martedì 17 settembre 2013

10^ Mezza Maratona di Monza raccontata da Paolo.


Arrivo di Paolo Arduini G.S. CSI  Morbegno
Domenica 15 settembre si è disputata la 10^ edizione della mezza maratona di Monza: ritorno a correre questa mezza a distanza di 9 anni (era il 2004) ed era la 1^ edizione!...parto con mio fratello Giovanni e con l'amico Walter Acquistapace (G.S. Valgerola) alla volta della cittadina brianzola, traffico inesistente alla domenica mattina, arriviamo in un lampo e ritiriamo il pettorale...breve riscaldamento e poi tutti all'interno del mitico circuito di Formula 1: siamo quasi in 3000 al via e lo start è esattamente nel punto di partenza del Gran Premio, siamo tutti e 3 in buona posizione e non si verificano intoppi di sorta nelle solite concitate fasi iniziali...cerco di rimanere il più possibile in scia di mio fratello nei primi km ma lo devo lasciare ben presto perchè il suo ritmo è superiore: l'obiettivo di entrambi è quello di correre sul passo dell'ora e 16' ma capisco ben presto che la mia condizione atletica attuale ben diffcilmente mi consentirà di raggiungere questo obiettivo. Procedo leggermente sotto i 3'40 al km e ben presto mi ritrovo inserito in un gruppettino con, tra gli altri, Walter Acquistapace e Michele Rigamonti: procederemo assieme per quasi tutta la gara. Il passaggio al 10^ km avviene poco sopra i 36'30", siamo sempre appena sotto la media dei 3'40 al km...penso quindi di poter riuscire almeno a stare sotto l'ora e 17' anche se ogni tanto mi sembra di percepire un certo rallentamento di chi fa l'andatura...provo quindi a tirare un pò il gruppo con l'aiuto di Walter ma poi preferisco rimanere a ruota anche perchè il tracciato è piuttosto nervoso con molte curve e saliscendi che spezzano l'andatura...a pochi km dal termine un deciso e perentorio allungo di Walter spacca definitivamente il gruppo, cerco di non mollarlo ma da 3'40 ora si viaggia a 3'30 al mille e sono al limite...l'ultimo tratto prevede l'ingresso nell'autodromo e lo spettacolare arrivo esattamente nel punto in cui si è partiti. Chiudo in 1h17'33" con Walter che mi rifila 28 secondi...al traguardo mi aspetta mio fratello Giovanni che ha disputato un'ottima gara ottenendo il primato personale in 1h15'38" nonostante un vistoso calo negli ultimi km. Che dire? Una bellissima mattinata di sport trascorsa nella stupenda e suggestiva cornice del Parco di Monza e dell'Autodromo con la pioggia che ci ha risparmiato per tutta la gara ed un buon allenamento in vista della mezza maratona del Sentiero Valtellina a Piateda che si terrà a fine settembre.
Arrivo di Michele Rigamonti e Walter Acquistapace





Nessun commento:

Posta un commento