venerdì 11 luglio 2014

Re Stelvio Mapei Day 2014. Sono 3.200 gli iscritti alla kermesse di domenica 13 luglio


Le iscrizioni sono state chiuse nella serata di giovedì 10 luglio 2014; oggi sono state effettuate le verifiche (che continueranno anche nella mattinata di domani) ed il risultato è record con 3.200 iscritti. Per la decina edizione del Mapei Day e la trentesima della Re Stelvio Ciclistica, sono davvero grandi numeri.
 Numeri costruiti con il lavoro paziente dell'Unione Sportiva Bormiese che ha voluto, fortemente, una gara ciclistica sui tornanti lombardi della Cima Coppi. Gara nata trent'anni fa, quasi assieme al settore ciclismo dell'US Bormiese. E allo scoccare del ventennio è arrivato un incontro importante, quello con Mapei e Pirovano Banca Popolare di Sondrio che ha portato alla scelta di Bormio e dello Stelvio per uno dei più importanti e partecipati eventi sportivi. 
Nei suoi 10 anni, il Mapei Day è stato dapprima calcio, golf, sci e ciclismo; poi sono arrivate anche l'atletica, con la mezza maratona in salita, e quindi gli skiroll. Proprio in questa prova, unica nel suo genere - 22 km di salita ininterrotta ed oltre 1.500 metri di dislivello -, registriamo ogni anno presenze sportive di spicco. Stavolta è quella della vincitrice della Coppa del Mondo e campionessa del Mondo, la finlandese Kaisa Makarainen, che ha scelto l'Alta Valtellina per preparare la nuova stagione. Sempre sugli ski roll attenzione a Simone Paredi e Sergio Bonaldi mentre nella prova podistica Fidal, potrebbe essere la volta buona per un atleta valtellinese con Max Zanaboni, Graziano Zugnoni, Gigio Martinelli ad avanzare la candidatura. Attenzione anche a Robin Trapletti e Matteo Bignotti.
 Per quanto riguarda la prova ciclistica sono davvero in tanti quelli che puntano al titolo della trentesima Re Stelvio; ma sono ancora di più coloro che parteciperanno al cicloraduno Mapei che vedrà al via, tra gli altri, Andrea Noè, Andrea Tafi, Ivan Santaromita, Cadel Evans e Daniele Nardello. Oggi è arrivato a Bormio con il motorhome di Bike Channel anche Paolo Savoldelli. Alla partenza della manifestazione sarà presente anche il pluri olimpionico di canoa, oggi assessore allo sport di Regione Lombardia, Antonio Rossi. Non è da escludere la presenza di altri personaggi famosi del mondo dello sport, dell'economia e della politica La giornata di domani sarà straordinariamente affollata. 
Non solo per la distribuzione di maglie, pacchi gara e chip (presso la sede della Banca Popolare di Sondrio nei pressi dell'Ufficio Turistico e del Comune); non solo per la serata Mapei nell'ambito della quale è preannunciata la presentazione ufficiale del Sassiolo Calcio che proprio domani inizia il suo raduno estivo a Malles; ci sarà anche la prima partita della nuova stagione del Torino Calcio in ritiro a Bormio proprio in questi giorni. 
 Gli oltre tremila iscritti a ReStelvio Mapei Day 2014 sono suddivisi nelle sei diverse partenze. Una settantina sono gli gli atleti con gli skiroll; oltre 450 i partecipanti alla mezza maratona Fidal; più di 300 i partecipanti alla maratonina amatoriale non competitiva; una settantina le concorrenti impegnate nella prova ciclistica rosa, più di 800 i partecipanti alla Re Stelvio vera e propria, la prova ciclistica agonistica, e oltre 1.500 gli iscritti al cicloraduno Mapei. Numeri che nella giornata di domani potranno variare a seguito delle ultime adesioni e delle ultime verifiche, ma che restano straordinari. 
L'elenco completo dei partecipanti è pubblicato sul sito dell'Unione Sportiva Bormiese, www.usbormiese.com.

Nessun commento:

Posta un commento