lunedì 17 febbraio 2014

Giulietta&Romeo Half Marathon di Paolo Arduini



Grande appuntamento domenica 16 febbraio: è in programma la mezza maratona di Verona, quest’anno valevole per il campionato italiano. 
Come sempre con mio fratello Giovanni parto per la città scaligera per godermi appieno questa importante esperienza: non ho ovviamente alcuna ambizione di piazzamento visto il livello dei partecipanti anche perché arrivo da un mese di gennaio decisamente negativo con due pessime prestazioni su altrettante mezze maratone (Dalmine 1ora18’ – Lecco 1ora19’). Alla partenza siamo più di 8000 partecipanti: io e Giovanni ci troviamo inseriti nel primo settore, appena alle spalle dei Big che si contenderanno il titolo nazionale. 5 minuti prima della partenza ufficiale della massa scattano le top runner femminile tra le quali riconosco la grande Alice Gaggi che concluderà con un ottimo 1h16’20”. Ci siamo: il colpo di cannone segnala la partenza ufficiale alle 10.00 in punto…tutto sommato riesco a destreggiarmi bene e non ho problemi di imbottigliamento e mi assesto al ritmo di 3’33”–3’34” al km. 
Il percorso è parecchio mosso e presenta molte curve però mi sento abbastanza bene e transito al 10^ km molto regolare in 35’32” con una proiezione addirittura sotto l’ora e 15’. Penso forse di stare esagerando un tantino ma davanti a me vedo mio fratello che mantengo sempre ad una cinquantina di metri di distacco e non lo voglio perdere di vista…verso il 12^ km provo a riprenderlo e ci riesco, lo incoraggio ma mi dice che oggi non è in giornata ed allora proseguo ma in breve tempo, complici le continue salitelle, anche io comincio a calare di brutto. Ora viaggio a 3’40”-3’45” di media e procedendo di questo passo prevedo comunque un tempo finale sotto l’ora e 16’ che mi soddisferebbe lo stesso. Transito a 3 km dal traguardo e le energie sono finite, sono completamente esausto e me ne rendo conto dal cronometro che mi indica che ormai sto procedendo appena sotto i 4’ al km. 
Non vedo l’ora di finire la gara e nemmeno il suggestivo arrivo nei pressi dell’Arena mi rianima…termino in 1h16’47” finendo quasi al passo. Quasi 2 minuti più tardi chiude la prova anche mio fratello, decisamente in giornata negativa. 
 Sono comunque contento per aver preso parte ad una manifestazione di così alto livello con grandissimi campioni della specialità e, tutto sommato, anche per aver ottenuto un piccolo miglioramento rispetto alle ultime uscite che mi fa ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti.
                          Paolo Arduini                             CLASSIFICA

Nessun commento:

Posta un commento