembra di riprendere un buon ritmo ma improvvisamente al 10^ km si ferma e si ritira…il passaggio è comunque buono (35’18”), sono in perfetta linea con il mio obiettivo. 
Perdo un po’ di secondi lungo il tratto sterrato (di circa un km) ma poi appena imboccato il tratto del Sentiero Valtellina il ritmo è di nuovo abbastanza sostenuto. Mi avvicino sempre di più a mio fratello ed a pochi km dall’arrivo l’aggancio è cosa fatta. Lo incoraggio, possiamo ancora riuscire a correre sotto l’ora e 15’ entrambi, anche se il ritmo nel frattempo è calato…lui paga forse un po’ di stanchezza per la mezza maratona corsa la domenica precedente a Riva del Garda (1 ora 14’28”) ma con grinta rimane nella mia scia. 
Al ventesimo chilometro passo in 1 ora 11’ 10” dovrei correre l’ultimo chilometro intorno ai 3’30” per centrare l’obiettivo ma un po’ la leggera salita e un po’ la stanchezza mi fanno desistere: preferisco a questo punto rallentare un po’ e tagliare il traguardo assieme a Giovanni che mi segue a pochi metri.
 Finiamo con lo stesso tempo di 1 ora 15’19” e sono molto soddisfatto ugualmente: su un percorso molto bello ma anche impegnativo è una prestazione che mi dà fiducia per le prossime mezze maratone del 2014 e soprattutto per l’ultima gara dell’anno: una 10 km su strada che si correrà domenica 24 novembre a Peschiera Borromeo.

 Concludo ricordando che la gara è stata vinta dal fortissimo marocchino Oukhrid Lhoussaine (1h08’49”, nuovo record del percorso) davanti al bravissimo Graziano Zugnoni ed a Ajbirane Mohamed. Inoltre voglio rinnovare i complimenti a Michele Carozzi ed a tutto il suo staff per l’ottima organizzazione ed auspicando una grande crescita della manifestazione per gli anni a venire.
      
PAOLO ARDUINI                               CLASSIFICA

Nessun commento:

Posta un commento