lunedì 14 gennaio 2013

Bormio Ghiaccio: Asia e Mattia Antonioli protagonisti ad Albertville (FRA)

Ad Alberville ci dovevano andare a fine novembre 2012 per un evento celebrativo delle olimpiadi invernali del 1992 (quando Marinella Canclini fece il record del mondo nei 500 metri). Al Alberville, invece, i pattinatori della Bormio Ghiaccio sono andati per disputare l'ultima prova delle qualificazioni del circuito Star Class. Ed i risultati non sono mancati.
Dall'11 al 13 gennaio 2013, nella località che ha segnato l'esordio ufficiale delo short track alle Olimpiadi, Albertville, si è svolta la terza prova della Star Class per le categorie junior A e B. Terza ed ultima possibilità per conquistare la qualificazione all'evento Junior Europe Cup in programma a marzo a Baselga di Pinè nel quale vedremo impegnati i migliori giovani di tutta Europa.
In Francia, nella prima gara del nuovo anno, la Bormio Ghiaccio era rappresentatda da Asia e Mattia Antonioli impegnati a strappare la qualificazione per la finale di marzo. Era l'ultima chiamata ed i due cugini non hanno fallito la prova a cui, nelle due categorie, hanno preso parte 50 concorrenti. "Esaltante - commenta Michele Antonioli - la gara di Mattia che, prima di questa gara, doveva cercare di scalzare dalla classifica generale il francese Glauda che correva in casa. Per il giovane bormino, al primo anno di categoria, parte bene la gara con un buon terzo posto nei 1500 mt. Nella seconda giornata di gare fa ancora meglio dominando tutti i turni dei 500 mt. Con relativa vittoria finale e prende così la testa della classifica che consolida nella giornata di domenica con un bel secondo posto nella finale dei 1000 mt. Mattia Antonioli pur non partendo da favorito stupisce e vince così la sua prima gara di star class davanti al francese Navarro ed al tedesco Rietzke, ma cosa più importante con i punti guadagnati risale dalla 10^ alla 5^ posizione assoluta entrando con un bel margine fra i best 8 del gruppo Europa dell'ovest".
Nella analoga categoria femminile "buone le prove - continua Michele - di Asia Antonioli che ottiene il 2° posto nei 500mt., il 3° nei 1500mt ed il 4° nei 1000mt. La classifica finale la vede quarta dietro alle italiane Malfatti, Gomez ed alla inglese Thompson; ma ironia della sorte nonostante la sesta piazza finale nella classifica finale di star class (vinta dalla nostra Nicole Martinelli) non potrà essere presente alla finalissima di Marzo poiché per ogni nazione non possono parteciparvi più di 3 atleti".
Infine doppio podio per i due bormini impegnati con le staffette: seconda Asia con le sue compagne dietro le inglesi, ma davanti alle olandesi. Terzo Mattia con gli azzurri che devono cedere il passo a tedeschi e francesi. Quindi bottino estremamente positivo con i ragazzi presenti in tutte le finali e che ottengono 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi individuali il tutto condito della bellissima ed inaspettata vittoria di Mattia che però ad onor del vero negli ultimi allenamenti aveva dato ottimi riscontri.

Nessun commento:

Posta un commento