martedì 18 febbraio 2014

DELEGAZIONE DA SONDRIO E VALMALENCO A SOCHI: “NUOVI RAPPORTI DI AMICIZIA CHE SI TRADUCONO IN OPPORTUNITÀ PROMOZIONALI”

Nella cornice dei Giochi Invernali, la delegazione valtellinese ha potuto condividere esperienze nell'organizzazione di eventi sportivi e contatti per prossimi sviluppi promo-commerciali, turistici come imprenditoriali. 

Istituzioni e Operatori turistici dal Mandamento di Sondrio a Sochi, invitati in questi giorni con un gesto di riconoscenza dal Comitato Organizzativo russo per il supporto dato nello studio delle modalità organizzative delle competizioni mondiali Freestyle tenutesi negli anni passati all'Alpe Palù, assunte a modello e le cui immagini sono servite da repertorio-teaser per le produzioni internazionali.
 Da questa premessa è nata una positiva missione, che ha permesso all'Assessore al Turismo della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Dario Ruttico, all'Assessore allo Sport e Turismo dell'Unione dei Comuni della Valmalenco Marco Negrini, all'A.D. delle Funivie al Bernina Avv. Franco Vismara con il suo Direttore Livio Lenatti ed al Direttore del Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco Roberto Pinna, di cementare rapporti di amicizia con interlocutori russi e sviluppare interessanti contatti con il mondo internazionale degli sport invernali.
 La delegazione della Valmalenco e di tutto il Mandamento di Sondrio è stata ospitata dal CONI nel cuore del villaggio olimpico a “Casa Italia”, nella cui propaggine nell'area delle piste di Sci Alpino si respira aria valtellinese, grazie al patron Maurizio Gandolfi. Qui è stata la sede preferenziale in cui si sono incontrati esponenti di diverse Federazioni Sportive estere (ed anche i loro atleti di punta come la bi-medaglia d'oro slovena Tina Maze), ma anche operatori del turismo e dello sport russo, cui sono state presentate le peculiarità e le risorse della Valmalenco e del comprensorio sondriese in termini di ricettività e soluzioni per lo sport.
 Oggi, 18 febbraio inoltre, è stata anche occasione per partecipare ai festeggiamenti per la medaglia di bronzo della staffetta a squadre nei “3000” di short track, vinta dalle quattro valtellinesi Arianna Fontana, Lucia Peretti, Martina Valcepina ed Elena Viviani, cui la delegazione ha rivolto calorosi complimenti, interpretando anche il sentimento di tutti i convalligiani distanti migliaia di chilometri.
 “Questa occasione ha permesso alla delegazione di consolidare e creare nuovi rapporti d'amicizia che si traducono in promozione territoriale. Eventi di questa importanza sono utili e necessari per essere presenti con un prodotto di territorio di alto livello che necessita di essere conosciuto e supportato” ha dichiarato l'Assessore Dario Ruttico.
 Aggiunge il vice-Presidente Marco Negrini: “in vista delle prossime gare Internazionali di Valmalenco, la visita a Sochi ha permesso di qualificare la meritata visibilità e credibilità acquisita dalla Valmalenco nelle due discipline che animano lo snow park del Palù, snowboard e freestyle ski”. 
 “Questa presenza nel cuore del mondo sportivo invernale è stata assai importante in previsione di due grandi eventi che interesseranno le nostre località da vicino. Primo fra tutti l'imminente doppio Mondiale FIS Junior Snowboard & Freestyle di Marzo: qui a Sochi abbiamo potuto ulteriormente incrementare il nostro accreditamento tra i Team Nazionali e tra i Media specializzati. Poi, pensiamo in chiave Expo 2015: il Mandamento di Sondrio e la Valmalenco sono sì meta ideale per gli sport invernali, ma rappresentano anche grandi attrattive turistiche per chi graviterà sulla Grande Esposizione di Milano. La promozione di questi aspetti ha coperto molto del nostro tempo e, sotto questo punto di vista, l'invito del Comitato Organizzativo Sochi 2014 è stato assolutamente prezioso” conclude il Direttore del Consorzio Turistico Roberto Pinna.

Nessun commento:

Posta un commento