giovedì 10 luglio 2014

LIVIGNO, COUNTDOWN PER LA STRALIVIGNO

Sono 550 gli iscritti finora alla Stralivigno, che per la 15esima conta sulla preziosa collaborazione di partner commerciali locali. Per i concorrenti e per chi vuole seguire la gara, ci sarà una navetta gratuita dalla zona di partenza a quella di arrivo

.La Stralivigno si corre, è proprio il caso di dirlo, in piena estate il 26 luglio 2014. Si tratta di una classica a cui in molti, l'anno scorso un migliaio, non sanno resistere. In gergo tecnico è una mezza maratona di corsa in montagna, gara internazionale Fidal, che si svolge su un percorso rinnovato nella precedente edizione e che quest'anno viene riproposto.

 La partenza dei 21 km avviene sabato 26 luglio alle ore 15 in zona lago, a quota 1816 metri, e il profilo altimetrico raggiunge il suo apice nella seconda parte di gara, quando tra i 14 e i 18 km si rimane costantemente sopra i 2000 metri di altitudine. 

 L'adattamento alla quota nella Stralivigno, che quest'anno festeggia la sua 15esima edizione, gioca un ruolo fondamentale, così come la conoscenza dei sentieri e di ogni singolo passaggio dove poter guadagnare qualche metro sull'avversario. 

 Per questo motivo in molti scelgono di allenarsi proprio a Livigno, che di fatto è una grande palestra a cielo aperto, indicata per gli stage in altura e dove è possibile fare affidamento su un'articolata rete di sentieri ben tracciati e segnalati e anche su una pista ciclo-pedonale che costeggia tutti gli oltre 10km di lunghezza della valle, collegando il paese dalla zona del Lago fino alla Forcola.

 A scrivere la grande storia della Stralivigno, accanto ai nomi degli atleti dell'Albo d'oro, ci sono quelli delle molte persone che la corrono per la sua unicità. E per chi non è troppo allenato, c'è la possibilità di partecipare alla staffetta a coppie, il cui cambio avviene al chilometro 10.5 in località Tresenda oppure alla camminata nordic walking. 

 Il week-end di Livigno dedicato alla corsa in montagna si conclude la domenica con la Ministralivigno, la gara riservata ai bambini e ai ragazzi fino ai 17 anni di età, che si svolge su un anello con partenza e arrivo presso Plaza Placheda, in zona San Rocco.

 I negozi di Livigno si preparano ad accogliere la Stralivigno con vetrine ed esposizioni di prodotti legati al mondo del running, in particolare da Silene Sport si trovano i prodotti Mizuno e X-Bionic, da SportStation Adidas e Boot-Doc, da Lapponia Sport Scott, Salomon, Adidas, Compressport, Garmin, da SkiTrab le nuove linee di scarpe Mizuno, Saucony, La Sportiva, Salomon e Dynafit e di abbigliamento Adidas, Montura, Asics, Mizuno, Salomon, La Sportiva e Dynafit. Anche il mondo delle auto è vicino a Stralivigno con l’esposizione di BalgeraAuto di due auto VW Golf Sportsvan e Vw Golf Variant. Bimboshop Livigno esclusivista Lego premierà tutti i bambini che parteciperanno alla Ministralivigno, mentre la Latteria di Livigno scenderà in campo con la bevanda dissetante Saròn a base di siero di latte... ma non finisce qui... per tutti i partecipanti il servizio fotografico sarà curato da FotoSportLivigno.

 Per i concorrenti e per chi vuole seguire la Stralivigno, sarà attivo un servizio di navetta gratuito da Plaza Placheda al lago (zona partenza e arrivo) e ritorno e da Plaza Placheda all’Hotel Camino, zona di cambio staffetta. 

 Sono aperte le iscrizioni on-line sul sito stralivigno.it le quote variano a seconda della data di iscrizione: 30 euro entro il 24 luglio, dal 25 luglio è possibile iscriversi solo presso l'ufficio gare alla quota di 35 euro. Inclusi nella quota d'iscrizione ci sono un ricco pacco gara (riservato ai primi 1100iscritti) la cena e la serata. Per la Staffetta le quote sono di 40 euro entro il 24 luglio e 45 euro dal 25 luglio (solo presso l'ufficio gare), per il Nordic Walking la quota fissa è di 15 euro. Anche in questo caso inclusi nella quota d'iscrizione, ci sono il ricco pacco gara e il “cena party” finale presso Plaza Placheda, che si svolge il sabato sera insieme alle premiazioni. Per maggiori info su Stralivigno: www.stralivigno.it

Nessun commento:

Posta un commento