giovedì 2 maggio 2013

Quarta prova dei campionati regionali giovanili di corsa in montagna a Prosto di Piuro mercoledì 1 maggio,

Un 1° maggio all’insegna dello sport giovanile, quello “tutto di corsa”, tenutosi durante la mattinata del “giorno di festa”, a Prosto di Piuro (So), con lo svolgimento della 4.a Prova del Campionato Regionale Giovanile di Corsa in Montagna.

Sui percorsi ottimamente preparati dal Gruppo Podistico Valchiavenna,  società organizzatrice della manifestazione sportiva, giovani atleti, di varie età, hanno dato il meglio di sé, confrontandosi, sempre lealmente,  con avversari e compagni di squadra.

Nonostante una partecipazione leggermente al di sotto delle attese, soprattutto da parte degli atleti di fuori provincia, frenati (forse) dal cattivo tempo degli ultimi giorni o dal fatto che si trattava dell’ultima prova regionale (con “giochi” in parte già decisi), la giornata sportiva è ottimamente riuscita, con apprezzamenti, alla società organizzatrice,  per i percorsi e per altri, vari, aspetti organizzativi. 

L’attenta preparazione e pulizia, effettuate nei giorni precedenti alla gara, e la pausa nelle avverse condizioni metereologiche dell’ultima settimana, hanno permesso agli atleti di trovare percorsi in buone condizioni, non particolarmente scivolosi o fangosi, anche se, come sempre, tecnici ed impegnativi.

Prima del via “ufficiale” si è svolta una gara promozionale, riservata alle categoria esordienti b/c, femminili e maschili, nati dal 2004 in poi.    Su un percorso ridotto, una sessantina di bambini e bambine, dai 9 anni in giù, si sono divertiti, incitati dal pubblico composto da genitori e appassionati, ricevendo, quale premio per il loro impegno, un piccolo pacco gara.    In gara, anche se per loro, ovviamente, si tratta di puro divertimento, anche piccoli di 4-5 anni, accompagnati, mano nella mano, da mamma o papà.

A seguire, alle 9.30, via alle gare riservate agli esordienti A, femminili e maschili, nati nel 2002 – 2003.
A seguito di una recente variazione dei regolamenti, apportata dal Comitato Regionale ma non da tutti apprezzata, in gara, per tale categoria, solo atleti provenienti dalla Provincia di Sondrio.

Su un nuovo percorso, più sicuro, anche se forse più impegnativo, di quello delle precedenti edizioni, la gara ha visto prevalere, nella categoria femminile, l’atleta del GP Santi Nuova Olonio, Barini Serena, che ha preceduto, di un solo secondo, Masolini Milena (GP Valchiavenna) e Jacomelli Yemisirach (US Bormiese)

Nel pari età, maschili, vittoria per Parolo Andrea (Centro Olimpia Piateda) davanti a Fumagalli Nicola e Mengolli Fabio, del Gruppo Podistico Valchiavenna.

Si è poi passati alle gare regionali, con percorsi via-via più lunghi e impegnativi che, con partenza sempre nella strada davanti al Palazzo Vertemate, si sviluppano nel bosco adiacente, con un’iniziale salita, dura soprattutto per le categorie maggiori, che la dovevano ripetere due volte.

Il percorso, poi, con un tratto in saliscendi, si porta verso Borgonuovo di Piuro;  l’impegnativa discesa, che costeggia il torrente per una volta reso “tumultuoso” dalle piogge di questi giorni, porta poi al tratto di ritorno, ancora in saliscendi, verso l’arrivo.

Nella categoria ragazze (nate nel 2000 / 2001), cimentatesi su un percorso di 1.600 m ca.,  bella vittoria per Gianola Francesca (Premana), davanti a Bertolina Samantha (US Bormiese) e, a completare il podio, Pirovano Marta (AS Lanzada). 

Nei ragazzi, su analogo percorso, vittoria per Gianola Andrea (Premana) che ha preceduto gli atleti di casa, Mazzina Maurizio e Del Re Paolo che, allo sprint, si sono contesi i due gradini più bassi del podio.

Percorso lungo (m. 2.475 con un dislivello di m. 114) per le cadette (nate nel 98/99), con bella vittoria di Pellizzatti Giulia, della Polisportiva Albosaggia, che ha preceduto Gianola Irene (Premana) e Murada Giulia (Albosaggia).  AI piedi del podio l’atleta di casa, Del Grosso Gaia e, al 6° posto, Bulanti Stefania (CSI Morbegno)
Prova impegnativa per i cadetti che, compiendo due volte il giro medio, hanno dovuto ripetere per due volte l’iniziale, impegnativa salita, con una distanza totale pari a m. 3.490  ed un dislivello di m. 174.
Gradino più alto del podio per Naro Gregory (GS Cortenova), che ha confermato le vittorie arrivate nelle precedenti prove regionali.    Ottimo secondo posto per Gusmeroli Davide (GP Talamona) e, a chiudere il podio, Tagliaferri Manuel (Pol. Pagnona).    Buoni risultati, ai piedi del podio, per Iacomelli Belay (Bormio) e Martelletti Pietro (GP Valchiavenna). 
Le allieve, sullo stesso percorso dei cadetti, hanno visto prevalere la forte atleta dell’Atletica Vallecamonica, Chiara Spagnoli, che ha staccato, nel tratto in discesa e poi in falsopiano, la forte  Compagnoni Giulia (Atl. Alta Valtellina), già campionessa mondiale di sci d’alpinismo.   A completare il podio l’atleta di casa (del Gruppo Podistico Valchiavenna e, proprio, di Piuro) Gini Alessia.
Altre atlete della provincia di Sondrio, Abate Ilaria (GS CSI Morbegno) al 5° posto e Barri Ilaria (GS Santi Nuova Olonio) al 6° posto.
Infine, per gli allievi, impegno ancora maggiore, con percorso costituito da 2 giri grandi, per totali m 4.665 e dislivello pari a m. 228.
L’assenza di alcuni ottimi atleti di fuori provincia non inficia l’ottimo risultato raggiunto dal vincitore, Bardea Silvio, dell’A.S. Lanzada che, confermando la continua crescita dell’ultimo anno, ha preceduto il compagno di squadra Andrea Della Rodolfa e Goffi Stefano (Atl. Vighenzi Padenghe).  AL 4° posto Masolini Gabiele (GP Valchiavenna) che ha preceduto altri due atleti, Corlatti Nicholas e Dell’Agosto Christian, dell’AS Lanzada, società che, nella giornata, ha evidenziato ottimi risultati e ottime presenze.

La mattinata si è conclusa con le ricche premiazioni, ai primi 5 di ogni categoria e alle prime 6 società della classifica “di giornata”, che ha visto, ai primi tre posti, nell’ordine, A.S. Lanzada, Premana e GP Valchiavenna.
La mattinata sportiva, ottimamente riuscita nonostante lo svolgimento in giorno che, seppure festivo, risulta “infrasettimanale”, si è chiusa con i saluti ed i ringraziamenti del Gruppo Podistico Valchiavenna, sempre pronto ad accogliere atleti, soprattutto dei settori giovanili, partecipanti ad uno sport impegnativo, ma sano e corretto.   Dalla società organizzatrice ringraziamenti a tutti i presenti e, per la collaborazione sempre prestata, al gruppo Alpini di Chiavenna e al gruppo della Protezione Civile, nonché alla locale amministrazione comunale che, da anni, ospita sul proprio territorio, una manifestazione, divenuta oramai tradizionale, che, in due occasione (nel 2005 e nel 2011) ha assegnato anche i titoli di campione nazionale giovanile di corsa in montagna.

Nessun commento:

Posta un commento