domenica 27 gennaio 2013

Sci alpinismo 2013: Pietro Canclini e Luigi Pedranzini vincono il Trofeo Folgre

Un centinaio di appassionati di ogni età ha dato vita nella mattinata di domenica 27 gennaio 2013 alla 32^ edizione del Trofeo Folgore. Partecipazione leggermente sottotono, ma nomi importanti nell'ordine di arrivo della manifestazione organizzata dal Cai Bormio con la collaborazione dell'Unione Sportiva Bormiese.
Al via dal parterre dell'Hotel Funivia, partner dell'evento, si sono presentate 52 coppie. Tra di loro diversi azzurri del fondo e dello sci alpinismo, appassionati di ogni età e tantissimi giovani e ragazzi impegnati in una delle classiche manifestazioni organizzate in Alta Valtellina. Porta il nome di quel gruppo di giovani appassionati di montagna che a metà del secolo scorso aveva dato vita a numerose iniziative legate all'alpinismo ed alla montana; oggi è probabilmente la più longeva tra le competizioni di salita e discesa con gli sci della provincia di Sondrio.
Al via da Bormio sono subito i big a dare battaglia con Matteo Pedergnana e Mattia Cola a dettare il ritmo insieme a Pietro Canclini e Luigi Pedranzini. All'imbocco del Bosco Basso verso l'itinerario classico nella zona di Feleit e verso il Ciuk anche Lele Spechenhauser e Stefano Dei Cas si fanno avanti nelle prime posizioni guidando il gruppo degli inseguitori.
Al Ciuk sono Pedergnana e Cola a chiudere con un piccolo margine ed a tuffarsi nella discesa verso Bormio con Canclini e Pedranzini subito a ridosso. Una disavventura nel superare una porta all'imbocco dello shuss finale della pista Stelvio per Cola e Pedergnana consente ai giovani inseguitori di guadagnare quei secondi che consentiranno loro di tagliare per primi il traguardo con il tempo di 31'57''4; poco più di 10'' meglio di Pedergnana e Cola che chiudono al secondo posto. Per la terza posizione Lele Spechenhauser e Stefano Dei Cas hanno la meglio su Luca Vitalini e Francesco Pozzi con la coppia formata da Matteo Canclini e Davide Pedrini che si classifica al quinto posto a quasi 4' dai vincitori.
Valeria Bradanini in coppia do Massimo Bracchi fanno registrare la miglior prestazione come coppia mista e precedono di una manciata di secondi la coppia formata da Cristina Foppoli e Ludovica Canclini che si aggiudica il primo posto nella classifica femminile davanti alle giovanissime Giulia Compagnoni e Francesca Sambrizzi.
In gara anche l'ex iridato Guido Giacomelli con la figlia Stella (la più giovane dei concorrenti al via con i suoi 5 anni); il più anziano tra i classificati (in coppia con Claudia Compagnoni) è stato Virgilio Bianconi.
La media tra tutti i tempi (tra il poco meno di 32' dei vincitori e l'ora e mezza di Andrea e Simone Compagnoni (classe 2004) ha indicato il tempo di regolarità di 1h 00'54''7 da prendere come riferimento per la speciale classifica. Cecilia e Michele Cantoni sono la coppia che si è avvicinata di più (con un tempo di 32'' superiore a quello indicato); hanno preceduto Renato Pola e Lino Rainolter con Virgilio Bianconi e Claudia Compagnoni sul terzo gradino dell'ideale podio della regolarità.

Luigi Pedranzini e Pietro Canclini si sono classificati al primo posto nella categoria A (anno 1995 e successivi); hanno preceduto Guido ed Andrea Carissimi e la coppia femminile formata da Giulia Compagnoni e Francesca Sambrizzi.
Nella categoria B (anni 1994-1973) primo posto per Matteo Pedergnana e Mattia Cola che hanno preceduto Luca Vitalini e Francesco Pozzi e la coppia Matteo Pedrini e Davide Pedrini.
Lele Spechenhauser e Stefano Dei Cas si sono imposti nella categoria C (anni 1972-1958) precedendo la coppia dei fratelli Venanzio e Iseo Compagnoni con Davide Canclini e Giorgio Urbani al terzo posto.
La classifica della categoria D (anni 1957 e precedenti) si sono imposti Dario Piasini e Leonardo Guerrini; alle loro spalle Leone Foppoli e Maurizio Pedrucci con Alberto Berbenni e Roberto Brielli al terzo posto (con un premio speciale per meglio... orientarsi nelle prossime gare).
La classifica completa della manifestazione

Nessun commento:

Posta un commento